FacebookInstagramXWhatsApp

Lieve indebolimento dell'alta pressione

Tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose. Temperature ancora oltre la norma
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it
Previsione16 Settembre 2020 - ore 09:50 - Redatto da Meteo.it

L’indebolimento dell’alta pressione favorirà da un lato condizioni di tempo un po’ più instabile con possibile sviluppo di temporali soprattutto nelle zone montuose, dall’altro lato permetterà l’avvicinamento di un intenso ciclone mediterraneo (perturbazione n.4) verso il settore ionico, la cui parte più intensa resterà comunque lontana dal nostro territorio. All’estremo Sud, in particolare fra Sicilia orientale e Calabria, saranno quindi possibili precipitazioni più diffuse e accompagnate da un sensibile rinforzo dei venti. In questo contesto le temperature subiranno solo una leggera flessione restando comunque su livelli estivi. Da venerdì il ciclone, la cui effettiva traiettoria non è ancora ben definita, si dovrebbe allontanare verso la Grecia e la pressione atmosferica dovrebbe tornare ad aumentare consentendo il ritorno a condizioni più stabili. Nella parte finale della settimana si prospetta, quindi, il ritorno a una situazione più tranquilla con prevalenza di sole e temperature sempre oltre la media, a parte il possibile avvicinamento di una perturbazione al Nord-Ovest nella giornata di domenica.

Previsioni meteo per mercoledì. Al Centro-Nord e in Sardegna ampi rasserenamenti, a parte qualche annuvolamento fra Piemonte e Lombardia, sul medio Adriatico e la possibilità di qualche rovescio o temporale pomeridiano sulle Alpi e nelle zone interne del Centro. Nuvolosità più estesa nelle altre regioni, specie fra Calabria e Sicilia orientale dove saranno possibili piogge e temporali anche lungo le coste. Temperature massime odierne quasi ovunque in leggero calo, con valori in generale dai 27 ai 32 gradi. Venti deboli, a parte dei rinforzi da nord sul basso Ionio con mare mosso.

Previsioni meteo per giovedì. Tempo soleggiato al Centro-Nord e in Sardegna con possibili locali temporali sui rilievi nel pomeriggio. Nuvoloso al Sud e in Sicilia con piogge e rovesci fra Calabria e Sicilia tirrenica e, nel pomeriggio, anche sul resto dell’Appennino meridionale. Temperature massime in lieve calo al Sud, stazionarie o in lieve rialzo altrove, sempre su livelli estivi con picchi massimi fino a 32-33 gradi. Venti settentrionali a tratti forti sul versante ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
  • Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: maltempo sull'Italia! Nevicate, freddo invernale, temporali e forti venti

    Un vortice ciclonico si è formato in queste ore a ridosso dell'Italia dove, tra oggi e domani, si avrà maltempo con freddo e neve a bassa quota.
  • Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: vortice ciclonico sull'Italia! Freddo, neve a bassa quota e temporali

    Un vortice ciclonico influenza il tempo sull'Italia con un'intensa fase di maltempo tra oggi (venerdì 21) e sabato 22). Forti venti e nevicate.
  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Novembre ore 19:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154