FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo al Centro-Sud: venti forti e mareggiate lungo le coste

CLIMA24 Ottobre 2025 - ore 15:35 - Redatto da Meteo.it
CLIMA24 Ottobre 2025 - ore 15:35 - Redatto da Meteo.it

Il maltempo al Centro - Sud ha portato venti forti e mareggiate lungo le coste italiane. Il mare si è impadronito di chilometri di spiaggia e le onde alte hanno causato alcuni danni ai vari stabilimenti, nonostante fossero già quasi tutti chiusi e pronti ad affrontare il lungo inverno. Ecco le ultime news e le previsioni per i prossimi giorni.

Maltempo, forti venti e mareggiate: cosa è accaduto in Italia?

Negli ultimi giorni il maltempo con forti venti e mareggiate ha colpito soprattutto Toscana e Liguria. Sulle due regioni si sono verificate forti piogge, intensa attività elettrica, ma soprattutto vi sono state forti raffiche di vento e mareggiate. Per questo motivo diverse scuole sono state chiuse nelle province di Livorno, Pisa e Grosseto. I principali danni sono stati registrati nella provincia di Massa Carrara. Questa ultima notte è stata particolarmente intensa sulla costa toscana. I venti hanno soffiato fino a 120 km/h e le onde hanno raggiunto addirittura i 5 metri. Quest'ultime si sono abbattute soprattutto sul litorale dalla Versilia alla provincia di Livorno.

Le conseguenze si sono fatte sentire nel porto della città dove risultano in funzione soltanto i collegamenti con la Sardegna, Cruise Sardegna di Grimaldi, Legacy e Fantasy della compagnia Moby, mentre è saltata anche la corsa per l'isola di Capraia. Inoltre la nave da crociera Sirena attesa oggi a Livorno, proprio per le condizioni meteomarine ha dovuto saltare lo scalo toscano e si è diretta allo scalo successivo di Montecarlo. Fermi anche la grande parte dei collegamenti con l'isola d'Elba da e per Piombino.

Vento forte e mareggiate anche nel Lazio e in Abruzzo oltre che in Campania, Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia. In quest'ultima regione si sono registrati raffiche fino a burrasca forte sui rilievi appenninici e sulle zone montuose dell’isola e forti mareggiate lungo le coste esposte, in particolare sul Tirreno meridionale.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 07:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154