FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Algeria, tempesta di sabbia a Ouargla - Video

La recente tempesta di sabbia a Ouargla è un promemoria della potenza della natura e della necessità di prepararsi adeguatamente a eventi meteorologici estremi.
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi15 Maggio 2025 - ore 12:32 - Redatto da Meteo.it

Nel cuore del deserto algerino, la città di Ouargla è stata recentemente teatro di un fenomeno meteorologico impressionante: una tempesta di sabbia di proporzioni eccezionali ha trasformato il paesaggio urbano in un ambiente surreale, simile a quello del pianeta Marte.

Un cielo arancione sopra Ouargla, la tempesta di sabbia in Algeria

La tempesta ha sollevato enormi quantità di sabbia e polvere, oscurando il sole e tingendo il cielo di tonalità arancioni e rossastre. La visibilità si è ridotta drasticamente, rendendo difficili gli spostamenti e creando disagi per la popolazione locale. Le autorità hanno consigliato ai cittadini di rimanere al chiuso e di proteggersi con mascherine per evitare problemi respiratori.

Impatti sulla vita quotidiana

Oltre ai disagi immediati, la tempesta ha avuto molte ripercussioni sulla vita quotidiana degli abitanti di Ouargla. Le attività commerciali e i trasporti hanno subito rallentamenti, mentre le strutture sanitarie hanno registrato un aumento dei casi di irritazioni oculari e problemi respiratori legati all'inalazione di polveri sottili.

Un fenomeno sempre più frequente

Le tempeste di sabbia non sono nuove in questa regione, ma negli ultimi anni la loro frequenza e intensità sembrano essere aumentate. Gli esperti attribuiscono questo trend a fattori climatici e ambientali, come la desertificazione e i cambiamenti climatici globali, che contribuiscono a rendere il suolo più secco e facilmente sollevabile dal vento.

La resilienza della comunità

Nonostante le difficoltà, la comunità di Ouargla ha dimostrato grande resilienza di fronte a questo evento estremo. Le autorità locali hanno attivato piani di emergenza per garantire la sicurezza dei cittadini, mentre i residenti hanno collaborato per affrontare insieme le sfide poste dalla tempesta.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”
    Eventi estremi27 Gennaio 2026

    Frana a Niscemi, l’allarme della Protezione Civile: “L'intera collina sta crollando”

    Il capo del dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano: “La collina sta scendendo verso la piana di Gela”. Gli sfollati sono già 1.500.
  • Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto in Sicilia, serie di scosse a Militello Rosmarino: la situazione

    Scosse di terremoto in Sicilia registrate in località Militello Rosmarino. Gli eventi sismici registrati sono sei.
  • Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Terremoto 3.3 in provincia di Frosinone: paura tra i cittadini ma nessuno danno

    Scossa di terremoto 3.3 a Veroli (Frosinone). Paura tra i cittadini. Nessun danno, solo molta paura.
  • Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate
    Eventi estremi21 Gennaio 2026

    Allerta rossa e ciclone Harry in Calabria, Sicilia e Sardegna: gli ultimi aggiornamenti. Nuovi pesanti danni e disagi anche per le mareggiate

    Una violenta ondata di maltempo colpisce Sardegna, Sicilia e Calabria: allerte meteo, danni e pesanti disagi e scuole chiuse in diversi comuni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 00:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154