FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: sabato 1 ottobre il Sud a rischio nubifragi. Poi caldo fuori stagione!

Ottobre al via con maltempo al Sud dove non si escludono criticità. Da domenica 2 andremo incontro a un vero scampolo d'estate: le previsioni meteo
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Ottobre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre si è chiuso nel segno del maltempo sull’Italia, a causa dell’intensa perturbazione atlantica (la numero 9 del mese), responsabile di precipitazioni localmente abbondanti e conseguenti gravi criticità. Oggi, sabato 1 ottobre, a farne le spese saranno le regioni meridionali e marginalmente la Sicilia, dove si attarderanno gli ultimi effetti della perturbazione ma con fenomeni che, ancora una volta, potranno risultare di forte intensità (non escludiamo il rischio di nubifragi tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia). Al Centro si osserveranno residue condizioni di instabilità, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.

Domenica 2 ottobre il miglioramento si estenderà a tutto il Paese, grazie ad una rimonta progressiva dell’alta pressione, destinata ad accompagnarci per alcuni giorni. La prossima settimana, infatti, sarà per tutti nel segno della calma meteorologica, con tempo stabile e caldo fuori stagione almeno fino a sabato 8 ottobre. Un vero e proprio scampolo d’estate, con temperature sensibilmente oltre la norma.

Le previsioni meteo per sabato 1 ottobre

Migliora a partire dal Nord e dalla Sardegna, con schiarite anche ampie, nonostante alcuni annuvolamenti passeggeri in giornata, più densi verso la barriera alpina. Nuvolosità variabile nel resto del Paese. Al Centro precipitazioni residue nel Lazio e in Umbria al mattino, tra Abruzzo e Molise nel pomeriggio. Al Sud e nel nord della Sicilia tempo instabile o perturbato, con rovesci e temporali: fenomeni localmente intensi, con possibili nubifragi. Dalla sera tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve calo al Centro-Sud, in rialzo al Nord: sulla Sicilia orientale si potranno ancora toccare i 30 gradi. Venti moderati o forti di Maestrale sulle Isole, sui mari circostanti e sul Tirreno centro-meridionale; di Libeccio sul Ligure meridionale. Mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 2 ottobre

Su tutto il Paese passaggio a tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Non mancheranno, tuttavia, un po’ di nuvole a bassa quota su Liguria, Toscana, Sardegna e Sicilia tirrenica. Al Nord passaggio di velature, con nubi più dense verso la barriera alpina e all’estremo Nordest.

Temperature massime in sensibile rialzo sulla Sardegna, in ulteriore aumento al Nord e sulle centrali tirreniche, senza grandi variazioni altrove. Caldo fuori stagione, con valori ovunque compresi tra 22 e 27 gradi, fino a 28-30 al Sud e sulle Isole. Venti tesi o forti di Maestrale su Sardegna, Sicilia, estremo Sud e mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 22:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154