FacebookInstagramXWhatsApp

Le zecche stanno diffondendo il pericoloso virus Powassan negli Stati Uniti

Preoccupazione negli Stati Uniti per un nuovo virus trasmesso dalla puntura delle zecche. C'è già una prima vittima: un uomo di 58 anni morto per le complicazioni
Salute2 Giugno 2023 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it
Salute2 Giugno 2023 - ore 13:45 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un nuovo virus si sta diffonendo in America a causa delle zecche. Si tratta del virus Powassan che risulta più letale della malattia di Lyme (che già possono diffondere). Ecco cosa sappiamo.

Il virus Powassan preoccupa l'America: sintomi e trasmissione

E' allerta negli Stati Uniti per la circolazione di questo virus. Si tratta del virus Powassan diffuso dalle zecche che ha già fatto registrare la prima vittima. La comunità scientifica globale sta prestando molta attenzione all'evolversi della cosa, visto che il virus, più letale della malattia di Lyme, causa una malattia poco nota. Il quotidiano americano Washington Post in questi giorni ha comunicato la la prima vittima da virus Powassan. Si tratta di un uomo di 58 anni morto per una serie di complicazioni legate alla malattia.

La malattia Powassan si sta diffondendo in America negli ultimi anni passando da 6 casi nel 2015 a 39 casi nel 2019 e i numeri potrebbero aumentare ancora. Il virus si diffonde con le punture delle zecche possibili portatrici non solo del virus Powassan e Lyme, ma anche di anaplasmosi, babesiosi, tularemia (febbre dei conigli) e febbre maculosa delle Montagne Rocciose come comunicato dal Centers for Disease Control and Prevention (CDC). La trasmissione del virus Powassan avviene tramite la puntura della zecca e il contagio avviene in soli 15 minuti. I sintomi sono perlopiù mal di testa, febbre e vomito e possono essere tranquillamente confusi come quelli di una banale influenza. Tra gli altri sintomi ci sono anche brividi, affaticamento, nausea e rigidità.

Virus Powassan: cure e come difendersi dalle zecche

Esiste una cura contro il virus Powassan delle zecche? No, al momento non esiste alcuna cura efficace contro questa malattia. I medici e gli esperti consigliano, in caso di contagio, di riposare e idratarsi molto e di prendere farmaci antipiretici per la febbre e antidolorifici da banco. Il perdurare della malattia potrebbe anche causare complicazioni gravi come difficoltà di linguaggio, insufficienza respiratoria, problemi di memoria, perdita di forza muscolare e in alcuni casi anche morte.

Per evitare il contagio da Powassan è importantissimo proteggersi dalle zecche. Come? Questi artropodi, appartenenti agli aracnidi, la stessa famiglia dei ragni, si trovano nell'erba alta e nel fogliame e quindi è necessario indossare abiti adatti nel caso di escursioni in campagna o in qualche bosco. Fondamentale coprire ogni parte del corpo in modo da evitare che questi parassiti esterni entrino in contatto con il nostro corpo. Se dopo una passeggiata in campagna o in un bosco notiamo la presenza di una zecca attaccata al nostro corpo e/o abiti è consigliabile recarsi dal medico o in ospedale. Infine per contrastare questi fastidiosissimi parassiti è consigliato anche l'utilizzo di repellenti specifici da applicare secondo le necessità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche
    Salute15 Maggio 2026

    A Rimini scatta il divieto di fumo in spiaggia: bandite anche le sigarette elettroniche

    Dal 16 maggio al 20 settembre sulle spiagge di Rimini sarà in vigore il divieto di fumo, comprese le sigarette elettroniche: ecco quanto rischiano i trasgressori.
  • Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia
    Salute13 Maggio 2026

    Hantavirus: il Ministero della Salute chiarisce rischi, sintomi e quarantena in Italia

    Attenzione per l'Hantavirus in mezzo mondo dopo il focolaio scoppiato a bordo della nave da crociera MV Hondius. Come è la situazione in Italia?
  • Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone
    Salute7 Maggio 2026

    Hantavirus, nave da crociera alle Canarie: il focolaio, la trasmissione tra le persone

    Hantavirus sulla nave da crociera verso le Canarie: il bilancio è di tre morti e almeno quattro ammalati.
  • Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta
    Salute6 Maggio 2026

    Febbre Chikungunya in Toscana, secondo caso nella regione: di cosa si tratta

    Febbre Chikungunya in Toscana: ecco di cosa si tratta e come proteggersi dalla malattia trasmessa da puntura di zanzare infette
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Tendenza17 Maggio 2026
Meteo, Anticiclone nord-africano da mercoledì 20 maggio: temperature in aumento
Si rinforza l'alta pressione: da mercoledì 20 maggio fase stabile con temperature in aumento e caldo da inizio estate. La tendenza meteo
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Tendenza16 Maggio 2026
Meteo, dal 19-20 maggio alta pressione e temperature in sensibile aumento
Inizio settimana ancora instabile ma dal 20 maggio alta pressione e temperature in aumento su tutta Italia con valori anche leggermente oltre la norma. La tendenza meteo
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Tendenza15 Maggio 2026
Meteo, tra lunedì 18 e martedì 19 maggio ancora brevi fasi instabili
Probabilmente da mercoledì 20 maggio l’alta pressione riuscirà a influenzare più estesamente l’Italia: tempo più stabile e clima più caldo su tutte le regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 17 Maggio ore 13:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154