FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì rapida perturbazione in scorrimento sull'Italia

Qualche pioggia al Nord-Ovest, su coste centrali tirreniche e isole maggiori. Forti venti
Previsione9 Marzo 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Marzo 2020 - ore 10:20 - Redatto da Meteo.it

Nel corso delle prossime ore un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà parte dell’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord-Ovest, su coste centrali tirreniche e nelle due Isole maggiori. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino di confine mentre nel resto del paese transiterà soltanto un po’ di nuvolosità. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica. Al Centro-Sud, invece, resiste l’alta pressione e un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Sud tempo abbastanza soleggiato anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti o velature in transito e, al mattino, anche residue piogge tra la Calabria meridionale e il Messinese. Nel resto del Paese cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio solo nell’estremo settore di Nordovest. Precipitazioni intermittenti al Nord-Ovest, Trentino Alto Adige e Sardegna; quota neve su Alpi e Appennino ligure intorno a 900-1100 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno anche le aree costiere di Toscana e Lazio; fenomeni a tratti intensi sulla Liguria centrale e sulla Sardegna occidentale. In serata tendenza a schiarite sulle Alpi e al Nord-Ovest, peggiora invece sulla Sicilia occidentale con l’arrivo di qualche temporale. Nella notte schiarite sempre più ampie sulle regioni centrali e tendenza a un miglioramento anche in Sardegna. Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Sud, medio-alto al Centro-Nord (IdA tra 75 e 80).

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine cielo molto nuvoloso con anche qualche precipitazione sui settori di confine, nevose al di sopra di 1000-1200 metri, ma con quota neve in sensibile aumento tra pomeriggio e sera. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo; qualche sporadica e breve pioggia possibile sulla Sicilia orientale. Temperature quai ovunque in aumento, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti deboli al Nord, inizialmente intensi settentrionali sul resto del Paese ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154