FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Friuli Venezia Giulia: esonda il torrente Torre, tante criticità sul territorio

Pioggia battente, allagamenti, smottamenti e grossi disagi. Il maltempo ha colpito duramente il Friuli Venezia Giulia soprattutto nelle ultime ore. Ecco la situazione e le ultime news
Clima25 Ottobre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Ottobre 2023 - ore 12:49 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia causando numerose criticità sul territorio regionale e facendo esondare il torrente Torre. La regione ha dovuto fare i conti con piogge torrenziali che hanno portato ad accumuli che localmente hanno superato i 300 millimetri. Ecco tutti i dati e le news sulla situazione oltre alle immagini di quanto accaduto nelle ultime ore.

Maltempo in Friuli: piogge torrenziali e allagamenti

Il maltempo in Friuli Venezia Giulia ha fatto sì che, grazie a piogge torrenziali, si raggiungessero, localmente, anche accumuli di 300 millimetri soprattutto nel settore più orientale, quello cioè più vicino al confine con la Slovenia.

Nello specifico si sono registrati:  

  • 307 mm a Musi
  • 296 mm a Uccea
  • 248 mm sul Gran Monte
  • 213 mm ad Alesso
  • 211 mm a Resia
  • 199 mm a Clauzetto
  • 191 mm a Chievolis
  • 186 mm a Ponte Sambo
  • 181 mm a Campone
  • 167 mm a Nimis
  • 159 mm a Osoppo
  • 156 mm a Piancavallo

La pioggia battente ha causato l'esondazione di fiumi e torrenti tra cui il torrente Torre a Tarcento in provincia di Udine. Nel paese si è registrata la caduta di diversi alberi e il cedimento di un tratto stradale nell’area della frazione di Coja.

Tra gli altri fiumi regionali, invece: il tagliamento ha raggiunto il livello di guardia a Venzone e l’Isonzo ha sfiorato i 5 metri a Caporetto. Sono infine tenuti sotto stretto controllo i corsi d’acqua nelle località: Martiners, Almadis, Braida e Paludea, perché in queste zone sono state segnalati allagamenti e smottamenti.

Le criticità a Pordenone e provincia: ecco la situazione

A Pordenone si sono registrati numerosi allagamenti di scantinati e cantine  soprattutto a Caneva e Sacile. Sono emersi inoltre diversi disagi per quanto riguarda la viabilità stradale. Nella zona del Comune di Frisanco del materiale ghiaioso lungo la ex provinciale 26 ha fatto sì che venisse interrotta la viabilità.

Nella frazione Nave, invece, due case sono finite sott'acqua richiedendo l'intervento di diversi volontari della Protezione Civile che dei Vigili del Fuoco. Altri volontari si sono dovuti occupare inoltre dell'allagamento nell'area del palazzetto dello sport di Fontanafredda soprattutto per la messa in sicurezza della centrale elettrica.

Disagi anche sulla costa a causa del maltempo

A Grado l'acqua alta ha causato diversi problemi. Sono stati misurati ben 126 centimetri. Nella zona c'è stata anche qualche mareggiata che ha provocato diversi danni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154