FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Maltempo autunnale in arrivo sull'Italia

Mercoledì piogge e rovesci al Centronord. Giovedì forte maltempo al Nord, crollo termico nel weekend
23 Settembre 2020 - ore 10:15 Redatto da Meteo.it
23 Settembre 2020 - ore 10:15 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L’autunno astronomico è appena iniziato e l’Italia è già alle prese con una fase meteorologica decisamente più turbolenta: nella giornata di mercoledì si avvertiranno ancora gli effetti della perturbazione numero 5 giunta a inizio settimana, con un’atmosfera instabile, favorevole allo sviluppo di altri rovesci e temporali in diversi settori del Centro-Nord e, più occasionalmente, anche al Sud. Ma è solo l’inizio: nella seconda parte della settimana, infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, pilotata da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.6 del mese) responsabile, a partire da giovedì pomeriggio e dalle regioni settentrionali, di molte piogge e temporali, localmente anche intense e abbondanti, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. La massa aria decisamente più fredda che accompagna la perturbazione si riverserà sulla Penisola a partire da venerdì notte, causando un tracollo delle temperature (anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali) e la comparsa della prima neve della stagione lungo le Alpi, anche sotto i 1500 metri.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e di schiarite. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature lungo le coste del medio e basso versante adriatico e della Sicilia, su quelle ioniche, nell’est e sud della Sardegna. A rischio di rovesci o temporali saranno soprattutto le aree alpine, la Lombardia, le regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nordovest della Sardegna, le zone interne di Puglia e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, per lo più tra 24 e 30 gradi, ma con picchi anche superiori all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì sulle regioni centrali adriatiche, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ed est della Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni. Al mattino isolati rovesci lungo le coste tirreniche e occidentali della Sardegna. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento sulle regioni di Nordovest e sull’alta Toscana, con rovesci o temporali che, in serata e nella notte si estenderanno al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e all’ovest della Sardegna. Fenomeni localmente intensi, associati a gradine e raffiche di vento. Temperature massime su valori ancora estivi e intorno a 30 gradi in molte aree del Centrosud.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 03:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154