FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 aprile di pioggia, neve e venti intensi. Calo termico

Inizio aprile decisamente perturbato e freddo. La perturbazione n 1 sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Forti venti
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora maltempo in gran parte d’Italia: questo 1 aprile vedrà molta pioggia per l’avvicinarsi dalla Francia di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di aprile) che poi sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le piogge al Nord saranno intermittenti ma localmente intense, con la formazione di alcuni temporali, mentre sulle Alpi e sull’Appennino cadrà la neve a quote relativamente basse, fino anche a 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di se un po’ di instabilità residua al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse sulle regioni settentrionali, eccetto su Emilia meridionale e Romagna, su quelle del versante tirrenico e nelle due Isole maggiori; al mattino qualche pioggia anche nel resto del Sud.

Nevicate sulle zone alpine, a quote a fine giornata fino a 500-700 metri sulle Alpi occidentali, fino a 800-1200 metri sulle Alpi centrali e orientali. Temperature quasi dappertutto in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose al Centro-Sud e Isole; mari di Ponente localmente agitati.

Le previsioni meteo per sabato 2 aprile

Ancora nuvole ovunque. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori e, a carattere più isolato, anche su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia e Romagna; temporali localmente intensi su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Neve oltre 500-800 su zone alpine e Appennino centro-settentrionale, oltre 800-1000 metri sull’Appennino meridionale. Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
  • Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: nuova perturbazione oggi (16 febbraio). Le zone a rischio maltempo

    Le previsioni meteo per oggi (lunedì 16 febbraio) indiciano nuove piogge sull'Italia per il transito della perturbazione numero 10 del mese.
  • Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo, inizio settimana instabile e ventoso: le previsioni

    Perturbazione nr.10 di febbraio in transito: ancora piogge su alcuni settori, venti nord-occidentali e mari agitati. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
  • Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni
    Previsione15 Febbraio 2026

    Meteo, dal 16 febbraio nuova perturbazione sull'Italia: le previsioni

    Si avvicina un nuovo sistema nuvoloso: lunedì precipitazioni sulle Alpi e tempo instabile al Centro-sud e Sicilia. Le previsioni meteo del 16-17 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Febbraio ore 22:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154