FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 aprile di pioggia, neve e venti intensi. Calo termico

Inizio aprile decisamente perturbato e freddo. La perturbazione n 1 sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Forti venti
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora maltempo in gran parte d’Italia: questo 1 aprile vedrà molta pioggia per l’avvicinarsi dalla Francia di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di aprile) che poi sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le piogge al Nord saranno intermittenti ma localmente intense, con la formazione di alcuni temporali, mentre sulle Alpi e sull’Appennino cadrà la neve a quote relativamente basse, fino anche a 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di se un po’ di instabilità residua al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse sulle regioni settentrionali, eccetto su Emilia meridionale e Romagna, su quelle del versante tirrenico e nelle due Isole maggiori; al mattino qualche pioggia anche nel resto del Sud.

Nevicate sulle zone alpine, a quote a fine giornata fino a 500-700 metri sulle Alpi occidentali, fino a 800-1200 metri sulle Alpi centrali e orientali. Temperature quasi dappertutto in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose al Centro-Sud e Isole; mari di Ponente localmente agitati.

Le previsioni meteo per sabato 2 aprile

Ancora nuvole ovunque. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori e, a carattere più isolato, anche su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia e Romagna; temporali localmente intensi su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Neve oltre 500-800 su zone alpine e Appennino centro-settentrionale, oltre 800-1000 metri sull’Appennino meridionale. Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: fase di forte maltempo al Centro-sud

    Dopo una breve tregua, si profilano soprattutto da martedì giornate di maltempo con venti burrascosi, mareggiate e calo termico. Le previsioni meteo del 30-31 marzo
  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo ore 22:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154