FacebookInstagramXWhatsApp

L'ondata di caldo ha le ore contate

Temperature in calo a partire dal Nord dove sono attesi forti temporali. Ancora caldo e sole altrove
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Caldo in attenuazione in queste ore nelle regioni settentrionali merito dell’arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che ha già dato luogo alle prime piogge e ai primi temporali. L’instabilità proseguirà con attenzione fenomeni localmente anche intensi. Al Centro-Sud e nelle Isole sarà invece un’altra domenica soleggiata e, soprattutto, molto calda anche se nel pomeriggio in Appennino non mancheranno gli ormai consueti temporali di calorie. Lunedì, con l’arrivo di un secondo impulso perturbato, altri temporali e piogge coinvolgeranno le regioni settentrionali con temperature in ulteriore e sensibile calo; qualche temporale raggiungerà anche Toscana, Umbria e Marche. Anche lunedì non sono esclusi temporali forti, accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento. Nei giorni successivi, tra martedì e mercoledì, le fresche correnti atlantiche scivoleranno anche sul resto d’Italia, accompagnate da piogge sparse prima (martedì) al Centro e poi (mercoledì) anche al Sud, mentre le temperature caleranno, mettendo così fine all’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Previsioni meteo per domenica. Giornata all’insegna della variabilità e dell’instabilità al Nord: dopo le prime piogge della notte e del mattino, altri temporali tra pomeriggio e sera interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni anche di forte intensità; meno a rischio le coste della Liguria e quelle adriatiche. Al Centro-Sud altra giornata nel complesso soleggiata, con soltanto qualche temporale di calore nel pomeriggio che però localmente potrebbero anche essere intensi. Temperature in calo di diversi gradi al Nord con valori estivi ma nuovamente vicini alla norma. Ancora molto caldo al Centro-Sud con valori da 31-32 fino a 36-37 gradi ma con punte di 38-39 gradi nelle regioni centrali, in Sardegna e Sicilia. Caldo accentuato dall’afa. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna e di Libeccio nel Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole e temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con la possibilità di qualche improvviso temporale. In generale sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: 11 giugno con temporali al Centro-Sud! Venti in rinforzo e aria più fresca

    La perturbazione n.3, responsabile di maltempo al Nord, domani (11 giugno) coinvolgerà il Centro-Sud. Temperature in calo e venti in rinforzo.
  • Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo: maltempo e clima più fresco al Nord! Oltre 30 gradi al Sud

    Le previsioni meteo per oggi, mercoledì 10 giugno, indicano maltempo anche forte al Nord mentre al Centro-Sud il tempo è stabile con caldo estivo
  • Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!
    Previsione10 Giugno 2026

    Meteo 10 giugno: temporali al Nord con calo termico. Caldo al Centro-Sud!

    Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 10 giugno) vedono ancora temporali e piogge al Nord mentre al Centro-Sud prevalgono sole e caldo intenso.
  • Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove
    Previsione9 Giugno 2026

    Meteo: 10 giugno con temporali anche forti. Ecco dove

    La perturbazione n.3 del mese porta forti temporali al Nord, non solo nelle aree alpine. Al Centro-Sud tempo stabile, soleggiato e clima caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Tendenza10 Giugno 2026
Meteo: nel weekend tempo più stabile e caldo in aumento! La tendenza
Dopo il calo termico di metà settimana, nel weekend del 13-14 giugno aumenta nuovamente il caldo con tempo più stabile ovunque. La tendenza meteo
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
Tendenza9 Giugno 2026
Meteo: venerdì 12 qualche pioggia al Sud con clima meno caldo. La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un generale miglioramento con rialzo termico nel weekend ma senza eccessi di caldo.
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Tendenza8 Giugno 2026
Meteo, instabilità, vento e calo termico: ecco dove e quando
Alta pressione ancora salda al Centro-sud mentre il Nord vedrà condizioni di instabilità con episodi di maltempo. Generale calo termico. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 11 Giugno ore 05:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154