FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana inizia con tempo ancora instabile

Alta pressione latitante: umide correnti atlantiche porteranno altri temporali. Temperature nella norma
Previsione14 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Giugno 2020 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione (la numero 3 del mese) che sta interessando la nostra Penisola ci lascerà in eredità un vortice di bassa pressione che tra lunedì e martedì attraverserà tutta la nostra Penisola, favorendo condizioni meteo ancora marcatamente instabili. In particolare lunedì sono attesi numerosi acquazzoni e temporali, specie al pomeriggio, soprattutto sulle zone interne del Centro e al Sud, mentre nella giornata di martedì i rovesci e i temporali saranno numerosi anche al Nord-Ovest. Con l’alta pressione sempre lontana dall’Italia, benché in attenuazione, l’instabilità insisterà anche nelle giornate di mercoledì e giovedì, mentre rimane ancora incerta l’evoluzione per l’ultima parte della settimana. In ogni caso, in base alle proiezioni più aggiornate, almeno per altri 6-7 giorni sul nostro Paese non è prevista alcuna ondata di caldo intenso.

Previsioni meteo per lunedì. Prevalenza di tempo bello al Nord-Ovest e nelle Isole. Nuvole altrove, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole: nel corso del giorno isolati rovesci e temporali su Venezie, Emilia, Puglia, Appennino campano, Basilicata e Calabria. Temperature massime in leggera crescita al Nord-Ovest e medio versante tirrenico, in leggera diminuzione invece al Sud, Abruzzo e Molise. Moderati venti occidentali sui mari di ponente, che risulteranno in generale mossi.

Previsioni meteo per martedì. In generale soleggiato in Sicilia e Sardegna. Nuvole sul resto d’Italia, con pochi momenti soleggiati: nel corso del giorno rovesci e temporali isolati su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Alpi orientali, Emilia Romagna, zone interne del Centro e tutte le regioni del Sud Peninsulare. Temperature massime in generale stazionarie o in lieve calo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo: dal 9 settembre forti temporali e calo termico

    Nelle prossime ore ancora caldo e afa ma da mercoledì 9 settembre si profila l'arrivo di una perturbazione a partire dal Nord con forti temporali e calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora
    Previsione8 Settembre 2026

    Meteo, oggi, martedì 8 settembre, tempo stabile ma domani peggiora

    All’orizzonte si vede e si conferma un cambio sostanziale della circolazione atmosferica: perturbazione in arrivo domani al Nord, tra giovedì 10 e sabato 12 al Centro-Sud
  • Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, si conferma un cambio sostanziale della circolazione

    La prima perturbazione atlantica di settembre favorirà una ritirata del bollente anticiclone africano e una fase meteorologica più turbolenta ma anche più "fresca"
  • Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta
    Previsione7 Settembre 2026

    Meteo, caldo rovente a inizio settimana poi arriva la svolta

    L’arrivo della prima perturbazione atlantica di settembre è confermato per mercoledì 9 al Nord e sulla Toscana. Determinerà tempo più variabile e più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 08 Settembre ore 10:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154