FacebookInstagramXWhatsApp

Perturbazione in transito: pioggia e neve, temporaneo stop al caldo. Le previsioni dal 10 aprile

Una perturbazione sta attraversando l'Italia portando pioggia in molte regioni e tanta neve sulle Alpi. Temperature in sensibile calo
Previsione10 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prosegue una fase meteo caratterizzata da notevoli sbalzi termici dovuti all’alternanza di risalite di aria calda subtropicale e rapide discese di aria fresca dalle alte latitudini.
Dopo il caldo anomalo dei giorni scorsi, l’alta pressione africana ha ceduto sotto la spinta di una perturbazione atlantica (la n.2 di aprile) che oggi attraverserà le nostre regioni accompagnata da una massa d’aria fresca responsabile di un tracollo delle temperature, con valori che si porteranno anche sotto la media in alcune aree.

Seguirà, nella seconda parte della settimana, un nuovo rinforzo dell’alta pressione accompagnata da afflussi di aria calda che riporterà stabilità e un altro cambio di scenario dal punto di vista termico, con temperature in risalita fino a valori da inizio estate. Gli sbalzi potrebbero continuare anche nei giorni successivi: all’inizio della prossima settimana, infatti, sembra probabile l’irruzione di un altro fronte freddo che darà luogo a una nuova fase instabile contrassegnata soprattutto un sensibile calo termico.

Le previsioni meteo per mercoledì 10 aprile

Oggi cielo in generale nuvoloso. Piogge diffuse e locali rovesci al Nord, inizialmente meno probabili in Piemonte e Liguria, e neve sulle Alpi oltre 1200-1700 metri.  Precipitazioni più isolate e intermittenti al Centro, in Sardegna e nel basso Tirreno. Alla sera fenomeni in attenuazione, a parte ancora qualche pioggia in Emilia, bassa Lombardia, basso Piemonte, Liguria e Sardegna.

Temperature massime in diminuzione, più sensibile al Nord-Est, al Centro e sulle Isole con valori anche sotto la media; picchi ancora elevati al Sud. Ventoso un po’ ovunque, con raffiche burrascose di Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per giovedì 11 aprile

Domani tempo soleggiato al Nord, salvo gli ultimi annuvolamenti al mattino su Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria. Ancora nuvoloso nel resto del Paese, ma con scarso rischio di precipitazioni e tendenza a graduali schiarite dal pomeriggio a partire dal versante adriatico e settori più settentrionali.

Temperature in ulteriore leggero calo al Sud, in rialzo nelle altre regioni, più sensibile al Nord dove le massime torneranno oltre i 20 gradi. Ancora un po’ ventilato per venti mediamente settentrionali. Mari inizialmente mossi o molto mossi, ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 13:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154