FacebookInstagramTwitterWhatsApp

1 maggio di maltempo: tanta pioggia, vento e temperature in calo. Le previsioni meteo

Si è aperta una fase di maltempo che coinvolgerà quasi tutta l'Italia nella giornata del 1 maggio: attenzione al rischio di fenomeni intensi. Le previsioni meteo
1 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Maggio 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nella giornata del 1 Maggio 2023 l'Italia deve fare i conti con un'intensa perturbazione, associata a un vortice ciclonico a ridosso della nostra Penisola, che influenzerà le condizioni meteo quasi ovunque. Un deciso rinforzo dei venti e un calo delle temperature accompagneranno una fase di generale maltempo, con il rischio di forti rovesci e temporali: nelle zone più colpite non si escludono locali nubifragi.

Martedì 2 maggio le condizioni meteo torneranno più stabili nelle regioni di Nord-Ovest, dopo le abbondanti precipitazioni attese in Piemonte, più scarse o addirittura assenti invece in parte della Lombardia; il maltempo o almeno l’instabilità continueranno nel resto del Paese. Per mercoledì è atteso un miglioramento generale, che si estenderà a tutto il Centro-Nord, mentre al Sud e in Sicilia proseguirà il rischio di rovesci o temporali. Le temperature sono previste di nuovo in graduale rialzo in corrispondenza del miglioramento delle condizioni meteo, quindi già a partire da mercoledì al Nord e al Centro.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

In Sardegna e Sicilia tempo variabile, tra annuvolamenti e parziali schiarite, con locali rovesci specialmente sui settori interni e settentrionali delle isole. Giornata molto nuvolosa e piovosa sul resto d’Italia, con piogge e rovesci diffusi e a tratti intensi, soprattutto in Piemonte e Val d’Aosta, in giornata anche sul Centro-Sud peninsulare, con il rischio di forti temporali tra basso Lazio, Campania e Calabria.

Dalla sera e nella notte cessano le precipitazioni all’estremo Nord-Ovest, mentre si intensifica la pioggia in Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Temperature in generale calo. Venti moderati o tesi in rotazione ciclonica (antioraria) intorno al centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno centrale. Mari mossi o molto mossi.

Per la giornata del 1 maggio 2023 la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per il rischio di temporali su Lazio, Campania e Molise. È codice giallo anche per rischio idrogeologico nelle regioni di Lazio, Molise, Piemonte e Umbria.

Le previsioni meteo per martedì 2 maggio

Miglioramento al Nord-Ovest, con ampi rasserenamenti; nuvolosità irregolare e qualche pioggia isolata in Toscana e Sardegna; tempo molto instabile o perturbato altrove, con cielo molto nuvoloso o coperto e piogge diffuse; possibilità di temporali su Lazio, Appennino centro-meridionale, Salento, Calabria e Sicilia orientale.
Temperature in netto rialzo al Nord-Ovest, in ulteriore calo in Sicilia. Ventoso per venti di Maestrale su Isole e Tirreno, Bora su alto Adriatico, Scirocco su Ionio e basso Adriatico. Mari molto mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaAltra pioggia e neve a inizio settimana: Italia nel mirino di un'intensa perturbazione. La tendenza da domenica 25
Altra pioggia e neve a inizio settimana: Italia nel mirino di un'intensa perturbazione. La tendenza da domenica 25
Dopo un weekend di pioggia e aria fredda, anche per l'inizio della prossima settimana si profila uno scenario meteo movimentato per un'intensa perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Febbraio ore 00:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154