FacebookInstagramXWhatsApp

Mangiare melanzane è un'ottima soluzione contro la stipsi

Oltre che in grado di depurare il fegato e regolarizzare il transito intestinale, la melanzana possiede anche proprietà antiossidanti e diuretiche
Salute29 Aprile 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute29 Aprile 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ormai è ben risaputo: la verdura e in particolare gli ortaggi sono fondamentali per mantenere l'organismo in salute e combattere la stipsi (stitichezza), grazie anzitutto alla grande quantità di acqua e fibre che contengono. La melanzana, in particolare, è molto efficace per regolarizzare il transito intestinale del cibo, anche perché è in grado di riequilibrare la funzionalità del fegato. Ha, inoltre, un basso contenuto calorico, può essere facilmente cucinata in padella o alla griglia e contiene sostanze molto utili per l’organismo come potassio, fosforo e calcio.

Un ortaggio dalle proprietà sottovalutate

La stipsi è molto diffusa nella popolazione e chi ne soffre difficilmente riesce a trovare soluzioni realmente efficaci per risolvere definitivamente il problema. In alcuni casi può arrivare anche a condizionare la qualità della vita e compromettere il regolare svolgimento delle attività quotidiane.

Nel tentativo di risolvere il problema, si possono adottare alcuni accorgimenti, a partire dallo stile di vita: sedentarietà, scarsa attività fisica, una dieta poco variegata e povera di fibre sono abitudini che ne favoriscono lo sviluppo. Spesso anche lo stress induce una compressione intestinale, complicando quindi il processo digestivo dei cibi.

Per quello che riguarda la dieta, la melanzana è un cibo che non dovrebbe mai mancare nel carrello delle persone che soffrono di stitichezza. Oltre ad avere ottime qualità depurative, diuretiche e antinfiammatorie, sono attribuite a questo ortaggio proprietà lassative che facilitano la regolarità intestinale. Inoltre, mangiare melanzane è consigliato anche per le persone che soffrono di anemia, aterosclerosi, gotta e oliguria: insomma, se cucinate all'interno di ricette semplici e sane, le melanzane possono essere un vero e proprio toccasana per la salute delle persone di tutte le età.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo, martedì 30 dicembre irruzione fredda in arrivo

    Previsto un generale calo termico con qualche precipitazione sul medio Adriatico e al Sud. La notte dell’Ultimo e il Capodanno si prospettano molto freddi ma con piogge e nevicate scarse
  • Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: alta pressione e sole. Capodanno con il gelo

    Inizio di settimana di tempo stabile. Tra la sera di martedì 30 e mercoledì 31 rapido e drastico cambio climatico: si conferma l’irruzione di aria più fredda dai Balcani
  • Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo
    Previsione29 Dicembre 2025

    Meteo 29 dicembre: sole quasi ovunque! A ridosso del Capodanno irrompe il gelo

    Anche oggi (lunedì 29 dicembre) prevale l'alta pressione ad eccezione di Isole e Calabria. Tra 30 e 31 irruzione fredda e qualche nevicata.
  • Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata
    Previsione28 Dicembre 2025

    Meteo: clima mite fino a lunedì 29. Da martedì 30 freddo, vento e qualche nevicata

    Anche domani (lunedì 29 dicembre) sarà una giornata stabile con solo qualche pioggia nelle Isole e in Calabria. Da martedì 30 irruzione gelida.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 15:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154