FacebookInstagramXWhatsApp

L'ondata di caldo ha le ore contate

Temperature in calo a partire dal Nord dove sono attesi forti temporali. Ancora caldo e sole altrove
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Caldo in attenuazione in queste ore nelle regioni settentrionali merito dell’arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che ha già dato luogo alle prime piogge e ai primi temporali. L’instabilità proseguirà con attenzione fenomeni localmente anche intensi. Al Centro-Sud e nelle Isole sarà invece un’altra domenica soleggiata e, soprattutto, molto calda anche se nel pomeriggio in Appennino non mancheranno gli ormai consueti temporali di calorie. Lunedì, con l’arrivo di un secondo impulso perturbato, altri temporali e piogge coinvolgeranno le regioni settentrionali con temperature in ulteriore e sensibile calo; qualche temporale raggiungerà anche Toscana, Umbria e Marche. Anche lunedì non sono esclusi temporali forti, accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento. Nei giorni successivi, tra martedì e mercoledì, le fresche correnti atlantiche scivoleranno anche sul resto d’Italia, accompagnate da piogge sparse prima (martedì) al Centro e poi (mercoledì) anche al Sud, mentre le temperature caleranno, mettendo così fine all’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Previsioni meteo per domenica. Giornata all’insegna della variabilità e dell’instabilità al Nord: dopo le prime piogge della notte e del mattino, altri temporali tra pomeriggio e sera interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni anche di forte intensità; meno a rischio le coste della Liguria e quelle adriatiche. Al Centro-Sud altra giornata nel complesso soleggiata, con soltanto qualche temporale di calore nel pomeriggio che però localmente potrebbero anche essere intensi. Temperature in calo di diversi gradi al Nord con valori estivi ma nuovamente vicini alla norma. Ancora molto caldo al Centro-Sud con valori da 31-32 fino a 36-37 gradi ma con punte di 38-39 gradi nelle regioni centrali, in Sardegna e Sicilia. Caldo accentuato dall’afa. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna e di Libeccio nel Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole e temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con la possibilità di qualche improvviso temporale. In generale sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, fine settimana di Halloween con tempo più freddo e instabile

    Ingresso di aria progressivamente più fredda proveniente dai Balcani: fase di tempo molto più variabile e spesso instabile. Primo lieve calo termico
  • Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud
    Previsione30 Ottobre 2026

    Meteo, cambio di scenario: freddo in arrivo e piogge al Centro-Sud

    Oggi correnti fredde provenienti dai Balcani raggiungeranno l’Italia. Nuove piogge al Centro-Sud e generale calo delle temperature
  • Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, nuovo peggioramento in arrivo con freddo e piogge al Centro-Sud

    Vortice ciclonico in formazione al Centro-Sud con tempo in peggioramento. Temperature in generale calo specie lungo l'adriatico
  • Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud
    Previsione29 Ottobre 2026

    Meteo, ultime ore di alta pressione. Da domani freddo dai Balcani e piogge al Centro-Sud

    Ultime ore di alta pressione. Da domani irruzione di aria fredda con piogge soprattutto al Centro-Sud, venti in rinforzo e valori quasi invernali
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Tendenza29 Ottobre 2026
Meteo, inizio di novembre con tempo perturbato al Centro-Sud e temperature in calo
Nei prossimi giorni tempo ancora perturbato con molte piogge al Centro-Sud. Temperature in ulteriore calo con valori al di sotto della norma
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 30 Ottobre ore 10:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154