FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo in Germania: in Baviera tanta pioggia e chicchi di grandine enormi

Allarme maltempo anche in Germania. In Baviera forti grandinate con chicchi di grandine enormi che hanno imbiancato la città
7 Maggio 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
7 Maggio 2024 - ore 11:30 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Credits: Wetter - Unwetter Deutschland

Una forte ondata di maltempo ha colpito in questi giorni anche buona parte dell'Europa con forti temporali e grandinate. Diverse le zone più interessate dal maltempo: a cominciare dalla Germania sudorientale all'Austria settentrionale fino alla Repubblica Ceca meridionale. Proprio in Germania si è registrato uno stato di allerta meteo. La situazione.

Ondata di maltempo in Germania: Baviera colpita da gradinate

L'allerta meteo diramata dall'European Storm Forecast Experiment, conosciuto come Estofex (iniziativa di un team di meteorologi europei e studenti di meteorologia fondata nel 2002), delineava un peggioramento delle condizioni climatiche in buona parte d'Europa. Diversi i paesi che negli ultimi giorni hanno fatto i conti con una fortissima ondata di maltempo con piogge intense e grandinate. Proprio in Germania, a Monaco di Baviera, si è registrata una forte grandinata con raffiche di vento.  

Il servizio meteorologico tedesco (Dwd), infatti, aveva emesso un bollettino di allerta meteo per il passaggio di una forte perturbazione accompagnata da forti raffiche di vento che hanno sfiorato gli 80 km/h. Non solo, forti grandinate si sono registrate nella capitale della Baviera, colpita da chicchi di grandine anche di 2 cm.

Allerta meteo in Germania: possibile pericolo per la vita

Nei giorni scorsi il maltempo aveva già colpito diverse zone della Germania tra cui la città di Burggen, comune tedesco di 1.700 abitanti, situato nel land della Baviera. Intanto il Deutscher Wetterdienst (Dws), il servizio meteorologico ufficiale nazionale della Germania, ha emesso uno stato di allerta meteo per forti piogge e temporali in diversi distretti della Baviera: Altötting, Ebersberg, Erding, Distretto e città di Monaco, Distretto e città di Rosenheim, Landshut, Miesbach, Mühldorf sull’Inn, Traunstein.

Non solo, il Dwa ha parlato di possibili pericoli per la vita e l’incolumità fisica a causa di fulmini, possibile caduta di rami o oggetti volanti, ma anche per allagamenti di strade, sottopassi e scantinati. Il consiglio del servizio meteorologico ufficiale nazionale della Germania è quello di trascorrere il minor tempo possibile all'aperto.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Meteo, maltempo e temporali anche nei prossimi giorni: quali zone più a rischio? La tendenza dal 28 maggio
Nessun anticiclone in vista: anche nei prossimi giorni un via vai di perturbazioni porterà maltempo, con pioggia e temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 25 Maggio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154