FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Lunedì maltempo in Sardegna e venti freddi nord-orientali

Venti nord-orientali anche burrascosi e temperature in temporaneo calo
19 Gennaio 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
19 Gennaio 2020 - ore 12:00 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo l’allontanamento della perturbazione n.3 è cominciato l’afflusso di aria più fredda che sarà responsabile di un leggero ridimensionamento delle temperature in gran parte del Paese. Questa massa d’aria fredda si sta riversando sul Mediterraneo sottoforma di venti nord-orientali che diverranno particolarmente intensi fra lunedì e martedì specialmente nei settori occidentali; da segnalare le raffiche tempestose previste a ridosso della Spagna orientale, accompagnate da precipitazioni abbondanti e continue. Questa perturbazione sulla Spagna (la n.4) interesserà marginalmente anche il nostro territorio, in particolare la Sardegna dove, oltre al vento burrascoso, saranno possibili anche piogge localmente intense. A parte queste iniziali e locali condizioni di maltempo, la prossima settimana sarà caratterizzata dal ritorno dell’alta pressione, un intenso anticiclone dinamico con centro nei pressi delle Isole britanniche e con valori di pressione al suolo che, al Nord nella giornata di martedì, potrebbero raggiungere valori eccezionalmente elevati, anche oltre i 1040 hPa. A partire da metà settimana, inoltre, è previsto un generale sensibile rialzo termico e un ritorno a valori ovunque superiori alla media stagionale.

Previsioni meteo per lunedì. Ampie schiarite al Nord, a parte qualche velatura e possibili addensamenti in Emilia Romagna, Basso Piemonte e Liguria. Nuvolosità variabile, a tratti compatta, nelle altre regioni, specie in Sardegna dove saranno possibili piogge localmente intense in particolare nel settore orientale dell’isola. Sporadiche e deboli piogge non escluse anche su versante adriatico, Basilicata, Calabria e Sicilia; al mattino qualche fiocco di neve in Appennino tra Romagna e nord delle Marche fino a quote collinari. Temperature minime in rialzo al Sud e sulle Isole, in calo al Nord; massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti da moderati a forti, dai quadranti orientali sui settori di ponente, di Tramontana in Liguria. Mari: fino a molto mossi quelli ad ovest della Penisola, fino ad agitati il mare e Canale di Sardegna.

Previsione meteo per martedì. Prevalenza di nuvole in Sardegna e tra la Sicilia orientale e la Calabria ionica con locali deboli piogge sul basso Ionio, anche forti sulla Sardegna orientale. Un po’ di nubi sparse ma innocue sull’estremo Nordovest e sul Medio adriatico. Più soleggiato nel resto s’Italia con le schiarite più ampie al Nordest. Temperature minime in ulteriore calo al Nord, con gelate diffuse. Massime in aumento sul gran parte del settore peninsulare e nelle Isole. Su Sicilia e Sardegna punte fino ai 17-18°C. Ancora ventoso nei mari di Ponente con forte Tramontana nel ponente ligure e forte Scirocco nel canale di Sicilia a soprattutto in Sardegna con possibili raffiche burrascose.

Foto iStock/Getty Images

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 05:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154