FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, funnel cloud tra Roma e i Castelli: che cos'è e come si riconosce?

Roma e i Castelli Romani sono stati interessati nei giorni scorsi dal fenomeno del funnel cloud, molto simile a un tornado: che cos'è?
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima17 Aprile 2023 - ore 11:58 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto da Wikipedia

L'area di Roma e dei Castelli Romani è stata colpita da un forte maltempo che ha causato una serie di fenomeni meteorologici intensi, tra cui la formazione di un funnel cloud: di cosa si tratta?

Funnel cloud tra Roma e Castelli Romani, le immagini

Un tubo nuvoloso a forma di imbuto ha campeggiato nei giorni scorsi nel cielo di Roma interessando anche la zona dei Castelli Romani. Il fenomeno, che non ha toccato terra, è stato osservato in diverse zone della città e ha spaventato molti cittadini. Si tratta del cosiddetto funnel cloud, un fenomeno atmosferico che si presenta in determinate condizioni: di cosa si tratta? Un funnel cloud, che dall'inglese vuol dire "nuvola a imbuto", è un tipo di nube che si forma quando l'aria fredda in movimento si incontra con l'aria calda e umida. Questo tipo di nube è spesso associato ai tornado, ma non tutti i funnel cloud lo diventano. Un tornado si forma quando il funnel cloud tocca il suolo e inizia a ruotare, creando una colonna di aria in movimento rapido e violento.

I funnel cloud si formano più facilmente in aree con aria instabile e flussi di vento convergenti, come nelle zone di fronte freddo. Queste nubi sono spesso accompagnate da lampi, tuoni, forti raffiche di vento e precipitazioni intense. La formazione di un funnel cloud dipende da diversi fattori, come la temperatura e l'umidità dell'aria, la direzione e la velocità del vento e la topografia del terreno. In generale, i funnel cloud si formano più facilmente in primavera e in estate, quando l'aria è calda e umida. Mentre i funnel cloud possono essere spettacolari da osservare, è importante tenere a mente che possono rappresentare una minaccia per la sicurezza. Se si nota la formazione di un funnel cloud, è importante cercare riparo al coperto immediatamente e rimanere lontani dalle finestre e dalle porte.

Funnel cloud tra Roma e Castelli Romani, i disagi

Quanto accaduto a Roma Sud nei giorni scorsi è quindi proprio un funnel cloud, ovvero un "tentativo di tornado" non concretizzatosi. La nube, come spiegato sopra, per diventare un tornado deve toccare il suolo ed è esattamente quello che non è successo, evitando così danni. La forte pioggia e il vento hanno però causato ugualmente numerosi disagi, tra cui allagamenti, cadute di alberi e blackout. Alcune strade sono state chiuse temporaneamente per permettere il ripristino delle condizioni di sicurezza.

Maltempo, funnel cloud tra Roma e Castelli from Socedit on Vimeo.

L'allerta meteo è stata emessa dalle autorità competenti e sono stati attivati i piani di emergenza. Gli esperti consigliano di prestare attenzione a questi fenomeni meteorologici, che possono essere pericolosi, e di seguire le indicazioni delle autorità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Gennaio ore 20:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154