FacebookInstagramXWhatsApp

L'ondata di caldo ha le ore contate

Temperature in calo a partire dal Nord dove sono attesi forti temporali. Ancora caldo e sole altrove
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione2 Agosto 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

Caldo in attenuazione in queste ore nelle regioni settentrionali merito dell’arrivo di una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale che ha già dato luogo alle prime piogge e ai primi temporali. L’instabilità proseguirà con attenzione fenomeni localmente anche intensi. Al Centro-Sud e nelle Isole sarà invece un’altra domenica soleggiata e, soprattutto, molto calda anche se nel pomeriggio in Appennino non mancheranno gli ormai consueti temporali di calorie. Lunedì, con l’arrivo di un secondo impulso perturbato, altri temporali e piogge coinvolgeranno le regioni settentrionali con temperature in ulteriore e sensibile calo; qualche temporale raggiungerà anche Toscana, Umbria e Marche. Anche lunedì non sono esclusi temporali forti, accompagnati anche da grandine e forti raffiche di vento. Nei giorni successivi, tra martedì e mercoledì, le fresche correnti atlantiche scivoleranno anche sul resto d’Italia, accompagnate da piogge sparse prima (martedì) al Centro e poi (mercoledì) anche al Sud, mentre le temperature caleranno, mettendo così fine all’ondata di caldo intenso in tutta Italia.

Previsioni meteo per domenica. Giornata all’insegna della variabilità e dell’instabilità al Nord: dopo le prime piogge della notte e del mattino, altri temporali tra pomeriggio e sera interesseranno gran parte delle regioni settentrionali, con fenomeni anche di forte intensità; meno a rischio le coste della Liguria e quelle adriatiche. Al Centro-Sud altra giornata nel complesso soleggiata, con soltanto qualche temporale di calore nel pomeriggio che però localmente potrebbero anche essere intensi. Temperature in calo di diversi gradi al Nord con valori estivi ma nuovamente vicini alla norma. Ancora molto caldo al Centro-Sud con valori da 31-32 fino a 36-37 gradi ma con punte di 38-39 gradi nelle regioni centrali, in Sardegna e Sicilia. Caldo accentuato dall’afa. Venti di Maestrale in rinforzo intorno alla Sardegna e di Libeccio nel Mar Ligure.

Previsioni meteo per lunedì. Nuvole e temporali sparsi su tutte le regioni settentrionali. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria e Marche, con la possibilità di qualche improvviso temporale. In generale sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime in calo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna, con poche variazioni altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
  • Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: ultimo giorno di maggio instabile al Centro-Nord. Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 31 maggio, vedono inizialmente cieli sereni ovunque mentre nel pomeriggio aumenta l'instabilità al Nord.
  • Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno: inizio con il sole poi tornano i temporali: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento: domenica prevalenza di sole con temporali sui rilievi. Martedì 2 giugno intensa perturbazione al Nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 19:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154