FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 11 agosto: caldo, afa e umidità! Si aggrava la siccità

L'ondata di calore raggiunge l'apice tra questo weekend e i primi giorni della settimana di Ferragosto: quanto andrà avanti? Le previsioni meteo.
Previsione11 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione11 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La lunga ondata di caldo anomalo sta raggiungendo il suo apice con l’ulteriore consolidamento dell’Anticiclone Nordafricano, accompagnato da una massa d’aria eccezionalmente calda verso il cuore del continente europeo. Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi.

Le temperature massime arriveranno a punte intorno ai 38/40 gradi, specie nelle aree interne della penisola e delle isole maggiori che continueranno ad essere i settori più caldi. Temperature estremamente elevate anche in quota con lo zero termico intorno ai 5000 metri in corrispondenza del nucleo della cupola anticiclonica che attualmente sovrasta proprio il nostro Paese e le aree limitrofe.

Nelle zone di pianura e costiere del Centro-Nord aumenteranno anche i tassi di umidità, mentre le temperature notturne si assesteranno su valori fino a 5/6 gradi oltre la norma, amplificando il disagio; vivremo, quindi, le cosiddette notti tropicali, con temperature minime che non scenderanno sotto i 20-23 gradi.

Anche i mari intorno all’Italia sono più caldi della norma, con temperature superficiali tra i 28 e i 30 gradi. Chiaramente, l’assenza di precipitazioni rilevanti non potrà che aggravare gli effetti della siccità che sta colpendo soprattutto le regioni meridionali. Queste condizioni, al di là di variazioni non sostanziali, ci accompagneranno per gran parte della settimana di Ferragosto.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 11 agosto)

Insistono condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato e caldo intenso sull’Italia. Fra pomeriggio e sera consueto aumento della nuvolosità nelle zone montuose, più marcato sui rilievi del Nord, dove saranno possibili isolati temporali di calore, specie sulle Alpi occidentali, in Alto Adige e sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime sempre molto elevate con ulteriori leggeri rialzi fino a picchi fino a 40 gradi nelle zone interne del Centro-Sud. Venti a regime di brezza, a parte qualche rinforzo da est sulla Sardegna meridionale e di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per lunedì 12 agosto

Giornata di sole, con cieli inizialmente sereni o poco nuvolosi. Durante il pomeriggio sviluppo di un po’ di nubi sui settori interni e di montagna, più estese ancora una volta sui rilievi del Nord dove non si esclude la possibilità di qualche temporale di calore.

Temperature estremamente elevate, in ulteriore rialzo in Sardegna; picchi intorno ai 40 gradi nelle aree interne del Centro-Sud. Molto caldo anche di notte. Venti per lo più a carattere di brezza, con ancora qualche rinforzo da est nel Canale di Sardegna e da nord intorno alla Puglia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
  • Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: domenica 28 caldissima con picchi di 40 gradi! A inizio luglio la svolta

    Le previsioni meteo per oggi, 28 giugno, indicano un anticiclone africano al suo picco con temperature verso i 40 gradi, afa opprimente e umidità
  • Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo 28 giugno: 40 gradi, oltre 25 di notte e afa no stop!

    Oggi (domenica 28 giugno) il caldo africano raggiunge il picco con termometri verso 39-40 gradi, zero termico sui 5000 metri e notti tropicali.
  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 00:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154