FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 10 luglio con sole e caldo senza eccessi poi intensa ondata di calore

Domenica 10 luglio tempo stabile e soleggiato con un caldo non eccessivo e senza afa. Dal 14-15 luglio ondata di calore eccezionale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione10 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il tempo è tornato stabile e soleggiato su tutta l’Italia. Il clima è pienamente estivo, ma con temperature prossime alla norma e senza afa grazie all’aria più fresca e alla ventilazione al seguito della perturbazione. Fino a metà settimana le condizioni sul nostro Paese saranno accompagnate da un caldo non eccessivo grazie alla temporanea espansione verso il Mediterraneo e l’Italia dell’Anticiclone delle Azzorre; questa situazione non è destinata a prolungarsi: i modelli matematici infatti indicano come probabile una nuova irruzione della massa d’aria rovente di origine sud-tropicale che nei prossimi giorni si spingerà verso la Penisola Iberica e la Francia, per poi estendersi a gran parte del nostro continente, comprese le nostre regioni, specie quelle centro-settentrionali. Entro il prossimo fine settimana quindi si potrebbero ripetere temperature ben oltre la norma. In questo scenario, l’attuale emergenza idrica sarebbe destinata ad aggravarsi.

Le previsioni meteo per domenica 10 luglio

In tutto il Paese tempo generalmente soleggiato. Da segnalare la formazione di modesti cumuli, nelle ore più calde, attorno ai rilievi e qualche annuvolamento più esteso su Alpi e Prealpi orientali, in trasferimento in serata sulle Venezie e nella notte in Emilia Romagna, ma senza precipitazioni.
Temperature massime in lieve rialzo al Nord e nelle regioni adriatiche. Caldo sopportabile e senza afa, con valori tra 26 e 28 gradi del versante adriatico, da 28 a 33 gradi al Nord, nelle regioni tirreniche e Isole. Venti da nord in attenuazione, salvo gli ultimi rinforzi tra basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto e alto Ionio. Mossi i mari meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 11 luglio

Cielo sereno al più velato in tutte le regioni, con annuvolamenti pomeridiani su Alpi occidentali, Prealpi venete e lungo l’Appennino, con rischio molto basso di rovesci o temporali. Temperature massime in leggero calo al Nord, stabili o in lieve crescita altrove. Ventilato per venti orientali su alto e medio Adriatico; moderata Tramontana in Puglia e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 22 Maggio ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154