FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo in Sardegna e venti freddi nord-orientali

Venti nord-orientali anche burrascosi e temperature in temporaneo calo
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’allontanamento della perturbazione n.3 è cominciato l’afflusso di aria più fredda che sarà responsabile di un leggero ridimensionamento delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali che diverranno particolarmente intensi fra lunedì e martedì specialmente nei settori occidentali; da segnalare le raffiche tempestose previste a ridosso della Spagna orientale, accompagnate da precipitazioni abbondanti e continue. Questa perturbazione sulla Spagna (la n.4) interesserà marginalmente anche il nostro territorio, in particolare la Sardegna dove, oltre al vento burrascoso, saranno possibili anche piogge localmente intense. A parte queste iniziali e locali condizioni di maltempo, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, un intenso anticiclone dinamico con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, al Nord nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente elevati, anche oltre i 1040 hPa. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per lunedì. Ampie schiarite al Nord, a parte qualche velatura e possibili addensamenti in Emilia Romagna, Basso Piemonte e Liguria. Nuvolosità variabile, a tratti compatta, nelle altre regioni, specie in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense in particolare nel settore orientale dell’isola. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti, dai quadranti orientali sui settori di ponente, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Previsione meteo per martedì. Prevalenza di nuvole in Sardegna e tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica con locali deboli piogge sul basso Ionio, anche forti sulla Sardegna orientale. Un po’ di nubi sparse ma innocue sull’estremo Nordovest e sul Medio adriatico. Più soleggiato nel resto s’Italia con le schiarite più ampie al Nordest. Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con gelate diffuse. Massime in aumento sul gran parte del settore peninsulare e nelle Isole. Su Sicilia e Sardegna punte fino ai 17-18°C. Ancora ventoso nei mari di Ponente con forte Tramontana nel ponente ligure e forte Scirocco nel canale di Sicilia a soprattutto in Sardegna con possibili raffiche burrascose.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, Vigilia di Natale con piogge, neve e venti molto intensi: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: attenzione al vento. Forte Bora sull'alto Adriatico, Tramontana in Liguria e Libeccio. Le previsioni meteo della Vigilia e del Natale
  • Meteo,  fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, fase di forte maltempo a ridosso del Natale: le previsioni

    Intensa perturbazione sull'Italia: piogge diffuse e nevicate abbondanti sui rilievi del Nordovest. Forti venti e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni del 23-24 dicembre
  • Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?
    Previsione23 Dicembre 2025

    Meteo, 23 dicembre con maltempo in molte regioni: durerà fino a Natale?

    Un'intensa perturbazione ha investito l'Italia: nelle prossime ore porterà piogge praticamente ovunque, con neve anche abbondante in montagna.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Dicembre ore 14:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154