FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Il maltempo arriva nelle Marche, Pesaro sott'acqua. Le immagini

Maltempo nelle Marche: la regione è stata colpita da una fortissima ondata di piogge e vento. Centro di Pesaro allagato
17 Maggio 2023 - ore 19:04 Redatto da Redazione Meteo.it
17 Maggio 2023 - ore 19:04 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'Italia è nella morsa del maltempo. Dopo l'Emilia Romagna, colpita da una violentissima alluvione, anche le Marche hanno registrato ingenti danni legati a piogge e rovesci torrenziali. Ecco la situazione delle ultime ore tra video e immagini.

Marche: maltempo e allerta meteo

Scattata l'allerta meteo nelle Marche. Un'ondata di maltempo senza precedenti ha colpito la regione che nelle ultime ore ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali, allagamenti e vento. Nella città di Pesaro è allarme meteo dopo lo straripamento del torrente Genica nel quartiere di Loreto che ha causato l'allagamento del centro cittadino. Il livello dell'acqua ha toccato un metro di altezza costringendo all'intervento i Vigili del Fuoco. Intanto lo stato di allerta meteo per pioggia e vento ha colpito non solo provincia di Pesaro, ma anche quella di Urbino.

La situazione è ancora sotto controllo. Intanto in seguito agli allagamenti è stato chiuso il casello di Pesaro dell'autostrada A14 in direzione nord per la presenza di un sottopasso. E' rimasto ancora aperto, invece, quello in direzione sud, vista l'assenza di sottopassi. L'allagamento delle strade ha richiesto la chiusura anche di diverse strade: Fontesecco, nel tratto che va da via In Sala a via Lago Maggiore e sottopasso di via Rossi, strada dell'Acquabona e strada Ponte Valle per frana, e Strada Roncaglia.

Allerta meteo nelle Marche: scuole chiuse a Pesaro, Urbino e Senigallia

L'allerta meteo scattata in tutte le Marche ha spinto i sindaci alla chiusura delle scuole in diversi comuni. Scuole chiuse di ogni ordine e grado a Pesaro, Fano, Urbino e Senigallia dopo la violenta ondata di maltempo accompagnata da piogge torrenziali e vento. Tutta la parte del Centro-Nord delle regione ha dovuto fare i conti con un'ondata di maltempo senza precedenti con piogge e temporali che hanno aumentato la portata dei corsi d'acqua che sono straripati in diversi punti allagando i centri cittadini. La situazione è ancora monitorata visto che la Protezione Civile ha comunicato un nuovo stato di allerta arancione anche nella giornata di giovedì 18 maggio 2023.  

Dopo lo straripamento del torrente Genica a Pesaro, gli occhi sono tutti puntati sul fiume Misa a Senigallia il cui livello si è innalzato per le precipitazioni.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 06:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154