FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 1 ottobre il Sud a rischio nubifragi. Poi caldo fuori stagione!

Ottobre al via con maltempo al Sud dove non si escludono criticità. Da domenica 2 andremo incontro a un vero scampolo d'estate: le previsioni meteo
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si è chiuso nel segno del maltempo sull’Italia, a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), responsabile di precipitazioni localmente abbondanti e conseguenti gravi criticità. Oggi, sabato 1 ottobre, a farne le spese saranno le regioni meridionali e marginalmente la Sicilia, dove si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione ma con fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare di forte intensità (non escludiamo il rischio di nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia). Al Centro si osserveranno residue condizioni di instabilità, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.

Domenica 2 ottobre il miglioramento si estenderà a tutto il Paese, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per alcuni giorni. La prossima settimana, infatti, sarà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Un vero e proprio scampolo d’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Migliora a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue nel Lazio e in Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e nel nord della Sicilia tempo instabile o perturbato, con rovesci e temporali: fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Su tutto il Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, un po’ di nuvole a bassa quota su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia tirrenica. Al Nord passaggio di velature, con nubi più dense verso la barriera alpina e all’estremo Nordest.

Temperature massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Maggio ore 02:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154