FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 1 aprile con temporaneo miglioramento ma da domenica vento, aria fredda e piogge

Alta pressione in questo primo di aprile con caldo fuori stagione al Sud. Da domenica nuova perturbazione: piogge e calo termico. Le previsioni meteo
1 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Aprile 2023 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sabato 1 aprile tempo nel complesso stabile e asciutto, con l’alta pressione che, oltre a tenere lontane le piogge, garantirà temperature ancora al di sopra della norma, con addirittura un po’ di caldo fuori stagione all’estremo Sud. Domenica invece è atteso un marcato cambiamento delle condizioni meteo, perché sull’Italia arriverà una perturbazione (la numero 1 di aprile) che riporterà la pioggia su gran parte d’Italia, fatta eccezione probabilmente per il Nordovest. Questa stessa perturbazione nella giornata di lunedì porterà ancora maltempo soprattutto al Sud e medio versante adriatico, mentre il centro di bassa pressione che la accompagna richiamerà sull’Italia delle correnti fredde che causeranno un brusco e generalizzato calo termico: tornerà quindi un po’ di freddo quasi invernale.

Le previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sabato giornata tra sole e nuvole al Nordest, medio versante adriatico, Sud e Isole, con isolati rovesci e temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, Appennino emiliano e marchigiano, e al mattino anche sull’alto versante tirrenico. In generale soleggiato nel resto d’Italia. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo invece in Sardegna: valori ancora insolitamente alti soprattutto in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente per venti occidentali.

Le previsioni meteo per domenica 2 aprile

Domenica diffuso aumento della nuvolosità nel corso del giorno. Già dal mattino piogge sparse su Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Campania e Sardegna, in estensione tra pomeriggio e sera anche a Venezie e resto del Centro-Sud, con neve su Alpi Orientali e Appennino Centrale oltre 1500-1600 metri. Temperature massime in diffuso calo, più marcato nelle regioni centrali adriatiche e nelle Isole Maggiori.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154