FacebookInstagramXWhatsApp

Maldive a poche ore dall'Italia? Ksamil e le sue spiagge da sogno sono un tesoro nascosto in Albania

Le Maldive non sono poi così lontane dall'Italia! Ksamil in Albania è un luogo da sogno con spiagge incontaminate e acque cristalline!
Viaggi10 Agosto 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Viaggi10 Agosto 2023 - ore 14:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le Maldive sono un sogno per milioni di viaggiatori e turisti, ma i costi dei voli e l'organizzazione del viaggio rappresentano un freno per i tanti sognatori. Attenzione: a pochi chilometri dall'Italia c'è un posto magico che non ha nulla da invidiare al Paese tropicale situato nell’Oceano Indiano. Si tratta di Ksamil, frazione del comune di Saranda, in Albania.

Ksamil come le Maldive: spiagge da sogno e acque cristalline

Ksamil è diventata la Maldive d'Europa. La località si trova nel sud dell'Albania, di fronte all'isola di Corfù, e nel corso degli anni è diventata una delle località più famose per chi è alla ricerca di un posto da sogno non troppo lontano dall'Italia. Le spiagge di Ksamil sono un vero e proprio sogno ad occhi aperti, un tesoro nascosto delle coste albanesi rinominato come "le Maldive d'Europa". Un luogo magico ancora poco conosciuto, ma che non ha nulla da invidiare alle tanto blasonate Maldive, Paese tropicale nell’Oceano Indiano composto da 26 atolli ad anello formati da più di 1000 isole coralline. Un viaggio alla Maldive è sicuramente da organizzare almeno una volta nella vita, ma la durata del volo di circa 10 euro e i costi non propri "light" sono spesso proibitivi per tantissimi turisti.

Per chi "sogna le Maldive", ma non può permetterselo è possibile godere di un viaggio similare a pochi chilometri dall'Italia in una meta non solo più vicina, ma anche più conveniente. Si tratta di Ksamil, un tesoro delle coste albanesi che si è guadagnata nel corso degli anni il nome di "le Maldive d’Europa".

Ksamil Island in Albania: spiagge di sabbia e un paradiso tutto da scoprire

Ksamil è una vera e propria gemma, un paradiso tutto da scoprire situata a circa 17 chilometri a sud di Saranda, in Albania. Un posto magico ed incontaminato dove è possibile godere di spiagge di sabbia bianca e di acque cristalline. A soli 691 km dall'Italia, circa 5 ore e 51 minuti di volo, è possibile visitare un vero e proprio paradiso incontaminato composto da tante piccole isole e spiagge che, durante i mesi estivi, vengono prese di mira dai tantissimi turisti che hanno scoperto questo posto magico. Per chi è alla ricerca di tranquillità è possibile organizzare delle traversate in barca verso isole più piccole o per chi è un abile nuotatore sono raggiungibili anche a nuoto.

Una volta raggiunta la gemma dell'Albania oltre a trascorrere qualche giorno all'insegna del relax in spiaggia è possibile anche esplorare la pittoresca cittadina con alcune escursioni. Tra i luoghi da visitare:  l’Occhio Azzurro(Syri i Kaltër), il suggestivo sito archeologico di Butrinto e l’affascinante città in pietra di Gjirokastër. Non solo mare, sole ed escursioni, a Ksamil è possibile assoporare anche deliziosi piatti a base di pesce fresco a prezzi davvero contenuti. Un mix che rendono questo paesino dell'Albania tra i luoghi destinati a diventare una meta must to see nei prossimi anni!

Articoli correlatiVedi tutti


  • Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025
    Viaggi11 Agosto 2025

    Spiagge deserte da Nord a Sud: i problemi di questa estate 2025

    Flessione del turismo balneare: costi in aumento, meno presenze e un’economia costiera in difficoltà.
  • Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate
    Viaggi8 Agosto 2025

    Andare in vacanza con il gatto: pro, contro e mete consigliate

    Come andare in vacanza con il gatto? Quali sono i pro e i contro? Ecco i consigli utili per portare il proprio amico a quattro zampe in ferie
  • L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025
    Viaggi1 Agosto 2025

    L’Italia e la lotta all’overtourism: le nuove restrizioni, ordinanze e divieti dell’estate 2025

    In diversi comuni italiani sono scattate una serie di regole e divieti per contrastare l'overtourism. Scopriamo quali sono i principali.
  • Dove andare nel primo weekend d'agosto?
    Viaggi1 Agosto 2025

    Dove andare nel primo weekend d'agosto?

    L'arrivo di agosto è l'occasione ideale per organizzare una breve pausa nel fine settimana: ecco dei suggerimenti
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Tendenza4 Settembre 2025
Meteo, 7-8 settembre con alta pressione e clima estivo: la tendenza
Alta pressione protagonista nei prossimi giorni con caldo estivo e picchi di 35 gradi in Sardegna. Da martedì più instabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Tendenza3 Settembre 2025
Meteo: weekend del 6-7 settembre dal sapore ancora estivo! La tendenza
Il weekend in arrivo, quello del 6-7 settembre, sarà caratterizzato da un clima ancora caldo ed estivo con temperature anche oltre i 30 gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Settembre ore 22:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154