FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo da Nord a Sud: la grandine fa danni in Lombardia e in Salento

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Nord e Sud Italia con danni e disagi a Malpensa e nel Salento. La situazione
Clima27 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it
Clima27 Agosto 2024 - ore 10:45 - Redatto da Meteo.it

Una forte ondata di maltempo ha colpito il Nord Italia e in particolare la zona del Varesotto con danni e disagi nell'aeroporto di Malpensa, allagato. Non solo, le forti piogge hanno investito anche il Sud Italia con grandinate in Puglia e nella zona del basso Salento.

Maltempo al Nord Italia in Lombardia: allagato aeroporto Malpensa

Il maltempo nel Nord Italia, colpito da un violento nubifragio, nella giornata di lunedì 26 agosto 2024, ha coinvolto buona parte della Lombardia. Un fortissimo temporale si è abbattuto nella zona del Varesotto con danni e disagi importanti all'aeroporto di Milano Malpensa dove sono stati dirottati 27 voli verso gli aeroporti di Linate, Orio al Serio, Torino e Venezia.

Un forte temporale (con tanto di fulmini) ha colpito Malpensa con il Terminal 2 completamente allagata. Non solo, allagamenti hanno interessato anche la superstrada 336 che collega allo scalo aeroportuale e tutte le strade d'accesso allo scalo di Malpensa. Stando ai dati comunicati dalla Sea, il gruppo che gestisce il sistema aeroportuale milanese, sono caduti in circa 80 minuti oltre 64 millimetri di acqua.

La forte ondata di maltempo ha colpito non solo l'aeroporto di Malpensa, ma diverse zone in Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna con danni e disagi importanti.

Maltempo al Sud: piogge e grandine nel Salento in Puglia

Il maltempo delle ultime ore non ha risparmiato nemmeno le regioni del Sud Italia colpite da forti piogge e grandinate. Tra le zone più interessate c'è la Puglia dove si è registrato un violento temporale con grandinata nel basso Salento. Danni e disagi importanti nella zona compresa tra Matino, Tuglie e Parabita, in provincia di Lecce, dove sono caduti 24mm di pioggia. Non solo, in Puglia si sono registrate anche diverse trombe marine, al largo del canale d'Otranto e del capo di Leuca.

Una grandinata ha colpito anche tutta la parte dorsale adriatica interessando le zone di Castro, Santa Cesarea Terme, Tricase e Santa Maria di Leuca. Fortunatamente non si registrano danni importanti, anche se è stato necessario l'intervento delle Capitanerie per aiutare diversi proprietari di imbarcazioni e pescatori a rientrare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima22 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 23 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Bollino rosso e giallo di allerta meteo caldo il 23 agosto 2026 in diverse città d'Italia: scopriamo la lista del Ministero della Salute.
  • Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 22 agosto 2026 in Italia: le città da bollino rosso e giallo

    Il caldo torna ad intensificarsi in Italia: scatta l'allerta meteo caldo con bollino giallo e rosso il 22 agosto 2026 in diverse città.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 22 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità il 22 agosto 2026 in Italia: scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia
    Clima21 Agosto 2026

    Meteo, venerdì torna il maltempo: temporali e nubifragi al Centro-Nord, migliora nel weekend. Le previsioni in Italia

    Italia spaccata in due: piogge al Centro-Nord e sole al Sud con temperature ancora calde. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Agosto ore 19:41

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154