FacebookInstagramXWhatsApp

L’influenza sarà più “intensa”. Primo obiettivo: tutelare anziani e fragili con i vaccini

Il virologo Pregliasco: si prevede un’influenza più intensa dell’anno scorso quando ci sono stati 15 milioni di contagi e meno prevenzione. Vaccini: evitare i ritardi per tutelare soprattutto anziani e fragili
Salute13 Settembre 2024 - ore 11:09 - Redatto da Meteo.it
Salute13 Settembre 2024 - ore 11:09 - Redatto da Meteo.it

Con il primo fresco torna ad affacciarsi anche la prospettiva dell’influenza e delle eventuali vaccinazioni. Per il prossimo inverno si prevede un malanno di stagione “intenso”, forse anche di più dell’anno scorso quando in Italia ci sono stati 15 milioni di contagi da virus influenzali e parainfluenzali.

“Influenza peggiore”

Per questo, come riporta l’Ansa, si cercano di evitare i ritardi organizzativi nella distribuzione dei vaccini che potrebbe aver contribuito alla riduzione delle coperture nella stagione 2023-24, riportandoci indietro ai livelli di cinque anni fa.

"Quello che presumibilmente accadrà da noi, lo vediamo da quello che è accaduto in Australia, dove è appena finito l'inverno: la loro epidemia di influenza è stata peggiore rispetto a quella del 2023-24", spiega all'Ansa Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'Irccs Galeazzi - Sant'Ambrogio di Milano e virologo dell'Università degli studi di Milano. "Lo scorso anno è stato un disastro nei confronti dei soggetti a rischio. Si conferma un trend in diminuzione dopo il picco raggiunto nel 2020-21 in piena pandemia Covid, con il 65,3% di copertura con l'antinfluenzale".

Vaccini: salvavita per anziani e fragili

La copertura vaccinale l’anno scorso ha coinvolto il 18,9% della popolazione rispetto al 20,2% dell'anno precedente. Per anziani e fragili questa, però, non rappresenta solo un'opportunità data a tutti, può essere un salvavita.

"Il cittadino deve essere informato e messo in condizioni di poter decidere con consapevolezza con il supporto, indispensabile della scienza e dei suoi attori, a partire dai medici”, dice Francesco Vaia, Direttore della prevenzione del ministero della Salute in vista dell'avvio dai primi giorni di ottobre della vaccinazione anti-influenzale. “Chi ha responsabilità deve dire precisamente ed in maniera diretta agli italiani se questo strumento è davvero strategico. Nessuno può tirarsi indietro”.

L'inizio delle vaccinazioni

Le date di inizio campagna variano come sempre a seconda delle regioni. Nel Lazio e in Lombardia si partirà, per esempio, il primo ottobre, in Veneto e Emilia il 7 ottobre, in Piemonte oltre il 15 ottobre, avvalendosi sempre anche delle farmacie in crescita come utilizzo da parte dei pazienti soprattutto in Lombardia e in Liguria.

Resta centrale il ruolo dei medici di medicina generale. "I nostri software e piattaforme ci permettono di estrarre i pazienti target per età, cronicità e fragilità”, spiega Silvestro Scotti, segretario generale della Fimmg, Federazione italiana medici di medicina generale. “Speriamo che le vaccinazioni vengano rese disponibili dai primi di ottobre nei nostri studi: questo rimane una responsabilità delle Aziende Sanitarie e delle Regioni rispetto ai contratti di acquisto”.

Il calo dell’anno scorso? "Probabilmente è stato legato al ritardo nella consegna dei vaccini Covid che possono essere somministrati contemporaneamente all'antinfluenzale: il ritardo delle forniture ha ridotto questa possibilità al solo mese di dicembre".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure
    Salute27 Gennaio 2026

    Cos'è il virus Nipah che in India ha costretto 100 persone alla quarantena: sintomi e cure

    In India nuovi casi del virus Nipah: crescono i contagi e 100 persone sono finite in isolamento. Cosa è, quali sono i sintomi e c'è una cura?
  • Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso
    Salute19 Dicembre 2025

    Lebbra, rari casi in Europa dopo 30 anni: come si trasmette e perché il rischio è basso

    A distanza di oltre trent’anni, in Europa si registrano nuovi casi di labbra: come si trasmette e perché il rischio in Italia è basso.
  • Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo
    Salute10 Dicembre 2025

    Certificato di malattia online 2025: tutte le novità e come ottenerlo

    Novità in arrivo per il certificato di malattia: potrà essere rilasciato tramite televisita, evitando così di presentarsi nello studio medico.
  • Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata
    Salute24 Novembre 2025

    Nuovo focolaio di legionella a Milano: 11 contagi e una vittima confermata

    Focolaio di legionella a Milano nella zona di San Siro: 11 casi, un decesso e indagini in corso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Tendenza24 Febbraio 2026
Meteo, fine febbraio-inizio marzo stabile ma più nuvoloso: la tendenza
Temperature ancora sopra la norma in molte zone con maggiore nuvolosità nel weekend che segnerà l'avvio di marzo. La tendenza meteo dal 27 febbraio
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
Tendenza23 Febbraio 2026
Meteo: bel tempo e clima primaverile fino a venerdì 27. Poi cosa succede?
L'anticiclone assicura all'Italia e a varie zone d'Europa un periodo di bel tempo e temperature insolitamente miti. Nel weekend cambia qualcosa.
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Febbraio ore 17:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154