FacebookInstagramXWhatsApp

Ciclone mediterraneo a ridosso della Sicilia: fino a venerdì rischio nubifragi e venti di tempesta. Gli aggiornamenti meteo

Un potente ciclone mediterraneo ha preso forma vicino al Sud Italia, e fino a venerdì 10 febbraio sarà responsabile di forte maltempo soprattutto in Sicilia. Le previsioni meteo
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2023 - ore 12:12 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'intenso ciclone mediterraneo Helios, diventato un TLC (Tropical Like Cyclone, ciclone dalle caratteristiche simili a quello tropicale) o Medicane (Mediterranean Hurricane, ossia uragano del Mediterraneo), sta influenzando le condizioni meteo soprattutto in Sicilia e nella Calabria meridionale provocando una fase di forte maltempo.
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che i suoi effetti si faranno sentire fino alla prima parte di venerdì 10 febbraio, specie sulla Sicilia sud-orientale, e che in seguito il ciclone si allontanerà verso sud, in direzione della Libia, favorendo nella seconda parte della giornata un deciso miglioramento.

La concomitante estensione dell’alta pressione dall’Europa nord-occidentale verso le nostre regioni settentrionali contribuirà a smorzare le correnti gelide provenienti da est: le temperature subiranno un generale rialzo termico già da giovedì, ma in maniera più evidente nel weekend quando un po’ di freddo e di vento si farà ancora sentire solo al Sud. L’alta pressione si consoliderà ulteriormente nei primi giorni della prossima settimana favorendo un San Valentino con tempo sempre più stabile e soleggiato ma anche più mite, con le temperature che torneranno ovunque al di sopra delle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 10 febbraio

Domani il tempo sarà ancora perturbato in Sicilia e sulla bassa Calabria, con precipitazioni diffuse e rischio nubifragi nella prima parte della giornata soprattutto sulla Sicilia sud-orientale: sempre in Sicilia nevicherà copiosamente sui rilievi oltre i 700-900 metri; maltempo in attenuazione a partire dal pomeriggio.
Condizioni meteo in miglioramento sul resto del Meridione, in Sardegna e sul medio Adriatico, ma con presenza di nubi per gran parte della giornata al Sud. Cielo ancora soleggiato al Nord e sulle regioni centrali tirreniche.

Temperature mattutine diffusamente sottozero al Nord e interno del Centro; massime quasi ovunque in rialzo. Venti molto intensi con raffiche fino a tempestose (intorno a 100 km/h) nel sudest della Sicilia, in parziale attenuazione a fine giornata; venti moderati o tesi settentrionali nel resto del centro-Sud. Molto agitati o grossi il basso Ionio e il Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per sabato 11 febbraio

Giornata con tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese. Da segnalare soltanto dei modesti ed innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia e delle sottili velature in transito al Centro-Nord.

Temperature in generale aumento, soltanto al Sud e in Sardegna sono attesi dei modesti cali nei valori mattutini; minime all’alba ancora leggermente sottozero al Nord e aree interne del Centro. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da nord o nordovest su Tirreno occidentale, Mar Adriatico e Mar Ionio. Mari: molto mossi i canali delle Isole e il basso Ionio; mossi l’Adriatico centrale e meridionale, il Tirreno occidentale e l’alto Ionio; poco mossi gli altri bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 01:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154