FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 14 novembre: le regioni a rischio

Ancora maltempo sull'Italia. Ecco le regioni interessate da allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 14 novembre 2021.
Previsione13 Novembre 2021 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2021 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di _Alicja_ da Pixabay 

Il maltempo sta continuando a colpire l'Italia. Vi è allerta meteo arancione e gialla per domani, domenica 14 novembre 2021, in diverse regioni. Ad essere coinvolte - con allerta meteo gialla - sono soprattutto: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per quanto riguarda il Veneto l'allerta è di colore arancione. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Allerta meteo gialla su Genova e Levante

Per quanto riguarda la Liguria è stata emanata allerta meteo gialla su Genova e Levante dalle 18:00 di oggi, sabato 13 novembre alle 15 di domani, domenica 14 novembre. La protezione civile, sulla base dell’ultimo bollettino meteo, ha diramato un avviso di allerta per temporali e vento forte.

Le previsioni per domenica 14 novembre annunciano condizioni di instabilità con piogge diffuse e temporali che interesseranno soprattutto il Levante e lo Spezzino. Alta è la probabilità di piogge forti sulla città di Genova e le vallate. In serata è previsto un rinforzo della ventilazione, fino a forte, su Liguria settentrionale, savonese e genovese.

Lunedì 15 novembre sarà caratterizzato da una residua instabilità al mattino con piogge diffuse su genovese e ponente. Saranno ancora possibili venti forti settentrionali sul territorio genovese e su quello savonese.

Quest'oggi, invece, grandi quantità di pioggia hanno interessato la città Genova e il Tigullio. Le precipitazioni intense hanno provocato diversi disagi. Sui social è stata condiviso il video di una tromba marina nel Tigullio.
Allagamenti sono stati registrati in Valbisagno e Valpolcevera e infine sono stati segnalati diversi problemi sulle autostrade A12 e A7.

Allerta meteo arancione e gialla: le altre regioni coinvolte

A causa di unna nuova area depressionaria, in arrivo dal Nord Europa, il tempo sarà instabile sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali specie sulle regioni del Nord e sulla Toscana.

Sulla base delle previsioni a disposizione, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per criticità idrogeologiche e idrauliche.

Già dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 novembre,  si sono registrati rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento su: Piemonte, Lombardia, Veneto e sui settori occidentali di Emilia-Romagna e Toscana.

Per oggi e domani, domenica 14 novembre, vi è allerta arancione per rischio idrogeologico su parte del Veneto.

Per domenica 14 è stata inoltre valutata allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, sul versante nord-orientale della Sicilia e su tutta la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 21:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154