FacebookInstagramXWhatsApp

1 maggio di maltempo: tanta pioggia, vento e temperature in calo. Le previsioni meteo

Si è aperta una fase di maltempo che coinvolgerà quasi tutta l'Italia nella giornata del 1 maggio: attenzione al rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
Previsione1 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Maggio 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata del 1 Maggio 2023 l'Italia deve fare i conti con un'intensa perturbazione, associata a un vortice ciclonico a ridosso della nostra Penisola, che influenzerà le condizioni meteo quasi ovunque. Un deciso rinforzo dei venti e un calo delle temperature accompagneranno una fase di generale maltempo, con il rischio di forti rovesci e temporali: nelle zone più colpite non si escludono locali nubifragi.

Martedì 2 maggio le condizioni meteo torneranno più stabili nelle regioni di Nord-Ovest, dopo le abbondanti precipitazioni attese in Piemonte, più scarse o addirittura assenti invece in parte della Lombardia; il maltempo o almeno l’instabilità continueranno nel resto del Paese. Per mercoledì è atteso un miglioramento generale, che si estenderà a tutto il Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali. Le temperature sono previste di nuovo in graduale rialzo in corrispondenza del miglioramento delle condizioni meteo, quindi già a partire da mercoledì al Nord e al Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

In Sardegna e Sicilia tempo variabile, tra annuvolamenti e parziali schiarite, con locali rovesci specialmente sui settori interni e settentrionali delle isole. Giornata molto nuvolosa e piovosa sul resto d’Italia, con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, soprattutto in Piemonte e Val d’Aosta, in giornata anche sul Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.

Dalla sera e nella notte cessano le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensifica la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Temperature in generale calo. Venti moderati o tesi in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi.

Per la giornata del 1 maggio 2023 la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per il rischio di temporali su Lazio, Campania e Molise. È codice giallo anche per rischio idrogeologico nelle regioni di Lazio, Molise, Piemonte e Umbria.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti; nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale.
Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, fronte freddo in arrivo: vento, neve, pioggia e sensibile calo termico

    Colpo di coda dell'inverno in arrivo: dall'aria mite si passerà a una fase instabile e fredda con neve su alcuni settori. Le previsioni meteo del 25-26 marzo
  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154