FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: esonda il torrente Torre, tante criticità sul territorio

Pioggia battente, allagamenti, smottamenti e grossi disagi. Il maltempo ha colpito duramente il Friuli Venezia Giulia soprattutto nelle ultime ore. Ecco la situazione e le ultime news
Clima25 Ottobre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia causando numerose criticità sul territorio regionale e facendo esondare il torrente Torre. La regione ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali che hanno portato ad accumuli che localmente hanno superato i 300 millimetri. Ecco tutti i dati e le news sulla situazione oltre alle immagini di quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Friuli: piogge torrenziali e allagamenti

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia ha fatto sì che, grazie a piogge torrenziali, si raggiungessero, localmente, anche accumuli di 300 millimetri soprattutto nel settore più orientale, quello cioè più vicino al confine con la Slovenia.

Nello specifico si sono registrati:  

  • 307 mm a Musi
  • 296 mm a Uccea
  • 248 mm sul Gran Monte
  • 213 mm ad Alesso
  • 211 mm a Resia
  • 199 mm a Clauzetto
  • 191 mm a Chievolis
  • 186 mm a Ponte Sambo
  • 181 mm a Campone
  • 167 mm a Nimis
  • 159 mm a Osoppo
  • 156 mm a Piancavallo

La pioggia battente ha causato l'esondazione di fiumi e torrenti tra cui il torrente Torre a Tarcento in provincia di Udine. Nel paese si è registrata la caduta di diversi alberi e il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja.

Tra gli altri fiumi regionali, invece: il tagliamento ha raggiunto il livello di guardia a Venzone e l’Isonzo ha sfiorato i 5 metri a Caporetto. Sono infine tenuti sotto stretto controllo i corsi d’acqua nelle località: Martiners, Almadis, Braida e Paludea, perché in queste zone sono state segnalati allagamenti e smottamenti.

Le criticità a Pordenone e provincia: ecco la situazione

A Pordenone si sono registrati numerosi allagamenti di scantinati e cantine  soprattutto a Caneva e Sacile. Sono emersi inoltre diversi disagi per quanto riguarda la viabilità stradale. Nella zona del Comune di Frisanco del materiale ghiaioso lungo la ex provinciale 26 ha fatto sì che venisse interrotta la viabilità.

Nella frazione Nave, invece, due case sono finite sott'acqua richiedendo l'intervento di diversi volontari della Protezione Civile che dei Vigili del Fuoco. Altri volontari si sono dovuti occupare inoltre dell'allagamento nell'area del palazzetto dello sport di Fontanafredda soprattutto per la messa in sicurezza della centrale elettrica.

Disagi anche sulla costa a causa del maltempo

A Grado l'acqua alta ha causato diversi problemi. Sono stati misurati ben 126 centimetri. Nella zona c'è stata anche qualche mareggiata che ha provocato diversi danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 22:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154