FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo intenso: martedì 8 pioggia insistente al Centro-Nord. Rischio nubifragi e vento forte

Una intensa perturbazione porta piogge diffuse, con rischio di nubifragi e forti temporali: accumuli ingenti e vento in intensificazione
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso di questa settimana l’Italia sarà investita da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni di forte maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche, dove sono previsti rovesci e temporali di forte intensità, con accumuli localmente molto rilevanti di pioggia (fino a 100/150 litri al metro quadro) in grado di dare luogo a criticità.

La prima di queste perturbazioni, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle ultime ore al Centro-Nord, accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione: si tratta di venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, che trasportano aria umida e molto mite, in grado di portare le temperature su valori superiori alla media al Sud e in Sicilia. Una massa d’aria con queste caratteristiche però favorisce anche lo sviluppo di copiose precipitazioni convettive (rovesci e temporali) e innalzerà la quota dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri, aumentando così la quantità di pioggia che dalle zone montane si riversa bei corsi d’acqua.

Mercoledì, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione, la numero 4 del mese, anch’essa piuttosto intensa e accompagnata da forti venti: si tratta infatti del residuo dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento, diretto verso l’Europa occidentale, le cui piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico.

Forte maltempo martedì 8: le previsioni meteo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili e più deboli sul medio Adriatico. Entro sera peggiora anche in Campania, nord Puglia e Sicilia occidentale. Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana; locali forti temporali con possibili nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono delle schiarite in Puglia e nei settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima molto mite sul medio Adriatico e al Sud con valori fino a sfiorare i 30 gradi. Forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati; ventoso a tratti anche in pianura al Nord e durante gli episodi temporaleschi.  

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in rapido miglioramento, con nuvolosità irregolare e ampie zone di sereno nel medio a basso versante adriatico. Piogge residue all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sul basso versante tirrenico e in Salento; tra pomeriggio e sera torna qualche pioggia dapprima in Liguria e in seguito in Lombardia e sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo al Nord. Venti moderati di Libeccio sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo: weekend con tempo più soleggiato e poche piogge. Ecco dove

    Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, dove sarà ancora possibile qualche pioggia, soprattutto sabato 24 maggio. Le previsioni
  • Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo oggi (23 maggio): instabilità e temporali da Nord a Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.7, che ieri (giovedì 22) ha innescato maltempo intenso al Nord, oggi (venerdì 23) causa ancora instabilità con altri temporali
  • Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali
    Previsione23 Maggio 2025

    Meteo 23 maggio: ancora tanta instabilità. Le regioni a rischio temporali

    Oggi (venerdì 23 maggio) ancora tanta instabilità sull'Italia, con rovesci e temporali. Caldo anomalo al Sud, ma il calo termico è vicino.
  • Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate
    Previsione22 Maggio 2025

    Meteo: venerdì 23 maggio ancora temporali. Le zone interessate

    La perturbazione n.7, in azione oggi (22 maggio) al Nord, venerdì 23 si allontanerà, lasciando molta instabilità sull'Italia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
Tendenza23 Maggio 2025
Meteo: inizio di settimana con piogge e temporali. La tendenza da lunedì 26 maggio
L'inizio della prossima settimana sarà segnato da qualche temporale ma anche da temperature in generale rialzo, già a partire da domenica 25.
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Tendenza22 Maggio 2025
Meteo: a inizio settimana qualche pioggia. Poi sarà estate? La tendenza
Nel weekend migliora la situazione meteo sull'Italia, mentre all'inizio della prossima settimana sarà possibile qualche pioggia. La tendenza
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2025
Meteo, verso un weekend più stabile: la tendenza
Dopo una lunga fase temporalesca, il weekend del 24-25 maggio dovrebbe risultare più stabile. La tregua potrebbe non durare però molto. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 23 Maggio ore 23:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154