FacebookInstagramXWhatsApp

La settimana inizia col rinforzo dell'alta pressione

Caldo e afa in generale aumento. Temporali prima sulle Alpi, a metà settimana anche in Val Padana
Previsione10 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione10 Agosto 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana inizia con l’estensione e il rinforzo dell’alta pressione anche sulle regioni meridionali dove si può considerare archiviata l’instabilità degli ultimi giorni e occasionali fenomeni potranno svilupparsi solo intorno alle cime dei monti. Si tratta di un anticiclone di matrice africana che nei giorni scorsi ha determinato temperature estreme in Spagna, Inghilterra e soprattutto Francia (punte intorno ai 40 gradi). Le temperature, pur senza raggiungere gli stessi picchi, aumenteranno anche in Italia accompagnate da una intensificazione dell’afa. Punte intorno ai 35 gradi sono attese inizialmente al Nord e sulle regioni di ponente, poi anche al Sud e sulle Isole. Il crescente accumulo di calore e vapore acqueo nei bassi strati causerà un aumento dell’instabilità atmosferica, quindi del rischio di temporali, lunedì su Alpi e Appennino emiliano, martedì anche nell’interno del Centro e, in forma occasionale, sulle pianure del Nordovest. Poi, tra mercoledì e giovedì, il lento avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n.3 del mese per l’Italia) che arriverà a lambire le regioni settentrionali, potrà determinare veloci fasi instabili e un temporaneo, lieve calo termico anche in Val Padana. A Ferragosto i locali temporali dovrebbero tornare a concentrarsi sulle Alpi e il caldo potrebbe intensificarsi con punte nelle Isole anche di 37-39 gradi.

Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in prevalenza soleggiato e caldo. Nel corso del pomeriggio cumuli in sviluppo attorno ai rilievi con la possibilità di locali rovesci o temporali di calore nelle aree alpine e prealpine, sull’Appennino emiliano occidentale e, in forma più occasionale, sull’Appennino meridionale e sui monti della Sicilia orientale. Temperature per lo più comprese tra 29 e 34 gradi, ma con punte attorno a 35-36 gradi su Emilia, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Al Nord clima più afoso. Venti in prevalenza deboli salvo rinforzi di brezza e da nord nel Canale d’Otranto.

Previsioni meteo per martedì. Martedì al mattino soleggiato con qualche nuvola solo su Alpi, Nordovest, settore ligure e Sardegna. Nel pomeriggio nuvole in aumento sui rilievi in genere e al Nordovest con locali rovesci o temporali in sviluppo su Alpi, Prealpi, Appennino settentrionale, zone interne della Toscana, del Lazio, della Calabria e della Sicilia orientale. Non si escludono occasionali episodi in instabilità anche sulla pianura piemontese e lombarda. Caldo pressoché inalterato con punte sempre intorno ai 35 gradi. Afa in intensificazione al Nord. Venti fino a moderati orientali nel Canale di Sardegna, altrove deboli salvo rinforzi di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Giugno ore 00:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154