FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
Clima31 Ottobre 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Ottobre 2025 - ore 18:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo una breve tregua di stabilità, l’autunno mostra nuovamente il suo volto più turbolento proprio nel weekend di Halloween. Un ciclone di origine atlantica si sta avvicinando alla nostra Penisola, portando con sé piogge diffuse, temporali localmente intensi e forti raffiche di vento, fino alla neve sulle montagne del Nord.

Le prime precipitazioni raggiungeranno il Nord e le regioni tirreniche, per poi estendersi gradualmente al resto del Paese. I venti meridionali, seppur miti, contribuiranno a un aumento delle temperature minime, ma anche a un sensibile incremento della nuvolosità.

Maltempo di Halloween, nubifragi e temporali in arrivo

La giornata di oggi, 31 ottobre 2025, sarà segnata da un deciso ritorno del maltempo su gran parte del Paese. Fin dal mattino si prevedono rovesci e temporali irregolari, con repentini cambi di scenario: dal sole si potrà passare in pochi minuti a un violento acquazzone. Le prime regioni a essere colpite saranno Nord Italia e versante tirrenico, ma nel corso della giornata l’instabilità raggiungerà anche il Sud e le zone adriatiche.

L’avvio di novembre non offrirà una pausa duratura: dopo un sabato di tregua, un nuovo fronte perturbato atteso per domenica 2 novembre porterà altre piogge diffuse, specie su Nord e Toscana.

La Protezione Civile ha diffuso un’allerta per condizioni meteorologiche avverse, segnalando possibili nubifragi, forti venti e intensa attività elettrica. Dopo una fase perturbata, i modelli previsionali indicano un graduale miglioramento e temperature in aumento, preludio a una possibile Estate di San Martino anticipata nei primi giorni della prossima settimana.

Meteo novembre, in arrivo il freddo: ecco quando

I più recenti modelli previsionali sembrano concordare poi su un cambio di scenario importante intorno al 9-10 novembre. Le elaborazioni del modello europeo evidenziano una marcata ondulazione del getto polare, che favorirebbe la discesa di aria fredda dal Mare del Nord verso il Mediterraneo centrale. In termini pratici, si tratterebbe di una colata artica capace di riportare il freddo intenso, finora rimasto confinato alle regioni settentrionali del continente.

Le temperature potrebbero subire un calo netto, mentre l’aria gelida in arrivo dal Golfo del Leone potrebbe innescare una nuova circolazione ciclonica sull’Italia, con piogge irregolari, venti forti e nevicate sulle Alpi anche a quote medio-basse.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 7 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 7 febbraio 2026 in Italia per rischio piogge e criticità. Tutte le regioni e zone interessate.
  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Febbraio ore 07:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154