FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, tromba d’aria in Liguria tra Varigotti e Finale Ligure: foto e video

Un'impressionante tromba marina si è formata a Finale Ligure in Liguria. Lo spettacolo ripreso da passanti che hanno pubblicato foto e video
Clima5 Marzo 2024 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2024 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Liguria una "spettacolare" tromba d'aria si è formata davanti a Finale Ligure, il comune italiano della provincia di Savona in Liguria, situato in un comprensorio di circa 35 000 residenti. Il fenomeno atmosferico è stato prontamente immortalato e pubblicato sui social con tanto di foto e video.

Liguria, tromba marina a Finale Ligure: il video

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nell'ultima settimana continua a farsi sentire da Nord a Sud con forti piogge, ma anche nevicate abbondanti che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Non mancano poi fenomeni atmosferici come la tromba marina che si è formata nella giornata di ieri dinanzi a Finale Ligure. La tromba marina o tromba d'acqua è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove però su uno specchio d'acqua. L'evento atmosferico si è creato tra Varigotti e Finale Ligure in Liguria e il momento è stato ripreso con tanto di foto e video dai marinai del porticciolo che hanno potuto assistere allo spettacolo.

Il video è davvero impressionante visto che si vede questo vortice diretto sulla costa ligure fra Varigotti e Finale, in provincia di Savona. Una potente tromba d'aria si è formata sul mare e dal video sembrava quasi diretta alla spiaggia. Le immagini e i video sono stati pubblicati sui social da alcuni residenti che hanno assistito in diretta al fenomeno atmosferico che, fortunatamente, non ha fatto registrare né danni né feriti.

Maltempo in Liguria: la situazione

Intanto anche la regione Liguria, come tante altre dello stivale, è stata interessata da una fortissima ondata di maltempo nel corso degli ultimi giorni. La situazione ha fatto registrare danni e disagi a cominciare da una serie di smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. Non solo, negli ultimi giorni è stata necessaria la chiusura di via Barzoli a Genova a causa di una frana, mentre sulla provinciale della Val Graveglia sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Le forti piogge hanno costretto anche alla chiusura di alcune strade provinciali nello spezzino; in particolare la sp. 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia.

Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Intanto a Genova, tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini per la caduta di alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno sfiorato i 120 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate
    Clima24 Novembre 2025

    Meteo: freddo e maltempo ancora sull’Italia, in arrivo nuove piogge e nevicate

    Prosegue l'ondata di maltempo in Italia con neve a basse quote e piogge intense lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima23 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: i segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
  • Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima23 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 23 novembre 2025 in Italia: ecco dove

    L'Italia è alle prese con una nuova allerta meteo gialla per piogge e criticità nella giornata di domenica 23 novembre 2025.
  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Tendenza24 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuovo vortice instabile: la tendenza
Prosegue il maltempo su alcune regioni, specie al centro-sud, per l'arrivo di un vortice di bassa pressione. La tendenza meteo dal 26 novembre
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Tendenza23 Novembre 2025
Meteo, da metà settimana nuova fase instabile con neve e aria fredda
Circolazione depressionaria sull'Italia con fasi di maltempo e nuovo afflusso di aria fredda: temperature sotto la norma al Centronord e Sardegna. La tendenza meteo
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Novembre ore 13:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154