FacebookInstagramXWhatsApp

Luglio 2023 è il mese più caldo di sempre: i dati forniti da Copernicus

Il mese di luglio 2023 è stato quello più caldo di sempre. A stabilirlo è il rapporto fornito da Copernicus, il servizio che si occupa dell’osservazione della Terra per conto dell’Ue
Clima8 Agosto 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Agosto 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Copernicus, il servizio che si occupa dell’osservazione della Terra per conto dell’Ue, conferma che la temperatura media del mese di luglio 2023 è stata la più alta che si sia mai registrata per qualunque mese, da quando esistono le rilevazioni scientifiche.

Luglio 2023 è il mese più caldo di sempre (lo conferma Copernicus)

Come si evince dal rapporto fornito da Copernicus, luglio 2023 è stato di 0,72 gradi più caldo della media 1991-2020, e di 0,33 gradi superiore al precedente mese più caldo mai registrato, il luglio del 2019. Si stima che il mese appena trascorso sia stato circa 1,5 gradi più caldo della media 1850-1900.

Anche la temperatura del mare a luglio è aumentata. Le temperature dei nostri mari sono state di 0,51 gradi sopra la media 1991-2020. Quella registrata nel Nord Atlantico è stata di 1,05 gradi sopra la media. Temperature altissime si sono avute anche in Groenlandia e nel Mare del Labrador, nel bacino dei Caraibi e nel Mediterraneo. Il riscaldamento del Pacifico centro-orientale, noto comunemente come El Nino, si è avuto anche durante il mese di luglio.

Nei primi sette mesi dell'anno, la media delle temperature globali è la terza più alta mai registrata, di ben 0,43 gradi sopra la media 1991-2020, in confronto allo 0,49 gradi registrato nel 2016 e allo 0,48 gradi avuto nel 2020.

Il commentato di Samantha Burgess di Copernicus

"Abbiamo appena visto che le temperature globali dell'aria e della superficie degli oceani hanno raggiunto record assoluti a luglio. Questi record hanno tremende conseguenze per le persone e il pianeta, esposti ad eventi estremi sempre più frequenti e intensi. Il 2023 è al momento il terzo anno più caldo, di 0,43 gradi sopra i livelli pre-industriali. Anche se questo è solo temporaneo, mostra l'urgenza di sforzi ambiziosi per ridurre le emissioni globali di gas serra, che sono il motivo principale di questi record".

Ha commentato Samantha Burgess, vicedirettrice del Servizio cambiamento climatico di Copernicus.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Gennaio ore 16:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154