FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Roma, la capitale colpita da una tromba d’aria: danni e disagi a Fiumicino e allagata la metro A

Una forte ondata di maltempo ha colpito la città di Roma: alberi caduti e tombini saltati. A Fiumicino disagi per una tromba d'aria. Metro A allagata
Clima25 Ottobre 2023 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2023 - ore 11:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nelle ultime ventiquattr'ore una fortissima ondata di maltempo ha colpito l'Italia facendo registrare danni e disagi in diverse città. L'allerta meteo gialla ed arancione, diramata dalla Protezione Civile, ha trovato poi conferma negli eventi e fenomeni temporaleschi intensi che si sono abbattuti da Nord a Sud. Danni e disagi a Roma per tempesta d'acqua e una tromba d'aria. La situazione.

Maltempo a Roma: tempesta d’acqua e raffiche di vento

Una tempesta senza precedenti si è abbattuta nel pomeriggio di martedì 24 ottobre 2023 su Roma facendo registrare danni e disagi in diverse zone della città. La capitale travolta da una tempesta d'acqua accompagnata da fortissime raffiche di vento che hanno interessato principalmente i quartieri nord della città. Allagamenti nella metro A e nell'università Luiss, mentre si contano una serie di alberi caduti e tombini saltati. Un pomeriggio da incubo per i romani che hanno dovuto fare i conti con una tempesta d'acqua che ha colpito tutta la zona dalla Camilluccia al Trionfale, paralizzata nei due sensi di marcia, dall’altezza di via Nazario Sauro a via Fani.

Non solo allagamenti nelle zone da Labaro a Prima Porta, fino Saxa Rubra e Grottarossa. Diverse le persone intrappolate nelle automobili e salvate dall'intervento dei Vigili del Fuoco. Intanto piogge e rovesci intensi si sono registrati anche nelle zone di Tor Bella Monaca, Cornelia, Parioli, Salario, Ostia, Ponte Galeria, Balduina, Flaminio e in centro. Danni e disagi, anche ingenti, invece, si sono registrati per l'esondazione del fosso di via Lello Maddaleno nel municipio , III, XIII e XV. Tantissime le richieste di aiuto e soccorso pervenute ai vigili del fuoco bombardati dai cittadini romani per la caduta di alberi in strada, rami tagliati e insegne pericolanti. Stop alla circolazione in diverse zone della capitale come in Via dei Campi Sportivi dove alcuni alberi caduti per la strada hanno bloccato la circolazione.

Maltempo a Roma, una tromba d'aria a Fiumicino. Metro A allagata

La forte ondata di maltempo su Roma ha interessato anche la zona di Fiumicino dove si è registrata una tromba d'aria. Il tornado ha causato la caduta di alcuni alberi, ma anche di alcuni gazebo nella zona di del borgo di Testa di Lepre. Diverse le segnalazioni di danni su veicoli che hanno richiesto l'intervento dei Vigili del fuoco, dei volontari della protezione civile e della polizia locale per rimuovere i rami caduti sulle strade.

Disagi anche alla circolazione dei mezzi pubblici. Allagamenti nel capolinea della metro A Battistini chiusa alla circolazione con i passeggeri costretti a salire e scendere alla fermata Cornelia. Non solo, il maltempo ha causato disagi anche alla circolazione delle linee 021, 201, 301, 223 per la presenza di un albero caduto su via Cassia all'altezza di via Giustiniana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per criticità il 3 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Scatta l'allerta gialla per rischio idraulico e idrogeologico in Italia il giorno 3 febbraio 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: in arrivo neve tra Piemonte e Lombardia?

    Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni sulla quota neve in Piemonte e in Lombardia? Ecco tutti i dettagli e le informazioni utili.
  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Febbraio ore 09:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154