FacebookInstagramXWhatsApp

Lieve indebolimento dell'alta pressione

Tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose. Temperature ancora oltre la norma
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’alta pressione favorirà da un lato condizioni di tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose, dall’altro lato permetterà l’avvicinamento di un intenso ciclone mediterraneo (perturbazione n.4) verso il settore ionico, la cui parte più intensa resterà comunque lontana dal nostro territorio. All’estremo Sud, in particolare fra Sicilia orientale e Calabria, saranno quindi possibili precipitazioni più diffuse e accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti. In questo contesto le temperature subiranno solo una leggera flessione restando comunque su livelli estivi. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare verso la Grecia e la pressione atmosferica dovrebbe tornare ad aumentare consentendo il ritorno a condizioni più stabili. Nella parte finale della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a una situazione più tranquilla con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media, a parte il possibile avvicinamento di una perturbazione al Nord-Ovest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Nord e in Sardegna ampi rasserenamenti, a parte qualche annuvolamento fra Piemonte e Lombardia, sul medio Adriatico e la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Nuvolosità più estesa nelle altre regioni, specie fra Calabria e Sicilia orientale dove saranno possibili piogge e temporali anche lungo le coste. Temperature massime odierne quasi ovunque in leggero calo, con valori in generale dai 27 ai 32 gradi. Venti deboli, a parte dei rinforzi da nord sul basso Ionio con mare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con possibili locali temporali sui rilievi nel pomeriggio. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge e rovesci fra Calabria e Sicilia tirrenica e, nel pomeriggio, anche sul resto dell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo altrove, sempre su livelli estivi con picchi massimi fino a 32-33 gradi. Venti settentrionali a tratti forti sul versante ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: 12 aprile con primi segnali di peggioramento! Maltempo da lunedì 13

    L'alta pressione sull'Italia sta gradualmente arretrando dietro la spinta di 2 perturbazioni, la seconda delle quali innesca una fase di maltempo
  • Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo 12 aprile: alta pressione in ritirata! Tornano temporali e forti venti

    Dopo un periodo di bel tempo, riecco il maltempo sull'Italia con il clou previsto a inizio settimana. Oggi (12 aprile) prime piogge e venti.
  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 12 Aprile ore 11:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154