FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo in Trentino Alto Adige, Fundres isolata dopo un forte temporale

Fundres si trova isolata a causa di una frana. La strada d’accesso era stata riaperta temporaneamente, poi è stata nuovamente chiusa al traffico.
Clima3 Giugno 2025 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Giugno 2025 - ore 13:00 - Redatto da Meteo.it

Fundres, un piccolo paese di circa 700 abitanti situato nell'omonima valle laterale all'ingresso della Val Pusteria, è rimasto di nuovo isolato a causa di una frana. La sera di domenica 1° giugno, a seguito di un violento temporale, una prima colata di detriti composta da fango e rocce ha ostruito la strada provinciale 153. Lunedì l’arteria era stata riaperta provvisoriamente, ma ulteriori piogge intense nella notte hanno costretto le autorità a chiuderla nuovamente per motivi di sicurezza.

Maltempo in Trentino Alto Adige, Fundres di nuovo isolata dopo una frana

Il paese di Fundres, situato in Alto Adige, è rimasto isolato a causa di una frana che nella tarda serata di ieri ha interrotto la viabilità lungo la strada provinciale nei pressi di Vallarga. Le operazioni di sgombero erano state momentaneamente sospese a causa della instabilità del terreno. La strada era stata riaperta intorno a mezzogiorno ma nelle ultime ore la situazione si è complicata.

Questa mattina si è cercato di riattivare parzialmente la viabilità introducendo un senso unico alternato. Tuttavia, la misura è durata poco: l’instabilità del versante e il pericolo di ulteriori frane hanno reso indispensabile una nuova chiusura completa del tratto stradale. Intanto, proseguono ininterrottamente i lavori per sgomberare i detriti e mettere in sicurezza la scarpata rocciosa che sovrasta la carreggiata.

Nel primo giorno dell'estate meteorologica, il territorio altoatesino è stato colpito da 640 fulmini, secondo quanto comunicato dal meteorologo provinciale Dieter Peterlin. Dopo una breve pausa, un nuovo sistema temporalesco è in arrivo, stando alle previsioni fornite dal servizio meteorologico locale. I fenomeni più violenti hanno interessato in particolare l'area di Fundres, la Val Pusteria e la zona del massiccio del Catinaccio.

Maltempo, allerta per la piena dell'Adige: le previsioni

Le previsioni meteorologiche per le prossime ore segnalano un’allerta per la piena del fiume Adige, con il passaggio del colmo atteso a Verona tra la mezzanotte e la mattina di mercoledì 4 giugno.

Durante la notte tra lunedì 2 e martedì 3 giugno, il Trentino Alto Adige è stato interessato da precipitazioni particolarmente abbondanti, che sono proseguite. Le piogge hanno superato le stime iniziali, generando una risposta idrologica marcata lungo il corso dell’Adige.

Le precipitazioni sono arrivate con un leggero ritardo rispetto alle previsioni, comportando uno slittamento dell’orario previsto per il picco di piena. A Trento, il livello del fiume è in aumento, e nelle prossime 6-12 ore le portate potrebbero raggiungere valori compresi tra 700 e 1100 metri cubi al secondo, a meno di eventuali azioni di contenimento da parte dei bacini di regolazione situati più a monte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 16:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154