FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, mega tempesta di neve mette in ginocchio il nord della California: le immagini

Una tempesta di neve ha colpito la California: trenta i centimetri di neve caduti nello Stato con più di trentamila persone rimaste senza energia elettrica
Clima12 Dicembre 2022 - ore 13:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima12 Dicembre 2022 - ore 13:24 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Twitter

L'inverno è oramai alle porte non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. In California nelle ultime ore si è registrata una mega tempesta di neve che ha causato danni e disagi a milioni di cittadini americani rimasti ore senza corrente.

California sotto la neve: i video della tempesta

Una tempesta di neve ha ricoperto la California dando via alla stagione invernale dopo anni di siccità record. Nelle ultime ore sono caduti circa trenta centimetri di neve in diverse aree dello Stato americano, mentre solo nella Sierra Nevada sono previsti un metro e mezzo di neve. Tantissimi i disagi alla circolazione, ma anche per i cittadini americani con più di 30mila rimasti senza corrente elettrica.

La tempesta di neve ha fatto scattare lo stato di emergenza in diverse cittadine: da Sacramento a Solano, da Colusa a Placer. Assolutamente sconsigliato mettersi in viaggio, mentre in montagna è stata diramata l'allerta per rischio valanghe. L'unica nota positiva dell'arrivo della tempesta riguarda un impulso alle riserve idriche dello stato gravemente carenti, visto che gli ultimi tre anni sono stati i più secchi mai registrati in California e i bacini idrici dello stato rimangono molto al di sotto dei livelli medi.

Tempesta di neve in California: "Questo è un ottimo inizio per l'inverno"

L'arrivo delle neve e dell'inverno in California segna dunque anche la possibile fine da lunghi anni di siccità che hanno ridotto quasi all'osso le risorse idriche di uno degli stati più belli degli Stati Uniti d'America. Andrew Schwartz, scienziato capo e direttore del Central Sierra Snow Laboratory dell'UC Berkeley, ha dichiarato: "questo è un ottimo inizio per l'inverno, ma è improbabile che abbia un impatto sulla siccità. Se arriviamo a marzo o aprile e siamo al di sopra della media, allora possiamo iniziare a parlare di impatti sulla siccità".

Anche lo scienziato Neil Lareau ha accolto positivamente la tormenta di neve: "è sempre straordinario quando abbiamo questi grandi cicli di tempesta. E' un grande impulso per le nostre risorse idriche a breve termine e, spero che questa tendenza continui durante l'inverno, ma il rubinetto può chiudersi proprio come l'anno scorso, e saremo di nuovo nello stesso punto".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo, avviso di allerta arancione e gialla il 3 novembre 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche il 3 novembre 2026: dove scatta l'allerta gialla e arancione.
  • Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni
    Clima2 Novembre 2026

    Meteo Italia: vortice a inizio settimana, poi torna l’alta pressione. Le previsioni

    Maltempo sulle regioni del Centro-Sud con il rischio di nubifragi e allerte meteo. Poi cambia tutto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 23:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154