FacebookInstagramXWhatsApp

Lunedì forte maltempo e brusco calo termico al Centro-Nord

Temperature fino a 30 gradi sulle Isole. Domenica pomerggio prime piogge su Nord-Ovest e Sardegna
Previsione9 Maggio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Maggio 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Nella giornata di domenica l’alta pressione resterà ben salda al Sud e in Sicilia, mentre un’intensa perturbazione raggiungerà il Nord-Ovest e la Sardegna, per poi portare una fase di maltempo fin dalle prime ore di lunedì in gran parte del Centro-Nord, con piogge anche abbondanti e forti temporali, accompagnata da un brusco calo termico. I venti di Scirocco attivati dalla perturbazione soffieranno anche intensi al Sud e lungo l’Adriatico, accentuando il divario termico tra le regioni meridionali, dove lunedì si potranno raggiungere punte di 30-33 gradi, e le zone interessate dal maltempo, dove le temperature estive degli ultimi giorni saranno sostituite da un clima più fresco.

Previsioni meteo per domenica. Domenica residue piogge al mattino su Alpi centro-orientali, Lazio, Abruzzo, Molise e settori nord della Puglia e della Campania, ma con tendenza ad un rapido miglioramento. Nuvole in aumento al Nord-Ovest e in Sardegna, con deboli piogge nel pomeriggio tra Liguria di ponente e Alpi occidentali, in estensione a fine giornata a gran parte del Nord-Ovest e alla Sardegna, sull’isola con il rischio di forti temporali. Nel resto d’Italia nuvolosità variabile ma con ampie schiarite e basso rischio di piogge. Nella notte si intensificano le piogge al Centro-Nord, con forti temporali possibili in Liguria, Piemonte e Toscana.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì la perturbazione coinvolgerà anche il Nord-Est e parte del Centro, mentre in Abruzzo, Molise, al Sud e in Sicilia la nuvolosità lascerà spazio anche a schiarite significative. Al mattino fenomeni anche abbondanti a ridosso delle Alpi e nelle pianure del Piemonte, della Lombardia e delle Venezie. Possibili rovesci o temporali tra il Levante ligure e l’alta Toscana, fenomeni più deboli e isolati nel resto del Nord e del Centro. Tra pomeriggio e sera i temporali insisteranno soprattutto su temporali su alto Piemonte, Lombardia e Triveneto, qui anche forti e insistenti, con possibili locali grandinate. Giornata calda al Sud con temperature anche vicine ai 30 gradi favorite dai venti intensi di Scirocco; valori massimi invece in calo al Centro-Nord e Sardegna occidentale. Venti in generale meridionali con lo Scirocco che soffierà anche sul medio e alto Adriatico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, perturbazione al Centro-sud: le previsioni dell'8-9 maggio

    Fase dinamica e a tratti molto piovosa sull'Italia, nel mirino delle perturbazioni. Sabato breve tregua. Le previsioni meteo dell'8-9 maggio
  • Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud
    Previsione8 Maggio 2026

    Meteo, oggi venerdì 8 maggio, piogge al Centro-Sud

    La perturbazione 3 di maggio attraverserà rapidamente il Centro-Sud, riportando nuvole accompagnate da piogge e qualche temporale. Più variabile e soleggiato al Nord
  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio ore 10:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154