FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Veneto, danni ingenti ed evacuazioni: le ultime news sulla situazione e le immagini

Allerta rossa maltempo confermata anche per oggi in Veneto mentre è allerta gialla in altre 15 regioni. Il Veneto resta la regione maggiormente interessata con allagamenti e frane. Sotto sorveglianza i fiumi.
Clima29 Febbraio 2024 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Febbraio 2024 - ore 13:57 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo sta colpendo duramente  in Veneto, soprattutto nella zona di Vicenza. L'alluvione ha riportato alla memoria i drammi del 2010. Si contano già danni ingenti ed evacuazioni di persone effettuate anche in elicottero. Mentre permane l'allerta rossa anche in queste ore in alcune zone. Ecco le ultime news sulla situazione.

Maltempo in Veneto: cosa è accaduto a causa delle ingenti piogge?

Il maltempo in Veneto ha creato grossi disagi soprattutto a Vicenza. Le piene del fiume Bacchiglione e del suo affluente Retrone hanno di conseguenza causato diversi allagamenti, con danni comunque abbastanza contenuti.

Proprio l'aumento di portata del Retrone ha causato problematiche nel parco omonimo alla parte Ovest della città, Si sono registrati allagamenti in scantinati e anche allo storico stadio "Menti", dove l'acqua è arrivata a coprire parte del terreno di gioco.

Nella città di Vicenza  sono sopraggiunti oltre 1 milione e 600mila metri cubi d'acqua. Il Centro Funzione decentrato della Protezione Civile del Veneto ha confermato fino alle 20 di oggi il livello di massima criticità idraulica con allarme nei bacini dell'Alto Brenta, Bacchiglione, Alpone e del Basso Brenta-Bacchiglione.

In generale il  Veneto resta ad oggi la regione maggiormente interessata con allagamenti e frane.

Allerta rossa anche nelle prossime ore

In regione permane l'allerta rossa per rischio idraulico anche nelle prossime ore. Il Presidente Luca Zaia ha fatto partire la richiesta di stato di emergenza, nella prospettiva di un aiuto dallo Stato per il ristoro dei danni. Intervenuto in conferenza stampa Zaia ha poi aggiunto: "Siamo davanti a un evento meteorologico che va catalogato come grande evento alluvionale, ma Vicenza è stata salvata dai bacini di laminazione. Se non c'erano le opere stavamo davanti a un altro disastro".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 luglio 2025 in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 2 luglio 2025 in diverse regioni per il rischio piogge e rischio idrogeologico. Ecco tutte le zone.
  • Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, allerta caldo africano il 2 luglio in Italia: tutte le città a rischio per il Ministero della Salute con i livelli di rischio

    Nuovo stato di allerta caldo meteo in Italia per mercoledì 2 luglio 2025. Tutte le città contrassegnate dal bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia
    Clima1 Luglio 2025

    Meteo, l’anticiclone nord-africano indebolito da un fronte perturbato: tornano le piogge in Italia

    Il grande caldo in Italia inizia a diminuire nelle regioni del Nord alle prese con un fronte perturbato. Ecco le previsioni meteo.
  • Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se  rischio è alto
    Clima1 Luglio 2025

    Caldo e afa: stop al lavoro all'aperto in diverse regioni se rischio è alto

    Ordinanza anti-caldo per 13 regioni italiane: in caso di temperature alte è vietato lavorare all'aperto
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Luglio ore 01:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154