FacebookInstagramXWhatsApp

La nuova settimana inizierà col ritorno del sole dappertutto

Domenica rapida fase instabile tra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche
Tendenza20 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza20 Maggio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Nelle prossime ore l’Italia dovrà fare i conti con un vortice depressionario (perturbazione n.10) che, posizionato sulla nostra Penisola, porterà numerosi rovesci e temporali soprattutto al Centro-Sud, mentre il Nord rimarrà parzialmente protetto da una vasta area anticiclonica allungata dal medio Atlantico all’Europa Centro-Occidentale. Anche il caldo anomalo registrato al Centro-Sud si smorzerà definitivamente con temperature che si riporteranno quasi dappertutto attorno alle medie se non addirittura al di sotto. Da giovedì tendenza a un generale miglioramento con gli ultimi effetti legati alla perturbazione sulle regioni meridionali, ma in esaurimento già dalla sera. Le previsioni per le prossime ore.

Venerdì bel tempo in tutta Italia, con appena qualche temporaneo annuvolamento sull’Arco Alpino e sulla pianura piemontese. Temperature massime quasi dappertutto stazionarie o al più in leggera crescita. Moderati venti di Tramontana sullo Ioni; venti per lo più deboli altrove. Sabato inizio di giornata in prevalenza soleggiato con qualche nuvola sparsa in transito soltanto al Nord, in particolare a ridosso delle Alpi orientali. Nella seconda parte della giornata graduale aumento della nuvolosità sulle regioni settentrionali, a iniziare dalla Liguria centrale e dalle Alpi, dove entro sera potrà svilupparsi qualche rovescio o temporale nel settore dalla Valle d’Aosta alle Alpi orientali, con coinvolgimento poi nella notte successiva anche delle pianure del Veneto e del Friuli Venezia Giulia. Le temperature saranno in ulteriore aumento e su valori complessivamente dal sapore estivo, quasi ovunque compresi tra 24 e punte a sfiorare i 30 gradi. Venti in prevalenza deboli. Domenica il debole fronte instabile tenderà a scivolare dall’alto Adriatico verso la Penisola balcanica, determinando al suo passaggio una rapida fase instabile tra l’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, dove non si esclude qualche breve rovescio o temporale. Qualche rovescio sarà possibile anche sulle Alpi occidentali piemontesi e lungo le Prealpi lombarde e venete. Sul resto d’Italia prevarranno nel complesso le schiarite, alternate a qualche annuvolamento soprattutto al Nord. L’aria un po’ più fresca che accompagna il fronte determinerà un calo delle temperature nelle regioni di Nord-Est e tra Toscana e Marche. Ulteriori rialzi, invece, saranno possibili al Sud e nelle Isole. Venti orientali in temporaneo rinforzo sull’Adriatico a iniziare da quello settentrionale. All’inizio della prossima settimana tenderanno a ristabilirsi condizioni di stabilità diffusa con prevalenza di sole da Nord a Sud. Temperature in calo con valori così un po’ più contenuti nel settore adriatico e ionico.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 14:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154