FacebookInstagramXWhatsApp

Luglio 2023 è il mese più caldo di sempre: i dati forniti da Copernicus

Il mese di luglio 2023 è stato quello più caldo di sempre. A stabilirlo è il rapporto fornito da Copernicus, il servizio che si occupa dell’osservazione della Terra per conto dell’Ue
Clima8 Agosto 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima8 Agosto 2023 - ore 14:03 - Redatto da Redazione Meteo.it

Copernicus, il servizio che si occupa dell’osservazione della Terra per conto dell’Ue, conferma che la temperatura media del mese di luglio 2023 è stata la più alta che si sia mai registrata per qualunque mese, da quando esistono le rilevazioni scientifiche.

Luglio 2023 è il mese più caldo di sempre (lo conferma Copernicus)

Come si evince dal rapporto fornito da Copernicus, luglio 2023 è stato di 0,72 gradi più caldo della media 1991-2020, e di 0,33 gradi superiore al precedente mese più caldo mai registrato, il luglio del 2019. Si stima che il mese appena trascorso sia stato circa 1,5 gradi più caldo della media 1850-1900.

Anche la temperatura del mare a luglio è aumentata. Le temperature dei nostri mari sono state di 0,51 gradi sopra la media 1991-2020. Quella registrata nel Nord Atlantico è stata di 1,05 gradi sopra la media. Temperature altissime si sono avute anche in Groenlandia e nel Mare del Labrador, nel bacino dei Caraibi e nel Mediterraneo. Il riscaldamento del Pacifico centro-orientale, noto comunemente come El Nino, si è avuto anche durante il mese di luglio.

Nei primi sette mesi dell'anno, la media delle temperature globali è la terza più alta mai registrata, di ben 0,43 gradi sopra la media 1991-2020, in confronto allo 0,49 gradi registrato nel 2016 e allo 0,48 gradi avuto nel 2020.

Il commentato di Samantha Burgess di Copernicus

"Abbiamo appena visto che le temperature globali dell'aria e della superficie degli oceani hanno raggiunto record assoluti a luglio. Questi record hanno tremende conseguenze per le persone e il pianeta, esposti ad eventi estremi sempre più frequenti e intensi. Il 2023 è al momento il terzo anno più caldo, di 0,43 gradi sopra i livelli pre-industriali. Anche se questo è solo temporaneo, mostra l'urgenza di sforzi ambiziosi per ridurre le emissioni globali di gas serra, che sono il motivo principale di questi record".

Ha commentato Samantha Burgess, vicedirettrice del Servizio cambiamento climatico di Copernicus.



Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154