FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 maggio con anticiclone in rinforzo ma arriva ancora qualche pioggia

L'anticiclone si fa strada sull'Italia: tra venerdì 10 maggio e il weekend porterà condizioni meteo stabili con prevalenza di sole e clima primaverile. In parte del Sud, però, insiste un po' di instabilità
Previsione10 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Maggio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Si allontana definitivamente verso la Grecia il vortice depressionario che nei giorni scorsi ha influenzato le condizioni meteo in Italia. Alle sue spalle si sta rafforzando un promontorio di alta pressione che garantirà un venerdì e un fine settimana all’insegna del tempo prevalentemente stabile e soleggiato.
Una residua instabilità, più che altro concentrata nelle ore centrali del giorno, interesserà fino a sabato l’estremo Sud, principalmente Basilicata, Calabria e Sicilia; domenica il rischio di rovesci o temporali pomeridiani coinvolgerà più che altro i settori alpini.
Le temperature faranno ovunque registrare valori in linea con le medie stagionali con massime per lo più comprese fra 20 e 25 gradi ma con punte fino a 26-27.

Nella prima parte della prossima settimana l’alta pressione tenderà ad indebolirsi al Centro-Nord, favorendo il ritorno a condizioni di maggiore variabilità e instabilità soprattutto nelle regioni settentrionali. Il tempo anticiclonico dovrebbe invece proseguire sulle regioni meridionali e sulle nostre due Isole maggiori con temperature in sensibile aumento perché lambite da una massa d’aria calda nord-africana.

Le previsioni meteo per venerdì 10 maggio

Al mattino un po’ di nuvole sparse su Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Veneto occidentale, Sardegna e regioni meridionali; cielo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità irregolare a ridosso delle zone montuose con lo sviluppo di rovesci o locali temporali in Calabria, Basilicata occidentale, Sicilia centro-orientale, zone interne di Sardegna, Lazio e Campania meridionale.
Temperature stazionarie o in aumento, più sensibile nel settore ionico e in Sicilia. Clima primaverile, ovunque tipico del periodo. Venti settentrionali da deboli a localmente moderati. Mari poco mossi al Nord, localmente un po’ mossi al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per sabato 11 maggio

Domani al mattino nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle zone prealpine e pedemontana della Lombardia e sui settori settentrionali e occidentali del Piemonte; sereno poco nuvoloso nel resto d’Italia.  A metà giornata aumento della nuvolosità cumuliforme a ridosso delle zone montuose alpine ed appenniniche con lo sviluppo con lo sviluppo di locali e rovesci o temporali in Calabria, estremo settore meridionale del Salento e Sicilia orientale.
Temperature senza variazioni di rilievo, in generale oltre i 20 gradi con valori anche intorno ai 25-26°C.  Venti ovunque molto deboli. Mari generalmente poco mossi o localmente calmi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • 2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    2 perturbazioni in arrivo domani, rischio di forte maltempo: le previsioni da mercoledì 3 dicembre

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: mercoledì ne arriveranno due, con rischio di forti piogge. Le previsioni meteo
  • Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre
    Previsione2 Dicembre 2025

    Italia tra piogge intense e brevi schiarite: le previsioni meteo da martedì 2 dicembre

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: rischio di piogge e temporali localmente intensi nelle prossime ore.
  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154