FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo a Napoli: le cause della voragine a Secondigliano e la situazione

Enorme voragine di 10 metri a Secondigliano, il maltempo a Napoli causa disagi agli abitanti della zona nord del capoluogo campano
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:15 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una voragine di 10 metri si è aperta nelle scorse ore a Secondigliano, nell'area nord della città partenopea. Il cedimento del manto stradale a Napoli sarebbe stato probabilmente causato dalle forti piogge che - nelle ultime ore - si sono abbattute incessanti sulla città.

Voragine di 10 metri a Secondigliano, sospese forniture acqua e gas

L'asfalto ha ceduto in via del Cassano all'altezza del civico 60, al confine tra Secondigliano, Capodimonte e Miano, nell'area nord della città. La voragine che si è aperta nella notte tra sabato 15 e domenica 16 aprile - stando ai primi accertamenti - sembrerebbe essere stata causata dal cedimento della fogna che si trova a 10 metri di profondità. Questa avrebbe trascinato anche la fogna più in superficie, che si trova a circa 4 metri di profondità.

La voragine si è aperta in modo graduale, a partire dalle 3.30 della notte, per poi allargarsi ulteriormente nelle prime ore del mattino fino a raggiungere un diametro di 10 metri e una profondità di 8.

Sul posto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile, mentre la Polizia Locale presidia la zona con deviazione del traffico su Corso Secondigliano e Via de Pinedo. Immediato anche l'intervento di Abc - l'azienda che gestisce il servizio idrico e fognario nel capoluogo partenopeo - che ha provveduto a inviare sul posto i tecnici per le opportune verifiche sulle due condotte fognarie e sui sottoservizi presenti nell'area del crollo.

Per sicurezza erano state temporaneamente sospese le forniture di acqua, luce e gas. L'azienda idrica aveva inoltre valutato l'installazione di colonnine per il rifornimento di acqua nella zona. L'Abc sta lavorando per la messa in sicurezza e il ripristino della fognatura. Gli operai sono riusciti già a mettere in sicurezza lo scavo attivando un bypass fognario provvisorio che consentisse di riattivare la fornitura di acqua nelle case. Non appena miglioreranno le condizioni meteo si provvederà al ripristino della fognatura superficiale in via definitiva. Permangono invece i disagi dei residenti, a causa dell'assenza di gas e luce nelle abitazioni.

Voragine a Secondigliano, la situazione

La pioggia incessante che nella giornata di sabato ha colpito il capoluogo partenopeo sembra essere la causa del cedimento. Purtroppo la situazione non accenna a migliorare a - anche per oggi - è stata diramata un'allerta meteo su tutto il territorio regionale.

La Protezione Civile della Campania - visti gli attuali scenari metereologici - ha infatti prorogato l'allerta per piogge e temporali fino alle 21 di stasera, lunedì 17 aprile. Il livello di criticità per il rischio idrogeologico temporali resta giallo su tutto il territorio.

Ha inoltre raccomandato - con una nota - di prestare attenzione a possibili fenomeni franosi o caduta massi anche in assenza di precipitazioni, per effetto della saturazione del suolo dovuta alle abbondanti piogge dei giorni scorsi.

Fino all'eliminazione del pericolo è stato raccomandato agli abitanti degli edifici a ridosso della grande crepa di evitare di alloggiare nei loro appartamenti, fino alla verifica che potrà scongiurare l'assenza di danni agli edifici. Nel corso del sopralluogo effettuato nella tarda mattinata di ieri infatti, era stato constatato che il terreno perimetrale della voragine - costituito da pozzolana e lapillo - iniziava a franare avanzando in direzione di alcuni fabbricati di via del Cassano, con pericolo per le fondazioni.

Cedimento del manto stradale a Secondigliano, i precedenti

Negli anni scorsi si era già verificato un grosso cedimento a Secondigliano, sempre in via del Cassano. In quel caso la voragine - aperta il 20 gennaio 2021 - aveva "inghiottito" anche un'auto, parcheggiata accanto al marciapiede. Anche in quell'occasione si era reso necessario l'intervento della Protezione Civile cittadina, che aveva provveduto a transennare l'area e metterla in sicurezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte
    Clima11 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia: le regioni coinvolte

    Doppia allerta meteo arancione e gialla il 12 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le zone interessate.
  • Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate
    Clima11 Febbraio 2026

    Lombardia, arriva la neve attorno ai 1000 metri: ecco le aree interessate

    Torna a imbiancarsi la Lombardia? Il bollettino Arpa delinea il ritorno di precipitazioni nevose oltre 1000 metri.
  • Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte
    Clima11 Febbraio 2026

    Alpi occidentali sotto la neve, fiocchi in Valle d'Aosta e nelle alte valli del Piemonte

    Nevicate hanno ricoperto il territorio con uno spesso strato bianco, riportando sulle Alpi occidentali un’atmosfera pienamente invernale.
  • San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo
    Clima11 Febbraio 2026

    San Valentino bagnato dalle piogge: tutta l’Italia nel mirino del maltempo

    Prosegue il treno di perturbazioni in Italia con piogge nelle regioni del Centro-Sud e Isole. A rischio anche il weekend di San Valentino.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 10:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154