FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, funnel cloud tra Roma e i Castelli: che cos'è e come si riconosce?

Roma e i Castelli Romani sono stati interessati nei giorni scorsi dal fenomeno del funnel cloud, molto simile a un tornado: che cos'è?
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

L'area di Roma e dei Castelli Romani è stata colpita da un forte maltempo che ha causato una serie di fenomeni meteorologici intensi, tra cui la formazione di un funnel cloud: di cosa si tratta?

Funnel cloud tra Roma e Castelli Romani, le immagini

Un tubo nuvoloso a forma di imbuto ha campeggiato nei giorni scorsi nel cielo di Roma interessando anche la zona dei Castelli Romani. Il fenomeno, che non ha toccato terra, è stato osservato in diverse zone della città e ha spaventato molti cittadini. Si tratta del cosiddetto funnel cloud, un fenomeno atmosferico che si presenta in determinate condizioni: di cosa si tratta? Un funnel cloud, che dall'inglese vuol dire "nuvola a imbuto", è un tipo di nube che si forma quando l'aria fredda in movimento si incontra con l'aria calda e umida. Questo tipo di nube è spesso associato ai tornado, ma non tutti i funnel cloud lo diventano. Un tornado si forma quando il funnel cloud tocca il suolo e inizia a ruotare, creando una colonna di aria in movimento rapido e violento.

I funnel cloud si formano più facilmente in aree con aria instabile e flussi di vento convergenti, come nelle zone di fronte freddo. Queste nubi sono spesso accompagnate da lampi, tuoni, forti raffiche di vento e precipitazioni intense. La formazione di un funnel cloud dipende da diversi fattori, come la temperatura e l'umidità dell'aria, la direzione e la velocità del vento e la topografia del terreno. In generale, i funnel cloud si formano più facilmente in primavera e in estate, quando l'aria è calda e umida. Mentre i funnel cloud possono essere spettacolari da osservare, è importante tenere a mente che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza. Se si nota la formazione di un funnel cloud, è importante cercare riparo al coperto immediatamente e rimanere lontani dalle finestre e dalle porte.

Funnel cloud tra Roma e Castelli Romani, i disagi

Quanto accaduto a Roma Sud nei giorni scorsi è quindi proprio un funnel cloud, ovvero un "tentativo di tornado" non concretizzatosi. La nube, come spiegato sopra, per diventare un tornado deve toccare il suolo ed è esattamente quello che non è successo, evitando così danni. La forte pioggia e il vento hanno però causato ugualmente numerosi disagi, tra cui allagamenti, cadute di alberi e blackout. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per permettere il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Maltempo, funnel cloud tra Roma e Castelli from Socedit on Vimeo.

L'allerta meteo è stata emessa dalle autorità competenti e sono stati attivati i piani di emergenza. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a questi fenomeni meteorologici, che possono essere pericolosi, e di seguire le indicazioni delle autorità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 17 luglio 2026 in Italia: 16 città da bollino rosso. La lista completa della città a rischio

    Picco della terza ondata di calore in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026 con una nuova allerta meteo per caldo e temperare roventi.
  • Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia nella giornata di venerdì 17 luglio 2026.
  • Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, Italia divisa tra caldo estremo e temporali: fino a 45°C al Sud, allerta nubifragi al Nord. Le previsioni

    Caldo e piogge in Italia alle prese con la terza ondata di calore e con la perturbazione n.3 di luglio 2026.
  • Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese
    Clima16 Luglio 2026

    Meteo, maltempo al Nord: raffiche fino a 120 km/h, grandine e nubifragi provocano danni. Un morto nel Modenese

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia nel pomeriggio e nella serata di mercoledì 15 luglio 2026.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154