FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 14 novembre: le regioni a rischio

Ancora maltempo sull'Italia. Ecco le regioni interessate da allerta meteo arancione e gialla nella giornata di domenica 14 novembre 2021.
Previsione13 Novembre 2021 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Novembre 2021 - ore 20:42 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di _Alicja_ da Pixabay 

Il maltempo sta continuando a colpire l'Italia. Vi è allerta meteo arancione e gialla per domani, domenica 14 novembre 2021, in diverse regioni. Ad essere coinvolte - con allerta meteo gialla - sono soprattutto: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per quanto riguarda il Veneto l'allerta è di colore arancione. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Allerta meteo gialla su Genova e Levante

Per quanto riguarda la Liguria è stata emanata allerta meteo gialla su Genova e Levante dalle 18:00 di oggi, sabato 13 novembre alle 15 di domani, domenica 14 novembre. La protezione civile, sulla base dell’ultimo bollettino meteo, ha diramato un avviso di allerta per temporali e vento forte.

Le previsioni per domenica 14 novembre annunciano condizioni di instabilità con piogge diffuse e temporali che interesseranno soprattutto il Levante e lo Spezzino. Alta è la probabilità di piogge forti sulla città di Genova e le vallate. In serata è previsto un rinforzo della ventilazione, fino a forte, su Liguria settentrionale, savonese e genovese.

Lunedì 15 novembre sarà caratterizzato da una residua instabilità al mattino con piogge diffuse su genovese e ponente. Saranno ancora possibili venti forti settentrionali sul territorio genovese e su quello savonese.

Quest'oggi, invece, grandi quantità di pioggia hanno interessato la città Genova e il Tigullio. Le precipitazioni intense hanno provocato diversi disagi. Sui social è stata condiviso il video di una tromba marina nel Tigullio.
Allagamenti sono stati registrati in Valbisagno e Valpolcevera e infine sono stati segnalati diversi problemi sulle autostrade A12 e A7.

Allerta meteo arancione e gialla: le altre regioni coinvolte

A causa di unna nuova area depressionaria, in arrivo dal Nord Europa, il tempo sarà instabile sulle regioni centro-settentrionali, con piogge e temporali specie sulle regioni del Nord e sulla Toscana.

Sulla base delle previsioni a disposizione, la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse per criticità idrogeologiche e idrauliche.

Già dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 13 novembre,  si sono registrati rovesci di forte intensità e forti raffiche di vento su: Piemonte, Lombardia, Veneto e sui settori occidentali di Emilia-Romagna e Toscana.

Per oggi e domani, domenica 14 novembre, vi è allerta arancione per rischio idrogeologico su parte del Veneto.

Per domenica 14 è stata inoltre valutata allerta gialla in Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Lazio, Puglia, sul versante nord-orientale della Sicilia e su tutta la Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 15:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154