FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Emilia Romagna: fiumi in piena, esondato il Quaresimo. Situazione critica per il fiume Enza

Una forte ondata di maltempo ha colpito l'Emilia Romagna con allerta meteo arancione e gialla. Osservati speciali i fiumi (soprattutto il Fiume Enza) ed esonda il torrente Quaresimo
Clima27 Febbraio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Febbraio 2024 - ore 10:31 - Redatto da Redazione Meteo.it
Il Fiume Enza

Piogge e rovesci intensi stanno interessando l'Emilia Romagna colpita da una fortissima ondata di maltempo. Osservati speciali i fiumi complice anche l'allerta meteo arancione per rischio idrogeologico diramata dalla Protezione Civile.

Emilia Romagna allerta meteo: scatta la soglia rossa per i fiumi

Preoccupano le fortissime precipitazioni delle ultime ore in Emilia Romagna. Le piogge intense e continue hanno visto crescere il livello dei fiumi e dei torrenti; in particolare nel Reggiano è esondato il torrente Quaresimo che, dopo una notte di pioggia battente, ha allagato la strada provinciale 72 in via Ghiardo a Cavriago richiedendo l'intervento dei carabinieri. Intanto in tutta la Regione è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile l'allerta meteo arancione per il rischio idrogeologico nelle zone di Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese.

La situazione è molto critica per il fiume Enza a Sant’Ilario nel Reggiano dove è stata raggiunta la soglia rossa di allerta con 2 metri e 17 cm. Ricordiamo che la soglia rossa rappresenta quel limite massimo che, una volta raggiunta, indica un passaggio di una piena significativa con diffusi fenomeni di erosione e trasporto.

Emilia Romagna nella morsa del maltempo: piogge e rovesci

La situazione in Emilia Romagna è ancora molto pericolosa in genere per via del forte maltempo. Nel notte piogge diffuse ed intense hanno fatto registrare accumuli di anche 30-40 mm nelle province della zona centro-occidentali. Valori leggermente più bassi tra il Bolognese e Ferrarese.

Prosegue nella giornata di oggi, martedì 27 febbraio 2024, l'allerta meteo gialla per piogge e temporali in buona parte dell'Emilia Romagna e nelle zone: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Pianura modenese, Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Pianura reggiana di Po, Collina emiliana centrale, Pianura bolognese, Montagna bolognese, Collina bolognese, Pianura piacentino-parmense. Infine anche lo stato di allerta gialla per rischio idrogeologico è stata comunicata in Bassa collina piacentino-parmense, Montagna piacentino-parmense, Collina emiliana centrale, Collina bolognese.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 5 novembre in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in alcune zone d'Italia per il 5 novembre 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove
    Clima4 Novembre 2026

    Meteo Italia, piogge e temporali al Centro-Sud: maltempo anche nel weekend, ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia: piogge non solo al Centro-Sud, ma anche al Nord. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, ultimi temporali al Sud e vento forte sull'Adriatico: da mercoledì torna il bel tempo. Le previsioni

    Possibili anche fiocchi di neve sulle cime più alte dell'Appennino centro-meridionale, oltre i 1500-1600 metri di altitudine.
  • Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove
    Clima3 Novembre 2026

    Meteo, allerta arancione in Sardegna e gialla nel resto d'Italia il 4 novembre 2026: ecco dove

    Nuova allerta meteo arancione e gialla il 4 novembre 2026 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Novembre ore 10:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154