FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Toscana: allagamenti a Portoferraio e piogge torrenziali all'Isola d'Elba. In 12 ore si sono abbattuti 109 mila fulmini

Violenti temporali hanno colpito la Toscana, causando allagamenti e numerosi disagi. Nel weekend previsto un nuovo impulso perturbato
Clima22 Agosto 2025 - ore 10:23 - Redatto da Meteo.it
Clima22 Agosto 2025 - ore 10:23 - Redatto da Meteo.it

Un’intensa ondata di maltempo ha colpito l’Isola d’Elba, causando gravi disagi. In meno di sessanta minuti sono caduti 54 millimetri di pioggia, provocando allagamenti soprattutto nella zona di Portoferraio e creando problemi sia ai residenti che ai turisti. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha definito l’evento una perturbazione di straordinaria intensità, sottolineando come siano stati rilevati oltre 100mila fulmini in poche ore sull’intero territorio toscano.

Maltempo in Toscana, nubifragi all'Elba e in Versilia

Un violento temporale ha colpito l’Isola d’Elba nella serata di mercoledì, facendo registrare 54 millimetri di pioggia in meno di un’ora a Portoferraio. La Protezione Civile regionale è attualmente impegnata con vari interventi per far fronte agli allagamenti. Maltempo anche lungo la costa grossetana, dove temporali intensi hanno interessato Follonica e le aree circostanti.

In provincia di Grosseto, i Vigili del Fuoco sono attivi soprattutto nei comuni di Follonica e Castiglione della Pescaia, intervenendo per alberi caduti che hanno bloccato la viabilità in località Le Strette e Macchiascandona, oltre che per allagamenti in abitazioni e edifici privati.

Anche Pietrasanta ha subito pesanti conseguenze: diverse strade risultano sommerse, con piccole esondazioni dei fossi e canali che scorrono verso il mare. Una pianta è crollata e alcune strutture turistiche nella zona di Marina stanno affrontando disagi causati dalla pioggia intensa. A causa dell’acqua alta, è scattato il sistema di allerta per il sottopasso Avis, reso inaccessibile dagli allagamenti. Alle ore 18:47 si sono registrati circa 50 mm di pioggia a Capriglia e tra i 30 e i 40 mm in altre aree del territorio. Un albero abbattuto ha bloccato la strada provinciale per Camaiore, dove sono intervenuti Vigili del Fuoco e polizia municipale. Disagi anche a Torre del Lago Puccini, con strade allagate.

Nella notte precedente, una parte della copertura del campanile della chiesa di San Paolino a Viareggio è crollata, danneggiando anche un gradino dell’ingresso. L’acqua ha invaso la passeggiata del lungomare. Secondo quanto riferito dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord, le zone costiere a nord di Viareggio sono state tra le più colpite. A Pietrasanta si è registrata la precipitazione più abbondante, con oltre 100 mm d’acqua. Due violenti rovesci, separati da oltre un’ora di pausa, hanno spinto il personale del Consorzio ad agire tempestivamente per limitare l’impatto sugli argini e ridurre i disagi alla popolazione.

Meteo Toscana, le previsioni per il weekend

Nelle prossime 48 ore, l’atmosfera si manterrà variabile, con maggiore instabilità concentrata nelle ore centrali della giornata soprattutto nelle aree interne, mentre lungo le zone costiere si prevede un graduale miglioramento. Le temperature si manterranno leggermente sotto i livelli tipici del periodo, con valori inferiori di circa 1-2 gradi rispetto alla media stagionale.

Per la giornata di domenica è previsto un nuovo impulso perturbato: possibili piogge e rovesci nella notte e al mattino sul mare aperto, con la possibilità che coinvolgano anche le isole. Nel pomeriggio, aumenterà il rischio di temporali nelle zone interne dell’entroterra.

Da lunedì fino a giovedì, il tempo sarà più stabile, con giornate prevalentemente soleggiate e temperature che torneranno a rispecchiare le medie climatiche dell’estate. Tuttavia, nella seconda metà della settimana si profila un possibile ritorno dell’instabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni
    Clima23 Marzo 2026

    Meteo Italia: nuovo impulso freddo con pioggia e neve, le previsioni

    Tornano freddo e neve in Italia a pochi giorni dall'equinozio di primavera. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 14:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154