FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì maltempo in Sardegna e venti freddi nord-orientali

Venti nord-orientali anche burrascosi e temperature in temporaneo calo
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione19 Gennaio 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Dopo l’allontanamento della perturbazione n.3 è cominciato l’afflusso di aria più fredda che sarà responsabile di un leggero ridimensionamento delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali che diverranno particolarmente intensi fra lunedì e martedì specialmente nei settori occidentali; da segnalare le raffiche tempestose previste a ridosso della Spagna orientale, accompagnate da precipitazioni abbondanti e continue. Questa perturbazione sulla Spagna (la n.4) interesserà marginalmente anche il nostro territorio, in particolare la Sardegna dove, oltre al vento burrascoso, saranno possibili anche piogge localmente intense. A parte queste iniziali e locali condizioni di maltempo, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, un intenso anticiclone dinamico con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, al Nord nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente elevati, anche oltre i 1040 hPa. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per lunedì. Ampie schiarite al Nord, a parte qualche velatura e possibili addensamenti in Emilia Romagna, Basso Piemonte e Liguria. Nuvolosità variabile, a tratti compatta, nelle altre regioni, specie in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense in particolare nel settore orientale dell’isola. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti, dai quadranti orientali sui settori di ponente, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Previsione meteo per martedì. Prevalenza di nuvole in Sardegna e tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica con locali deboli piogge sul basso Ionio, anche forti sulla Sardegna orientale. Un po’ di nubi sparse ma innocue sull’estremo Nordovest e sul Medio adriatico. Più soleggiato nel resto s’Italia con le schiarite più ampie al Nordest. Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con gelate diffuse. Massime in aumento sul gran parte del settore peninsulare e nelle Isole. Su Sicilia e Sardegna punte fino ai 17-18°C. Ancora ventoso nei mari di Ponente con forte Tramontana nel ponente ligure e forte Scirocco nel canale di Sicilia a soprattutto in Sardegna con possibili raffiche burrascose.

Foto iStock/Getty Images

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
  • Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo
    Previsione14 Dicembre 2025

    Domenica 14 con alta pressione, piogge e neve in arrivo da lunedì. Le previsioni meteo

    L'anticiclone ha le ore contate: domenica garantirà ancora condizioni meteo stabili e asciutte, ma da lunedì si conferma un cambio di scenario.
  • Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, ultime ore di anticiclone: domenica 14 stabile e mite, poi torna la pioggia

    Alta pressione in ritirata da domani: nuove perturbazioni in arrivo, con maltempo per molte regioni. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Dicembre ore 20:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154