FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Puglia, nuovo nubifragio a San Nicandro Garganico: famiglie senza elettricità, salvati due turisti - Video

Maltempo in Puglia, un nuovo nubifragio si è abbattuto su San Nicandro Garganico: centinaia le famiglie senza corrente elettrica, salvati 2 turisti
Clima26 Settembre 2023 - ore 14:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Settembre 2023 - ore 14:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo violento nubifragio si è abbattuto su San Nicandro Garganico, località situata in provincia di Foggia. Il comune del foggiano è già stato fortemente colpito dal maltempo durante lo scorso weekend. I danni maggiori riguardano le coltivazioni, con i campi completamente allagati e le strade invase da fango e detriti. Il sindaco Matteo Vocale, attraverso i suoi social ha parlato di “emergenza”.

Maltempo in Puglia: violento nubifragio a San Nicandro Garganico

“Siamo in emergenza. Dalle 9:00 alle 11:00 circa di questa mattina, una ennesima “bomba d’acqua”, molto più intensa di quella del 23 settembre, ha interessato il territorio di San Nicandro Garganico. In poco più di un’ora sono caduti circa 60mm di acqua: un record assoluto!”, ha dichiarato in un post sui social Matteo Vocale, sindaco di San Nicandro Garganico.

Danni alle coltivazioni

“I danni maggiori - spiega il sindaco - si sono avuti nella Piana di Sagri e Sacca Orientale, dove tutti i terreni sono allagati con danni ingenti alle colture, nonché agli uliveti e frutteti sferzati da una nuova grandinata. Fango e acqua su molte strade statali, provinciali e comunali. Allagamenti in molte zone della città: oltre a garage e scantinati, anche il Cimitero, al momento chiuso per precauzione e due centrali ENEL, con molte centinaia di famiglie senza corrente”.

Salvati due turisti francesi in località Matilde

Matteo Vocale racconta anche del salvataggio di due turisti francesi avvenuto in località Matilde: “Un’operazione di salvataggio è stata effettuata dai volontari dell’AVERS su un‘auto con due turisti francesi, travolta dalla furia dell’acqua in località Matilde: evitato il peggio ai malcapitati, messi in salvo dai volontari”.

Il sindaco ha anche attivato il Centro Operativo Comunale: “tutte le funzioni di Protezione Civile Comunale sono sul territorio per rilevare situazioni di pericolo ed iniziare a repertare i danni”.

Richiesto lo stato di calamità naturale

Il sindaco di San Nicandro Garganico, ha anche annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale: Chiederemo il riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni subiti in agricoltura e al patrimonio pubblico e privato: è necessario sin da ora che le persone e le aziende danneggiate individuino particelle, superfici, colture, beni, possibilmente con repertorio video-fotografico. Successivamente daremo indicazioni operative su come procedere per le richieste”.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Pasquetta 2025: che tempo farà in Italia?
    Clima19 Aprile 2025

    Meteo Pasquetta 2025: che tempo farà in Italia?

    Clima instabile e variabile nel giorno di Pasquetta 2025 in Italia: scopriamo le previsioni meteo.
  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 19 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima18 Aprile 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 19 aprile 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia per sabato 19 aprile 2025. Ecco le zone interessate.
  • Meteo Pasqua e Pasquetta 2025: Italia divisa in due. Le previsioni
    Clima18 Aprile 2025

    Meteo Pasqua e Pasquetta 2025: Italia divisa in due. Le previsioni

    Clima in miglioramento in Italia, ma in vista di Pasqua e Pasquetta le previsioni delineano un Paese diviso in due.
  • Meteo, due giorni di maltempo e criticità in Italia: che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?
    Clima17 Aprile 2025

    Meteo, due giorni di maltempo e criticità in Italia: che tempo farà a Pasqua e Pasquetta?

    Piogge e temporali in Italia a pochi giorni dalla Pasqua 2025: che tempo farà in vista di Pasquetta?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Ponte del 25 aprile instabile su alcuni settori: ecco quali
Tendenza21 Aprile 2025
Meteo, Ponte del 25 aprile instabile su alcuni settori: ecco quali
L'alta pressione resta lontana: un nucleo instabile attraverserà l'Italia da nord a sud determinando alcune fasi instabili. La tendenza per il 25 aprile
Meteo, alta pressione latitante. Tempo variabile anche la settimana del 25 aprile
Tendenza20 Aprile 2025
Meteo, alta pressione latitante. Tempo variabile anche la settimana del 25 aprile
Atmosfera instabile: ci attendono ancora alcune giornate caratterizzate da tempo molto variabile. Le temperature saranno ovunque tipicamente primaverili
Meteo, verso il 25 aprile con nuove fasi instabili: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2025
Meteo, verso il 25 aprile con nuove fasi instabili: la tendenza
Alta pressione assente nella settimana che ci porterà al 25 aprile: il tempo rimane variabile e a tratti instabile. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Aprile ore 14:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154