FacebookInstagramXWhatsApp

Mandorle in giusta quantità: la vita migliora così

Mangiare qualche mandorla ogni giorno favorisce la produzione di butirrato, un acido grasso che favorisce la salute dell'intestino e del sistema immunitario
Salute26 Ottobre 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute26 Ottobre 2022 - ore 18:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un consumo quotidiano di una decina di mandorle (pari a circa 30-35 grammi) migliora la salute del cuore e riduce il rischio cardiovascolare. Inoltre, garantisce un corretto funzionamento del sistema nervoso e, come riportato dallo studio scientifico pubblicato sull'American Journal of Clinical Nutrition, favorisce la produzione di butirrato e il conseguente benessere dell’intestino. Il tutto attraverso una maggiore capacità di assorbimento di fibre, potassio e altri nutrienti.

Un toccasana anche per il sistema immunitario

Le mandorle, come tutta la frutta secca, contengono una serie di sostanze molto utili per il nostro organismo e in grado di determinare innumerevoli benefici per la salute. Tra gli effetti meno noti c’è quello di favorire la salute intestinale.

Uno studio del King’s College di Londra ha indagato l’effetto di questo alimento sul microbiota intestinale: in particolare, è emerso che il butirrato di sodio, principale fonte di energia dei batteri intestinali, è presente in maggiori quantità tra chi consumano regolarmente mandorle.

Da questo deriva una maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti, un sistema immunitario più forte e, più in generale, un migliore livello di salute dell’organismo. Un alimento - insomma - fortemente consigliato, soprattutto per le persone che soffrono di diabete per prevenire un peggioramento della disfunzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 19:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154