FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo, 3 novembre di tempesta con pioggia e vento forte: massima allerta, resta alto il rischio di alluvioni. Le previsioni meteo

Situazione tragica per il maltempo: piogge torrenziali e raffiche da uragano, resta massima l'allerta con un alto rischio di alluvioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Novembre 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2023 - ore 09:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sono ore estremamente difficili per molte zone d'Italia, colpite da una violentissima ondata di maltempo. Piogge torrenziali e raffiche di vento eccezionalmente forti hanno provocato gravi danni: sono state interrotte strade e ferrovie, interi quartieri sono stati allagati, e purtroppo si segnalano anche alcune vittime.

La responsabile è un'intensa perturbazione, direttamente collegata alla potentissima tempesta Ciaràn che ha sferzato con violenza estrema soprattutto il Nord-Ovest dell'Europa. Dopo una notte da incubo soprattutto per la Toscana e parte del Nord Italia, nelle prossime ore il maltempo insisterà su buona parte del Paese, con precipitazioni che interesseranno ancora l'estremo Nord-Est, le regioni tirreniche e la Sardegna. È allerta rossa su parte del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, codice arancione in vigore sulla Campania, l'Emilia Romagna, il Friuli Venezia Giulia, la Liguria, la Lombardia, la Toscana, il Trentino Alto Adige e il Veneto.
Attenzione anche al vento, che resta forte con il rischio di raffiche eccezionalmente forti e di pericolose mareggiate sulle coste più esposte.

Le condizioni meteo resteranno perturbate anche nel weekend tra il 4 e il 5 novembre, quando un'altra intensa perturbazione attraverserà gran parte dell’Italia. Il tempo peggiorerà al Nord e sull’alta Toscana tra il pomeriggio e la sera di sabato per poi scivolare verso il Centro-Sud, colpendo in particolare le regioni tirreniche. I venti torneranno ad intensificarsi fino a raggiungere raffiche anche tempestose oltre i 100 km/h determinando mari agitati e possibili mareggiate lungo le coste.

Le previsioni meteo per venerdì 3 novembre

Ampie schiarite al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e nel pomeriggio anche sulle regioni adriatiche del Centro-Sud, dove al mattino avremo qualche pioggia tra Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. Prevalenza di nuvole sul resto d’Italia, anche se alternate a schiarite: nel corso del giorno piogge sparse su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Levante ligure, regioni tirreniche e Sardegna; localmente saranno ancora possibili dei rovesci o temporali.
Temperature oltre i 20 gradi su medio-basso Adriatico e settore ionico con punte anche superiori a 25. Venti localmente burrascosi da ovest o sudovest in Liguria, Emilia Romagna, alto Adriatico e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati. Rischio mareggiate sulle coste occidentali della Sardegna, sulla Liguria di levante e lungo le coste tirreniche.

Le previsioni meteo per sabato 4 novembre

Domani, al mattino, piogge o temporali su Salento, Calabria e nordest della Sicilia ma in miglioramento nel pomeriggio. Nel resto d’Italia inizialmente ampie schiarite, poi nel pomeriggio nubi in aumento al Nordovest e alta Toscana con le prime deboli e isolate precipitazioni. Peggiora sensibilmente tra sera e notte al Centro-Nord, Campania e Sardegna.
Temperature in calo sul medio-basso Adriatico, all’estremo Sud e in Sicilia con valori più normali per il periodo. Venti occidentali fino a tesi o orti in Sardegna, Tirreno centro-meridionale, Sicilia, Ionio e Mar Ligure meridionale. Mari: tendente a diventare poco mosso l’Adriatico centro-settentrionale; mosso l’Adriatico meridionale; molto mossi o ancora localmente agitati i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 3 maggio stabile ma da lunedì peggiora: le previsioni

    Domenica tempo buono sull'Italia ma con nuvole in aumento al Nordovest. Clima mite. Da lunedì nuova perturbazione. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, weekend stabile ma dal 4 maggio torna il maltempo

    Sole e temperature in aumento nel primo weekend di maggio. La prossima settimana tempo in peggioramento con piogge e temporali. Le previsioni meteo
  • Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni
    Previsione2 Maggio 2026

    Meteo, 2-3 maggio con sole e tempo stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo con aumento delle temperature e venti ancora instasi. La prossima settimana fasi piovose. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
  • Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni
    Previsione1 Maggio 2026

    Meteo, primo weekend di maggio soleggiato e ventoso: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo. Temperature ancora sotto la norma al Sud, in rialzo al Centro-nord. Le previsioni meteo del 2-3 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
Tendenza2 Maggio 2026
Meteo, 5-6 maggio con maltempo al Centro-nord: la tendenza
La prossima settimana si profilano fasi di maltempo su alcuni settori del Centro-nord. Venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Tendenza1 Maggio 2026
Meteo, da lunedì 4 maggio nuova fase instabile: la tendenza
Correnti umide sud-occidentali verso l'Italia la prossima settimana con fasi piovose e venti meridionali in rinforzo. La tendenza meteo dal 4 maggio
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
Tendenza30 Aprile 2026
Meteo: da lunedì 4 piogge e instabilità! Picchi di caldo estivo al Sud
La tendenza meteo da domenica 3 vede i primi segnali di cambiamento con l'indebolimento dell'anticiclone e il ritorno delle piogge. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Maggio ore 14:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154