FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 novembre con nebbia protagonista in molte zone

Clima mite e niente piogge, ma attenzione alla nebbia: sarà diffusa non solo nelle pianure del Nord
Previsione1 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione1 Novembre 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche in questa domenica 1 novembre, giorno di Ognissanti, le condizioni meteo saranno stabili e il clima particolarmente mite per la stagione. L'alta pressione si è infatti ormai consolidata nell'area del Mediterraneo e su tutto il nostro Paese, ma dovremo fare i conti con il fastidio di numerose nebbie, probabili soprattutto nelle aree di pianura del Nord, lungo le coste dell’alto Adriatico, in molte valli e pianure di Toscana e Umbria. Oltre a tenere lontane le perturbazioni atlantiche e quindi le piogge, l’alta pressione sta favorendo in queste ore un ulteriore aumento delle temperature con valori oltre la norma in tutte le aree soleggiate. Sulle Alpi occidentali lo zero termico sta toccando i 4000 metri. Anche la prima settimana di novembre si aprirà senza piogge, ma in molte zone del Paese le giornate potranno risultare piuttosto grigie: l’alta pressione infatti causerà un progressivo accumulo di umidità in prossimità del suolo, favorendo così nebbie più insistenti e presenza diffusa di strati nuvolosi bassi. A metà della prossima settimana, poi, una perturbazione atlantica raggiungerà l'Italia, riportando un po’ di piogge al Nord.

Previsioni meteo per domenica 1 novembre. Oggi, giorno di Ognissanti, il cielo sarà molto nuvoloso in Liguria e sul nord della Toscana. Al mattino nebbie diffuse e localmente fitte su pianure del Nord, coste dell’alto Adriatico, Toscana e Umbria, solo in parziale dissolvimento nelle ore pomeridiane; nebbie a banchi in rapido dissolvimento invece su Lazio, alta Campania e nord-ovest della Sardegna. Il tempo sarà soleggiato nel resto d’Italia con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche annuvolamento in più tra Campania e Calabria tirrenica. Temperature senza grandi variazioni. Clima molto mite nelle aree soleggiate con valori fino a 23-24 gradi al Sud, in Sicilia e in Sardegna. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per lunedì 2 novembre. Al Centro-Nord aumentano il grigiore e la nuvolosità, anche se ampie zone soleggiate resistono soprattutto su aree alpine, Lazio, Marche e Abruzzo; al mattino visibilità ridotta da nebbie o foschie in Val Padana, sulle coste dell’alto adriatico fino al nord delle Marche, in Toscana, in Umbria e nel Lazio. Al Sud e sulle Isole ancora prevalenza di tempo soleggiato, anche se con qualche annuvolamento sparso su Puglia settentrionale, Campania, Calabria tirrenica e nord della Sardegna. Temperature stazionarie o in lieve calo, intorno ai 20 gradi al Sud e sulle Isole maggiori. Venti molto deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, venerdì 20 febbraio maltempo al Sud con forte vento

    L’intensa perturbazione atlantica si sposterà verso sud, portando condizioni di instabilità: rovesci e Maestrale molto intenso. Pericolo valanghe sulle Alpi
  • Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo, tempesta Pedro in transito. Venti a 100 km/h, piogge intense e neve

    Fase di maltempo con piogge diffuse, a tratti anche intense, dapprima al Centro-Nord e poi anche al Sud; abbondanti nevicate sulle Alpi. Venti tempestosi
  • Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti
    Previsione19 Febbraio 2026

    Meteo: ecco la tempesta Pedro! Venti a 100 km/h, nubifragi e nevicate abbondanti

    La tempesta Pedro (perturbazione n.11) è giunta sull'Italia dove tra oggi (giovedì 19) e venerdì 20 si avranno piogge intense, forti venti e neve
  • Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove
    Previsione18 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Pedro in arrivo! Maltempo e rischio nubifragi: ecco dove

    Una nuova tempesta (nominata Pedro dallo storm naming europeo) si abbatte sull'Italia tra domani (19 febbraio) e venerdì 20 con maltempo severo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
Tendenza18 Febbraio 2026
Meteo: dal weekend anticipo di primavera sull'Italia! Quanto durerà?
La tendenza meteo dal 21-22 febbraio indica finalmente una rimonta anticiclonica con successiva fase stabile, asciutta e insolitamente mite.
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Febbraio ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154