FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 1 aprile di pioggia, neve e venti intensi. Calo termico

Inizio aprile decisamente perturbato e freddo. La perturbazione n 1 sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. Forti venti
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione1 Aprile 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora maltempo in gran parte d’Italia: questo 1 aprile vedrà molta pioggia per l’avvicinarsi dalla Francia di un vortice di bassa pressione (perturbazione n. 1 di aprile) che poi sabato porterà ancora un po’ di piogge, soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche.

Le piogge al Nord saranno intermittenti ma localmente intense, con la formazione di alcuni temporali, mentre sulle Alpi e sull’Appennino cadrà la neve a quote relativamente basse, fino anche a 500-600 metri. La perturbazione è infatti accompagnata da aria fredda che riporterà sull’Italia un clima invernale.

Domenica la perturbazione si allontanerà verso i Balcani, lasciando dietro di se un po’ di instabilità residua al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 1 aprile

Molte nubi in tutta Italia. Nel corso del giorno piogge sparse sulle regioni settentrionali, eccetto su Emilia meridionale e Romagna, su quelle del versante tirrenico e nelle due Isole maggiori; al mattino qualche pioggia anche nel resto del Sud.

Nevicate sulle zone alpine, a quote a fine giornata fino a 500-700 metri sulle Alpi occidentali, fino a 800-1200 metri sulle Alpi centrali e orientali. Temperature quasi dappertutto in calo. Giornata ventosa, con raffiche burrascose al Centro-Sud e Isole; mari di Ponente localmente agitati.

Le previsioni meteo per sabato 2 aprile

Ancora nuvole ovunque. Piogge sparse su regioni tirreniche, zone interne del Centro, Isole maggiori e, a carattere più isolato, anche su Liguria, Lombardia, Venezie, Emilia e Romagna; temporali localmente intensi su Lazio, Campania e Calabria tirrenica.

Neve oltre 500-800 su zone alpine e Appennino centro-settentrionale, oltre 800-1000 metri sull’Appennino meridionale. Temperature in ulteriore calo in gran parte d’Italia e ovunque al di sotto della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, due perturbazioni sull'Italia: giovedì 4 dicembre maltempo in molte regioni

    Piogge in vista per buona parte del Paese: due perturbazioni in azione in queste ore, e domani arriva la terza. Le previsioni meteo nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154