FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lunedì rapida perturbazione in scorrimento sull'Italia

Qualche pioggia al Nord-Ovest, su coste centrali tirreniche e isole maggiori. Forti venti
9 Marzo 2020 - ore 10:20 Redatto da Meteo.it
9 Marzo 2020 - ore 10:20 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Nel corso delle prossime ore un’altra perturbazione atlantica (la n.4) attraverserà parte dell’Italia: si tratterà di un passaggio molto rapido, con effetti in termini di precipitazioni più che altro al Nord-Ovest, su coste centrali tirreniche e nelle due Isole maggiori. Martedì una perturbazione in transito sull’Europa centrale interesserà il settore alpino di confine mentre nel resto del paese transiterà soltanto un po’ di nuvolosità. A metà settimana la rimonta più decisa dell’alta pressione verso l’Italia, associata ad una massa d’aria particolarmente mite, riporterà tempo ovunque stabile e clima primaverile, con temperature di nuovo al di sopra della media stagionale. Venerdì possibile indebolimento dell’alta pressione al Nord che potrebbe consentire il passaggio di una debole e rapida perturbazione atlantica. Al Centro-Sud, invece, resiste l’alta pressione e un clima molto mite con temperature anche oltre i 20 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì al Sud tempo abbastanza soleggiato anche se non mancheranno dei locali annuvolamenti o velature in transito e, al mattino, anche residue piogge tra la Calabria meridionale e il Messinese. Nel resto del Paese cielo da parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso, con tendenza a rasserenamenti dal pomeriggio solo nell’estremo settore di Nordovest. Precipitazioni intermittenti al Nord-Ovest, Trentino Alto Adige e Sardegna; quota neve su Alpi e Appennino ligure intorno a 900-1100 metri. Nel pomeriggio i fenomeni raggiungeranno anche le aree costiere di Toscana e Lazio; fenomeni a tratti intensi sulla Liguria centrale e sulla Sardegna occidentale. In serata tendenza a schiarite sulle Alpi e al Nord-Ovest, peggiora invece sulla Sicilia occidentale con l’arrivo di qualche temporale. Nella notte schiarite sempre più ampie sulle regioni centrali e tendenza a un miglioramento anche in Sardegna. Temperature massime in calo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, in lieve aumento sul medio-basso Adriatico e all’estremo Sud. Venti: da moderati a localmente forti sui mari di ponente, che risulteranno da mossi a molto mossi, fino ad agitato il Mare di Sardegna. La nostra previsione per lunedì ha un Indice di Affidabilità medio-basso al Sud, medio-alto al Centro-Nord (IdA tra 75 e 80).

Previsioni meteo per martedì. Martedì giornata a tratti nuvolosa o velata in molte regioni del Centro-Nord per il passaggio di nuvolosità medio-alta. Sulle aree alpine cielo molto nuvoloso con anche qualche precipitazione sui settori di confine, nevose al di sopra di 1000-1200 metri, ma con quota neve in sensibile aumento tra pomeriggio e sera. Un po’ di nubi sparse e irregolari anche al Sud e sulla Sicilia, ma senza precipitazioni di rilievo; qualche sporadica e breve pioggia possibile sulla Sicilia orientale. Temperature quai ovunque in aumento, soprattutto al Centro-Nord e sulla Sardegna. Venti deboli al Nord, inizialmente intensi settentrionali sul resto del Paese ma in graduale attenuazione nel corso della giornata.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Meteo, dal 28 aprile picchi oltre 25 gradi: ecco dove
Temperature in netto aumento: si torna sopra le medie soprattutto al Centro-sud e sulle Isole dove potremo superare i 25 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Aprile ore 00:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154