FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 1 novembre, perturbazione sull'Italia: ecco dove porta la pioggia

L'anticiclone inizia a cedere, e il mese di novembre si apre con l'arrivo di una nuova perturbazione. Le previsioni meteo
Previsione1 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Novembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Novembre si apre con un progressivo cambio di scenario dal punto di vista meteo, a partire dalle regioni settentrionali, che nelle prossime ore osserveranno il passaggio di una perturbazione, debole e piuttosto veloce (la n.1 di novembre). Determinerà un aumento delle nubi, qualche pioggia e un contenuto calo delle temperature al Nord e sulle regioni tirreniche.
Per la fine di giovedì si conferma invece l’arrivo di una perturbazione più intensa (la n.2 di novembre), che sarà responsabile di una fase meteo molto instabile, con rovesci e possibili temporali che dal Nord si estenderanno alle regioni centrali tirreniche e infine verso Sud. Atteso anche un deciso rinforzo dei venti settentrionali, responsabili di un calo delle temperature più sensibile.

Le previsioni meteo per martedì 1 novembre, giorno di Ognissanti

Nuvolosità in aumento al Nord, in particolare al Nord-Ovest con qualche pioggia ad iniziare da Valle d’Aosta, Piemonte occidentale e Ponente ligure. Tempo in prevalenza soleggiato altrove, con locali banchi di nebbia in Val Padana orientale in graduale dissolvimento nel corso della mattinata.
Nel pomeriggio nubi in aumento anche sul Nord-Est e in Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio e Sardegna. Possibili piogge verso Lombardia, Alpi centrali e ancora in Liguria; qualche occasionale fenomeno possibile anche in prossimità dell’Appennino settentrionale, alta Toscana, Emilia occidentale e Alto Adige. Temperature in calo al Nord (più sensibile al Nord-Ovest) e nel settore tirrenico, stazionarie e sempre su valori elevati per la stagione sul resto d’Italia con punte vicine ai 25-26 gradi. Venti in rinforzo fino a localmente moderati di Scirocco sulla Sardegna, per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per mercoledì 2 novembre

Nel giorno dei morti nuvolosità irregolare su gran parte d’Italia; schiarite più ampie e decise su zone ioniche, Sardegna e medio Adriatico; nubi più compatte tra Levante ligure e alta Toscana, dove non si esclude qualche pioggia. Nel pomeriggio la nuvolosità insisterà soprattutto al Nord, fatta eccezione per l’estremo Nord-Ovest, con piogge ancora deboli e intermittenti sulla Liguria orientale, Toscana, Emilia, basso Veneto e rilievi friulani; al Centro-Sud assisteremo al transito di nubi a quote medio-alte, che si alterneranno ad ampie schiarite.
Le temperature massime caleranno leggermente al Nord e in Toscana, valori ancora superiori ai 20 gradi nel resto del Centro e punte di 23-25 gradi al Sud e nelle Isole maggiori. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
  • Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, anticipo d'estate: Anticiclone nord-africano verso l'Europa

    Temperature in netto aumento a partire dal Nord e dalla Sardegna con valori ben al di sopra della norma. Tempo stabile per diversi giorni. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, Anticiclone nord-africano in rinforzo: fase estiva sull'Italia

    Tempo più stabile e soleggiato con temperature in aumento. Tra venerdì e domenica picchi intorno ai 30 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 maggio
  • Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio
    Previsione20 Maggio 2026

    Meteo, verso una fase estiva: le previsioni del 21-22 maggio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Italia: fase stabile con caldo estivo in arrivo: i picchi più alti verso i 30 gradi al Nord e in Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
Tendenza19 Maggio 2026
Meteo: ultima parte di settimana con clima estivo su parte dell'Italia!
La tendenza per l'ultima parte della settimana conferma la rimonta dell'alta pressione con riscaldamento più evidente al Centro-Nord e Sardegna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 21 Maggio ore 17:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154