FacebookInstagramXWhatsApp

Il maltempo arriva nelle Marche, Pesaro sott'acqua. Le immagini

Maltempo nelle Marche: la regione è stata colpita da una fortissima ondata di piogge e vento. Centro di Pesaro allagato
Clima17 Maggio 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Maggio 2023 - ore 19:04 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Italia è nella morsa del maltempo. Dopo l'Emilia Romagna, colpita da una violentissima alluvione, anche le Marche hanno registrato ingenti danni legati a piogge e rovesci torrenziali. Ecco la situazione delle ultime ore tra video e immagini.

Marche: maltempo e allerta meteo

Scattata l'allerta meteo nelle Marche. Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito la regione che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali, allagamenti e vento. Nella città di Pesaro è allarme meteo dopo lo straripamento del torrente Genica nel quartiere di Loreto che ha causato l'allagamento del centro cittadino. Il livello dell'acqua ha toccato un metro di altezza costringendo all'intervento i Vigili del Fuoco. Intanto lo stato di allerta meteo per pioggia e vento ha colpito non solo provincia di Pesaro, ma anche quella di Urbino.

La situazione è ancora sotto controllo. Intanto in seguito agli allagamenti è stato chiuso il casello di Pesaro dell'autostrada A14 in direzione nord per la presenza di un sottopasso. E' rimasto ancora aperto, invece, quello in direzione sud, vista l'assenza di sottopassi. L'allagamento delle strade ha richiesto la chiusura anche di diverse strade: Fontesecco, nel tratto che va da via In Sala a via Lago Maggiore e sottopasso di via Rossi, strada dell'Acquabona e strada Ponte Valle per frana, e Strada Roncaglia.

Allerta meteo nelle Marche: scuole chiuse a Pesaro, Urbino e Senigallia

L'allerta meteo scattata in tutte le Marche ha spinto i sindaci alla chiusura delle scuole in diversi comuni. Scuole chiuse di ogni ordine e grado a Pesaro, Fano, Urbino e Senigallia dopo la violenta ondata di maltempo accompagnata da piogge torrenziali e vento. Tutta la parte del Centro-Nord delle regione ha dovuto fare i conti con un'ondata di maltempo senza precedenti con piogge e temporali che hanno aumentato la portata dei corsi d'acqua che sono straripati in diversi punti allagando i centri cittadini. La situazione è ancora monitorata visto che la Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta arancione anche nella giornata di giovedì 18 maggio 2023.  

Dopo lo straripamento del torrente Genica a Pesaro, gli occhi sono tutti puntati sul fiume Misa a Senigallia il cui livello si è innalzato per le precipitazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 13:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154