FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo intenso: martedì 8 pioggia insistente al Centro-Nord. Rischio nubifragi e vento forte

Una intensa perturbazione porta piogge diffuse, con rischio di nubifragi e forti temporali: accumuli ingenti e vento in intensificazione
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel corso di questa settimana l’Italia sarà investita da due intense perturbazioni atlantiche, responsabili di condizioni di forte maltempo soprattutto nelle regioni settentrionali e in quelle tirreniche, dove sono previsti rovesci e temporali di forte intensità, con accumuli localmente molto rilevanti di pioggia (fino a 100/150 litri al metro quadro) in grado di dare luogo a criticità.

La prima di queste perturbazioni, la numero 3 di ottobre, è già arrivata nelle ultime ore al Centro-Nord, accompagnata da un deciso rinforzo della ventilazione: si tratta di venti meridionali, in prevalenza di Scirocco, che trasportano aria umida e molto mite, in grado di portare le temperature su valori superiori alla media al Sud e in Sicilia. Una massa d’aria con queste caratteristiche però favorisce anche lo sviluppo di copiose precipitazioni convettive (rovesci e temporali) e innalzerà la quota dello zero termico sulle Alpi oltre i 3000 metri, aumentando così la quantità di pioggia che dalle zone montane si riversa bei corsi d’acqua.

Mercoledì, con l’allontanarsi della perturbazione verso i Balcani, seguirà una breve tregua, in attesa, giovedì, di un nuovo peggioramento a causa dell’arrivo di una veloce perturbazione, la numero 4 del mese, anch’essa piuttosto intensa e accompagnata da forti venti: si tratta infatti del residuo dell’uragano Kirk, attualmente in pieno Atlantico e in indebolimento, diretto verso l’Europa occidentale, le cui piogge dovrebbero coinvolgere ancora una volta principalmente il Nord e il settore tirrenico.

Forte maltempo martedì 8: le previsioni meteo

Cielo molto nuvoloso o coperto al Centro-Nord e in Sardegna con piogge diffuse, meno probabili e più deboli sul medio Adriatico. Entro sera peggiora anche in Campania, nord Puglia e Sicilia occidentale. Piogge intense e insistenti con notevoli accumuli sulle zone alpine, prealpine, nell’Appennino emiliano e sull’alta pianura Padana; locali forti temporali con possibili nubifragi in Liguria, Toscana, Lazio, Campania e Sardegna. Resistono delle schiarite in Puglia e nei settori ionici.

Temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia; in calo in Sardegna. Clima molto mite sul medio Adriatico e al Sud con valori fino a sfiorare i 30 gradi. Forti venti meridionali, con mari molto mossi o agitati; ventoso a tratti anche in pianura al Nord e durante gli episodi temporaleschi.  

Le previsioni meteo per mercoledì 9

Tempo in rapido miglioramento, con nuvolosità irregolare e ampie zone di sereno nel medio a basso versante adriatico. Piogge residue all’estremo Nord-Est e, al mattino, anche sul basso versante tirrenico e in Salento; tra pomeriggio e sera torna qualche pioggia dapprima in Liguria e in seguito in Lombardia e sulle zone alpine. Temperature massime in rialzo al Nord. Venti moderati di Libeccio sui mari di ponente e nello Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: fine luglio con caldo estremo! Afa e disagio notturno

    Le previsioni meteo per domani, 30 luglio, indicano una giornata molto calda e afosa con aumento del disagio notturno e del rischio incendi.
  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154