FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, nuovo imperdibile spettacolo: ecco la luce cinerea, di cosa si tratta e quando osservarla?

Ad occhio nudo o con il binocolo, da stasera, 14 novembre, fino a venerdì sera, dopo il tramonto, è possibile osservare la Luna ed ammirare la luce cinerea. Ecco di cosa si tratta e tutti i consigli utili
Spazio14 Novembre 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Novembre 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La Luna ci riserva un nuovo e imperdibile spettacolo naturale che potremmo definire come uno dei più delicati e belli. Di cosa si tratta? Della luce cinerea o bagliore di Da Vinci. Quando potremmo ammirare tale spettacolo? Da oggi, 14 novembre 2023, fino al weekend. Perché? Ebbene la Luna crescerà dalla falce più sottile a una falce molto più grande e luminosa. In questo preciso periodo potremo dunque ammirare qualcosa di particolare. Ecco cosa dobbiamo sapere su questa fase della Luna e sullo spettacolo che andremo a vedere.

Che cos'è la luce cinerea, il nuovo spettacolo offerto dalla Luna?

La luce cinerea o Earthshine o bagliore di Da Vinci - sono questi i nomi con cui è noto tale fenomeno - non è altro che la fioca luce visibile sul lembo scuro di una falce di luna. Si tratta di un fenomeno che fu osservato per primo proprio da Leonardo Da Vinci e che non ha origine dalla Luna, bensì dalla Terra. Come mai? Ebbene gli scienziati ci fanno sapere che perché si verifichi occorre che la luce solare venga riflessa dalle nuvole e dal ghiaccio della Terra sulla Luna, creando un debole bagliore. Ciò si può osservare solo in presenza di una sottile falce di Luna. L'intensità di tale luce, inoltre, varia al variare delle nubi e del ghiaccio.

Come e quando ammirare tale spettacolo? Oggi, martedì 14 novembre, avremo la possibilità di ammirare, così come si conviene, la falce sottilissima illuminata al 2% nel cielo sud-occidentale. Quando? Pochi minuti dopo il tramonto. Per poter godere di questo spettacolo naturale occorre essere in possesso almeno di un buon binocolo.

Altri consigli utili per non perdersi lo spettacolo naturale

Chi se lo dovesse perdere avrà modo di ammirarlo meglio, anche perché oggi solo occhi esperti potranno davvero coglierlo, nei prossimi giorni. Quando? Rivolgendo lo sguardo a Sud-Ovest, dopo il tramonto, si potrà ammirare:

  • mercoledì 15 novembre con la Luna illuminata al 7%
  • giovedì 16 novembre con la Luna illuminata al 14%
  • venerdì 17 novembre con la Luna illuminata al 23%

Gli esperti segnalano che lo spettacolo sarà ben visibile finché il grado di illuminazione non sarà pari o superiore al 25%. Tra giovedì e venerdì lo spettacolo potrà essere colto anche ad occhio nudo, ma per ammirare al meglio le ombre proiettate sui crateri lunari e sulle montagne vicino al confine tra luce e oscurità occorrerà un binocolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra
    Spazio30 Gennaio 2026

    Asteroide 2024 YR4 verso la Luna nel 2032: un nuovo studio analizza gli effetti e i rischi per la Terra

    Cresce al 4% la probabilità di un impatto dell'asteroide 2024 YR4 verso la Luna. Quali sono i rischi per la Terra?
  • Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende
    Spazio30 Gennaio 2026

    Eventi astronomici di febbraio 2026: ecco cosa ci attende

    Febbraio 2026 si preannuncia come un mese ricco di appuntamenti imperdibili per chi ama scrutare il cielo: ecco cosa ci attende.
  • Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?
    Spazio27 Gennaio 2026

    Marte, umidità nell'atmosfera: sarà utile per le prossime missioni?

    Acqua dal ghiaccio, dal suolo e persino dall’atmosfera: le nuove tecnologie studiate per sfruttare le risorse locali di Marte.
  • Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando
    Spazio19 Gennaio 2026

    Un bacio tra Luna e Giove saluta gennaio 2026: spettacolo visibile a occhio nudo. Ecco quando

    Saranno Luna e Giove a chiudere il calendario degli appuntamenti celesti di gennaio. I due saranno in congiunzione a fine mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 04:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154