FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 aprile di pioggia, neve e venti intensi. Calo termico

Inizio aprile decisamente perturbato e freddo. La perturbazione n 1 sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Forti venti
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora maltempo in gran parte d’Italia: questo 1 aprile vedrà molta pioggia per l’avvicinarsi dalla Francia di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di aprile) che poi sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le piogge al Nord saranno intermittenti ma localmente intense, con la formazione di alcuni temporali, mentre sulle Alpi e sull’Appennino cadrà la neve a quote relativamente basse, fino anche a 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di se un po’ di instabilità residua al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse sulle regioni settentrionali, eccetto su Emilia meridionale e Romagna, su quelle del versante tirrenico e nelle due Isole maggiori; al mattino qualche pioggia anche nel resto del Sud.

Nevicate sulle zone alpine, a quote a fine giornata fino a 500-700 metri sulle Alpi occidentali, fino a 800-1200 metri sulle Alpi centrali e orientali. Temperature quasi dappertutto in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose al Centro-Sud e Isole; mari di Ponente localmente agitati.

Le previsioni meteo per sabato 2 aprile

Ancora nuvole ovunque. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori e, a carattere più isolato, anche su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia e Romagna; temporali localmente intensi su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Neve oltre 500-800 su zone alpine e Appennino centro-settentrionale, oltre 800-1000 metri sull’Appennino meridionale. Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
  • Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, calo termico e rischio nubifragi al Nord: le previsioni del 9-10 settembre

    Attenzione al rischio di forti temporali con grandine e raffiche di vento. Entro sabato fine dell'ondata di caldo anche al Centro-sud. Le previsioni meteo del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Settembre ore 19:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154