FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend di Natale con clima mite. Nebbie al Nord più sole altrove

L'alta pressione determinerà una fase stabile con temperature oltre la norma: punte oltre i 20°C al Sud e nelle Isole. Tempo grigio al Nord, più soleggiato altrove
23 Dicembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
23 Dicembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Con l’avvicinarsi del weekend di Natale l’alta pressione sub-tropicale si andrà progressivamente estendendo sul nostro Paese, determinando una fase di tempo stabile e temperature superiori alla norma, con punte anche oltre i 20 gradi al Sud e nelle Isole e clima eccezionalmente mite in montagna.

La stabilità atmosferica però favorirà la persistenza di strati di nubi basse e nebbie al Nord, con cielo grigio soprattutto in pianura e lungo l’Adriatico; fino alla Vigilia nubi e nebbie potranno formarsi anche sulle regioni tirreniche.

Da segnalare inoltre per il transito di una perturbazione (la nr. 12 del mese) sulle zone alpine, con qualche debole precipitazione, nevosa solo ad alta quota.

Le previsioni meteo per venerdì 23 dicembre

Nubi basse e nebbie in Pianura Padana, sulle coste adriatiche, dal Veneto alla Romagna, solo in parziale diradamento nelle ore centrali del giorno e più persistenti in Emilia Romagna. Nuvoloso o molto nuvoloso anche su Levante Ligure, regioni tirreniche e Umbria, con deboli piogge o pioviggini nel nord della Toscana e sulla Calabria meridionale. Temporaneo peggioramento sulle zone alpine, con precipitazioni anche moderate in Valle d’Aosta e settori alpini centro-settentrionali del Piemonte, nevose solo a quote elevate (da 1800-2000 metri); qualche debole precipitazioni anche sui settori di confine di Lombardia e Alto Adige. Maggiori schiarite sul medio Adriatico, nel resto del Sud e Isole.

Temperature in ulteriore lieve rialzo ovunque, con massime oltre la norma; intorno ai 10 gradi al Nord, vicine ai 20 al Sud e Isole. Venti occidentali moderati o tesi sui mari di ponente, di Maestrale nel Canale di Sicilia. Mari mossi o molto mossi, tranne l’Adriatico e lo Ionio.

Le previsioni meteo per sabato 24 dicembre

Il tempo nella giornata della Vigilia non vedrà sostanziali cambiamenti, con cielo grigio e nebbioso al mattino e nelle ore serali in Pianura Padana e sull’alto versante adriatico, in parziale diradamento nel pomeriggio; molte nubi e qualche nebbia anche in Toscana, Marche e Lazio; nuvole sul basso versante tirrenico, tempo più soleggiato altrove.

Temperature quasi invariate e molto miti nelle Isole. Venti moderati occidentali su Mar Ligure, Sardegna e Sicilia.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Meteo: ad inizio settimana nuova fase di maltempo! Le zone coinvolte
Tra lunedì 6 e martedì 7 maggio nuova fase piovosa al Centro-Nord mentre al Sud continuerà a fare caldo. Successivamente cambierà qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 03 Maggio ore 21:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154