FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo autunnale in arrivo sull'Italia

Mercoledì piogge e rovesci al Centronord. Giovedì forte maltempo al Nord, crollo termico nel weekend
Previsione23 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Settembre 2020 - ore 10:15 - Redatto da Meteo.it

L’autunno astronomico è appena iniziato e l’Italia è già alle prese con una fase meteorologica decisamente più turbolenta: nella giornata di mercoledì si avvertiranno ancora gli effetti della perturbazione numero 5 giunta a inizio settimana, con un’atmosfera instabile, favorevole allo sviluppo di altri rovesci e temporali in diversi settori del Centro-Nord e, più occasionalmente, anche al Sud. Ma è solo l’inizio: nella seconda parte della settimana, infatti, dovremo fare i conti con la prima ondata di maltempo di stampo autunnale, pilotata da una più intensa perturbazione nord atlantica (la n.6 del mese) responsabile, a partire da giovedì pomeriggio e dalle regioni settentrionali, di molte piogge e temporali, localmente anche intense e abbondanti, oltre ad un marcato rinforzo del vento e del moto ondoso. La massa aria decisamente più fredda che accompagna la perturbazione si riverserà sulla Penisola a partire da venerdì notte, causando un tracollo delle temperature (anche di oltre 10 gradi rispetto ai valori attuali) e la comparsa della prima neve della stagione lungo le Alpi, anche sotto i 1500 metri.

Previsioni meteo per mercoledì. Mercoledì su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e di schiarite. Le zone soleggiate saranno più ampie e durature lungo le coste del medio e basso versante adriatico e della Sicilia, su quelle ioniche, nell’est e sud della Sardegna. A rischio di rovesci o temporali saranno soprattutto le aree alpine, la Lombardia, le regioni di Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e nordovest della Sardegna, le zone interne di Puglia e Sicilia. Temperature senza grandi variazioni, per lo più tra 24 e 30 gradi, ma con picchi anche superiori all’estremo Sud e sulla Sicilia.

Previsioni meteo per giovedì. Giovedì sulle regioni centrali adriatiche, su Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia ed est della Sardegna tempo in prevalenza soleggiato. Nuvolosità variabile nelle restanti regioni. Al mattino isolati rovesci lungo le coste tirreniche e occidentali della Sardegna. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento sulle regioni di Nordovest e sull’alta Toscana, con rovesci o temporali che, in serata e nella notte si estenderanno al resto del Nord, alle regioni centrali tirreniche e all’ovest della Sardegna. Fenomeni localmente intensi, associati a gradine e raffiche di vento. Temperature massime su valori ancora estivi e intorno a 30 gradi in molte aree del Centrosud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: 24-25 agosto con caldo africano al Centro-Sud, temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 24 agosto, indicano caldo intenso al CentroSud e Isole mentre al Nord si avranno i primi temporali nelle ore serali
  • Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte
    Previsione24 Agosto 2026

    Meteo: settimana all'insegna di una nuova ondata di caldo! Le zone coinvolte

    Nuova settimana al via, l'ultima di agosto, con caldo in intensificazione verso picchi estremi di oltre 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole.
  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Agosto ore 11:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154