FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, tromba d’aria in Liguria tra Varigotti e Finale Ligure: foto e video

Un'impressionante tromba marina si è formata a Finale Ligure in Liguria. Lo spettacolo ripreso da passanti che hanno pubblicato foto e video
Clima5 Marzo 2024 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Marzo 2024 - ore 19:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

In Liguria una "spettacolare" tromba d'aria si è formata davanti a Finale Ligure, il comune italiano della provincia di Savona in Liguria, situato in un comprensorio di circa 35 000 residenti. Il fenomeno atmosferico è stato prontamente immortalato e pubblicato sui social con tanto di foto e video.

Liguria, tromba marina a Finale Ligure: il video

L'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia nell'ultima settimana continua a farsi sentire da Nord a Sud con forti piogge, ma anche nevicate abbondanti che hanno fatto registrare danni e disagi in diverse regioni. Non mancano poi fenomeni atmosferici come la tromba marina che si è formata nella giornata di ieri dinanzi a Finale Ligure. La tromba marina o tromba d'acqua è un fenomeno atmosferico, assimilabile alla tromba d'aria, che si sviluppa o si muove però su uno specchio d'acqua. L'evento atmosferico si è creato tra Varigotti e Finale Ligure in Liguria e il momento è stato ripreso con tanto di foto e video dai marinai del porticciolo che hanno potuto assistere allo spettacolo.

Il video è davvero impressionante visto che si vede questo vortice diretto sulla costa ligure fra Varigotti e Finale, in provincia di Savona. Una potente tromba d'aria si è formata sul mare e dal video sembrava quasi diretta alla spiaggia. Le immagini e i video sono stati pubblicati sui social da alcuni residenti che hanno assistito in diretta al fenomeno atmosferico che, fortunatamente, non ha fatto registrare né danni né feriti.

Maltempo in Liguria: la situazione

Intanto anche la regione Liguria, come tante altre dello stivale, è stata interessata da una fortissima ondata di maltempo nel corso degli ultimi giorni. La situazione ha fatto registrare danni e disagi a cominciare da una serie di smottamenti e piccole frane nel territorio metropolitano di Genova e in città. Non solo, negli ultimi giorni è stata necessaria la chiusura di via Barzoli a Genova a causa di una frana, mentre sulla provinciale della Val Graveglia sono dovuti intervenire i Vigili del Fuoco. Le forti piogge hanno costretto anche alla chiusura di alcune strade provinciali nello spezzino; in particolare la sp. 43 per Levanto e la provinciale 30 di Corniglia.

Danni e disagi anche a Varazze, in provincia di Savona, per la presenza di uno smottamento roccioso vicino alla Baia dei Pescatori. Intanto a Genova, tantissime le chiamate ai Vigili del Fuoco da parte dei cittadini per la caduta di alberi e oggetti pericolanti trasportati dai forti venti che hanno sfiorato i 120 km/h.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 06:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154