Meteo, 11-12 aprile con il sole poi torna il maltempo
Il temporaneo rinforzo dell’alta pressione sull’Italia assicura una breve fase di stabilità, tra oggi e domani, associata all’afflusso di aria decisamente più mite, che sta riportando le temperature nuovamente oltre la norma. L’anomalia sarà inizialmente più marcata al Nord, nel fine settimana soprattutto al Sud e sulle Isole dove, con l’intensificarsi dei venti sciroccali, si potrà superare la soglia dei 25 gradi, fino a sfiorare i 30 gradi in Sardegna. La disposizione delle correnti dai quadranti meridionali sarà però anche il segnale di un cambiamento, improntato al ritorno del flusso umido e instabile atlantico. In seno a tali correnti si muoveranno una serie di perturbazioni, che interesseranno il nostro Paese nel corso della settimana pasquale. La prima di queste, la n. 2 di aprile, investirà tutto il Paese tra domenica e martedì, con precipitazioni a partire dalle regioni centro-settentrionali. La successiva (la n.3), al momento sarebbe programmata tra martedì sera e giovedì, anche in questo caso con un coinvolgimento della Penisola e delle Isole.
La n. 4, infine, potrebbe arrivare proprio nel weekend di Pasqua, ma si tratta di una tendenza ancora troppo incerta, che necessiterà di ulteriori conferme nei prossimi giorni. Quello che, tuttavia, appare sempre più probabile è il ritorno di un periodo molto piovoso, con fenomeni localmente anche abbondanti.

Previsioni meteo per venerdì 11 aprile
Giornata di bel tempo con cielo in prevalenza sereno da nord a sud. Da segnalare solo una nuvolosità sparsa in Liguria, qualche velatura in transito sulla Sardegna e innocui annuvolamenti pomeridiani a ridosso delle aree montuose. Temperature in generale aumento, con punte massime anche oltre i 20 al Nord, nelle regioni centrali tirreniche e nelle Isole maggiori. Venti in prevalenza deboli, localmente moderati di Maestrale intorno alla Puglia meridionale e sul Mar Ionio orientale, da est-sudest nel Canale di Sardegna, con i rispettivi mari mossi.
Previsioni meteo per sabato 12 aprile
Tempo inizialmente soleggiato su quasi tutte le regioni, ma con una maggiore nuvolosità, sin dal mattino, su Sardegna ed estremo Nord-Ovest. Nel corso della giornata le nuvole aumenteranno in modo irregolare anche su Lombardia, Emilia, regioni tirreniche e Sicilia, mentre le velature attraverseranno anche il resto del Paese. Non si esclude qualche goccia di pioggia, nel pomeriggio-sera, su Sardegna, Alpi piemontesi e Valle d’Aosta. Temperature in aumento al Centro-Sud: massime ovunque intorno o poco oltre i 20 gradi, ma con punte anche oltre i 25 in Sardegna. Venti deboli meridionali sui mari di ponente, fino a moderati intorno alla Sardegna, e di Maestrale tra lo Ionio e il basso Adriatico, con i rispettivi mari in prevalenza mossi.