FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fiumi in piena, esondato il Quaresimo. Situazione critica per il fiume Enza

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna con allerta meteo arancione e gialla. Osservati speciali i fiumi (soprattutto il Fiume Enza) ed esonda il torrente Quaresimo
Clima27 Febbraio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Il Fiume Enza

Piogge e rovesci intensi stanno interessando l'Emilia Romagna colpita da una fortissima ondata di maltempo. Osservati speciali i fiumi complice anche l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione Civile.

Emilia Romagna allerta meteo: scatta la soglia rossa per i fiumi

Preoccupano le fortissime precipitazioni delle ultime ore in Emilia Romagna. Le piogge intense e continue hanno visto crescere il livello dei fiumi e dei torrenti; in particolare nel Reggiano è esondato il torrente Quaresimo che, dopo una notte di pioggia battente, ha allagato la strada provinciale 72 in via Ghiardo a Cavriago richiedendo l'intervento dei carabinieri. Intanto in tutta la Regione è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile l'allerta meteo arancione per il rischio idrogeologico nelle zone di Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese.

La situazione è molto critica per il fiume Enza a Sant’Ilario nel Reggiano dove è stata raggiunta la soglia rossa di allerta con 2 metri e 17 cm. Ricordiamo che la soglia rossa rappresenta quel limite massimo che, una volta raggiunta, indica un passaggio di una piena significativa con diffusi fenomeni di erosione e trasporto.

Emilia Romagna nella morsa del maltempo: piogge e rovesci

La situazione in Emilia Romagna è ancora molto pericolosa in genere per via del forte maltempo. Nel notte piogge diffuse ed intense hanno fatto registrare accumuli di anche 30-40 mm nelle province della zona centro-occidentali. Valori leggermente più bassi tra il Bolognese e Ferrarese.

Prosegue nella giornata di oggi, martedì 27 febbraio 2024, l'allerta meteo gialla per piogge e temporali in buona parte dell'Emilia Romagna e nelle zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense. Infine anche lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico è stata comunicata in Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Collina bolognese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore
    Clima13 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 14 agosto 2026 in Italia: le città a rischio ondate di calore

    Avviso di ondate di calore per il 14 agosto 2026 in Italia: la lista delle città da bollino rosso ed arancione.
  • Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione
    Clima13 Agosto 2026

    Tromba d’aria sul Golfo di Napoli: paura al Beverello, due aliscafi sfiorano la collisione

    Una violenta ondata di maltempo ha colpito la città di Napoli: non solo piogge, ma anche una tromba d'aria che ha sollevato polvere e sabbia.
  • ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo
    Clima13 Agosto 2026

    ⁠Meteo Italia, svolta dalla prossima settimana: arrivano piogge e temperature in calo

    Weekend di Ferragosto con caldo e sole. Dalla prossima settimana caldo in attenuazione e temperature in calo.
  • Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti
    Clima13 Agosto 2026

    Maltempo Roma, violenta grandinata sulla Capitale: alberi e rami caduti

    Cosa è accaduto a causa del maltempo a Roma? La violenta grandinata sulla Capitale, il vento forte e la pioggia battente hanno causato danni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Tendenza13 Agosto 2026
Meteo, stop alla canicola: gli ultimi aggiornamenti
Si conferma per l'inizio della prossima settimana il termine della lunga ed opprimente ondata di caldo a partire dal Nord. Attenzione ai forti temporali. La tendenza meteo
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 14 Agosto ore 04:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154