FacebookInstagramXWhatsApp

Luna, nuovo imperdibile spettacolo: ecco la luce cinerea, di cosa si tratta e quando osservarla?

Ad occhio nudo o con il binocolo, da stasera, 14 novembre, fino a venerdì sera, dopo il tramonto, è possibile osservare la Luna ed ammirare la luce cinerea. Ecco di cosa si tratta e tutti i consigli utili
Spazio14 Novembre 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Spazio14 Novembre 2023 - ore 14:29 - Redatto da Redazione Meteo.it
Foto di repertorio

La Luna ci riserva un nuovo e imperdibile spettacolo naturale che potremmo definire come uno dei più delicati e belli. Di cosa si tratta? Della luce cinerea o bagliore di Da Vinci. Quando potremmo ammirare tale spettacolo? Da oggi, 14 novembre 2023, fino al weekend. Perché? Ebbene la Luna crescerà dalla falce più sottile a una falce molto più grande e luminosa. In questo preciso periodo potremo dunque ammirare qualcosa di particolare. Ecco cosa dobbiamo sapere su questa fase della Luna e sullo spettacolo che andremo a vedere.

Che cos'è la luce cinerea, il nuovo spettacolo offerto dalla Luna?

La luce cinerea o Earthshine o bagliore di Da Vinci - sono questi i nomi con cui è noto tale fenomeno - non è altro che la fioca luce visibile sul lembo scuro di una falce di luna. Si tratta di un fenomeno che fu osservato per primo proprio da Leonardo Da Vinci e che non ha origine dalla Luna, bensì dalla Terra. Come mai? Ebbene gli scienziati ci fanno sapere che perché si verifichi occorre che la luce solare venga riflessa dalle nuvole e dal ghiaccio della Terra sulla Luna, creando un debole bagliore. Ciò si può osservare solo in presenza di una sottile falce di Luna. L'intensità di tale luce, inoltre, varia al variare delle nubi e del ghiaccio.

Come e quando ammirare tale spettacolo? Oggi, martedì 14 novembre, avremo la possibilità di ammirare, così come si conviene, la falce sottilissima illuminata al 2% nel cielo sud-occidentale. Quando? Pochi minuti dopo il tramonto. Per poter godere di questo spettacolo naturale occorre essere in possesso almeno di un buon binocolo.

Altri consigli utili per non perdersi lo spettacolo naturale

Chi se lo dovesse perdere avrà modo di ammirarlo meglio, anche perché oggi solo occhi esperti potranno davvero coglierlo, nei prossimi giorni. Quando? Rivolgendo lo sguardo a Sud-Ovest, dopo il tramonto, si potrà ammirare:

  • mercoledì 15 novembre con la Luna illuminata al 7%
  • giovedì 16 novembre con la Luna illuminata al 14%
  • venerdì 17 novembre con la Luna illuminata al 23%

Gli esperti segnalano che lo spettacolo sarà ben visibile finché il grado di illuminazione non sarà pari o superiore al 25%. Tra giovedì e venerdì lo spettacolo potrà essere colto anche ad occhio nudo, ma per ammirare al meglio le ombre proiettate sui crateri lunari e sulle montagne vicino al confine tra luce e oscurità occorrerà un binocolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo
    Spazio30 Giugno 2025

    Come trovare costellazioni e Pianeti nel cielo di luglio 2025 partendo dal Triangolo Estivo

    Dedicarsi all'osservazione di costellazioni e Pianeti a luglio, partendo dal Triangolo estivo: ecco come fare.
  • Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando
    Spazio30 Giugno 2025

    Le notti per vedere le più belle stelle cadenti dell'anno: ecco quando

    A luglio e agosto lo sciame meteorico delle Perseidi può regalare un grande spettacolo: ecco quando osservare le notti più belle di stelle cadenti.
  • Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere
    Spazio27 Giugno 2025

    Cosa ci riserva il cielo di luglio 2025? Luna del Cervo, stelle cadenti e baci celesti, tutti gli appuntamenti da non perdere

    Il cielo di luglio si presenta ricco di appuntamenti celesti mozzafiato, con tanti baci celesti, la Luna del Cervo e qualche pioggia di stelle.
  • Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin
    Spazio25 Giugno 2025

    Scoperti 2.000 asteroidi in una sola settimana, 7 sono vicini alla Terra: debutto record del Vera Rubin

    L’Osservatorio Vera Rubin, situato in Cile, ha scoperto oltre 2.000 asteroidi finora sconosciuti all’interno del Sistema solare, segnando un primato senza precedenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Tendenza29 Giugno 2025
Meteo, almeno fino al 4 luglio caldo africano e afa: la tendenza
Stabilità al Centro-sud e qualche temporale al Nord ma il caldo intenso resterà protagonista per tutta la settimana con picchi vicini ai 40 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Luglio ore 14:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154