FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo intenso: martedì 8 pioggia insistente al Centro-Nord. Rischio nubifragi e vento forte

Una intensa perturbazione porta piogge diffuse, con rischio di nubifragi e forti temporali: accumuli ingenti e vento in intensificazione
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso di questa settimana l’Italia sarà investita da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni di forte maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche, dove sono previsti rovesci e temporali di forte intensità, con accumuli localmente molto rilevanti di pioggia (fino a 100/150 litri al metro quadro) in grado di dare luogo a criticità.

La prima di queste perturbazioni, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle ultime ore al Centro-Nord, accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione: si tratta di venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, che trasportano aria umida e molto mite, in grado di portare le temperature su valori superiori alla media al Sud e in Sicilia. Una massa d’aria con queste caratteristiche però favorisce anche lo sviluppo di copiose precipitazioni convettive (rovesci e temporali) e innalzerà la quota dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri, aumentando così la quantità di pioggia che dalle zone montane si riversa bei corsi d’acqua.

Mercoledì, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione, la numero 4 del mese, anch’essa piuttosto intensa e accompagnata da forti venti: si tratta infatti del residuo dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento, diretto verso l’Europa occidentale, le cui piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico.

Forte maltempo martedì 8: le previsioni meteo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili e più deboli sul medio Adriatico. Entro sera peggiora anche in Campania, nord Puglia e Sicilia occidentale. Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana; locali forti temporali con possibili nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono delle schiarite in Puglia e nei settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima molto mite sul medio Adriatico e al Sud con valori fino a sfiorare i 30 gradi. Forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati; ventoso a tratti anche in pianura al Nord e durante gli episodi temporaleschi.  

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in rapido miglioramento, con nuvolosità irregolare e ampie zone di sereno nel medio a basso versante adriatico. Piogge residue all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sul basso versante tirrenico e in Salento; tra pomeriggio e sera torna qualche pioggia dapprima in Liguria e in seguito in Lombardia e sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo al Nord. Venti moderati di Libeccio sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 13:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154