FacebookInstagramXWhatsApp

Lieve indebolimento dell'alta pressione

Tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose. Temperature ancora oltre la norma
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’alta pressione favorirà da un lato condizioni di tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose, dall’altro lato permetterà l’avvicinamento di un intenso ciclone mediterraneo (perturbazione n.4) verso il settore ionico, la cui parte più intensa resterà comunque lontana dal nostro territorio. All’estremo Sud, in particolare fra Sicilia orientale e Calabria, saranno quindi possibili precipitazioni più diffuse e accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti. In questo contesto le temperature subiranno solo una leggera flessione restando comunque su livelli estivi. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare verso la Grecia e la pressione atmosferica dovrebbe tornare ad aumentare consentendo il ritorno a condizioni più stabili. Nella parte finale della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a una situazione più tranquilla con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media, a parte il possibile avvicinamento di una perturbazione al Nord-Ovest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Nord e in Sardegna ampi rasserenamenti, a parte qualche annuvolamento fra Piemonte e Lombardia, sul medio Adriatico e la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Nuvolosità più estesa nelle altre regioni, specie fra Calabria e Sicilia orientale dove saranno possibili piogge e temporali anche lungo le coste. Temperature massime odierne quasi ovunque in leggero calo, con valori in generale dai 27 ai 32 gradi. Venti deboli, a parte dei rinforzi da nord sul basso Ionio con mare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con possibili locali temporali sui rilievi nel pomeriggio. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge e rovesci fra Calabria e Sicilia tirrenica e, nel pomeriggio, anche sul resto dell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo altrove, sempre su livelli estivi con picchi massimi fino a 32-33 gradi. Venti settentrionali a tratti forti sul versante ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: Giovedì Grasso segnato da temporali, criticità e venti di burrasca

    Un'altra perturbazione attraverserà il Centro-Sud e le Isole domani (giovedì 12 febbraio) con piogge intense, forti venti e rischio di criticità.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154