FacebookInstagramXWhatsApp

La medusa "uovo fritto" invade le coste italiane

La massiccia presenza della medusa "uovo fritto" o medusa Cassiopea è legata soprattutto alle variazioni di temperatura
Curiosità25 Luglio 2024 - ore 17:25 - Redatto da Meteo.it
Curiosità25 Luglio 2024 - ore 17:25 - Redatto da Meteo.it
La medusa uovo fritto

Scopri perché la medusa uovo fritto sta popolando sempre più le nostre coste e quali segreti nasconde.

Quest'estate, le nostre spiagge hanno fatto la conoscenza di un ospite davvero singolare: la medusa uovo fritto. Con la sua forma che ricorda un uovo fritto appena uscito dalla padella, questa creatura marina ha catturato l'attenzione di grandi e piccini. Ma chi è davvero questa misteriosa visitatrice dei nostri mari?

La medusa uovo fritto, il cui nome scientifico è Cotylorhiza tuberculata, è facilmente riconoscibile grazie al suo corpo bianco-giallastro, simile a un tuorlo, circondato da tentacoli corti e spessi. Con un diametro che può raggiungere i 35 centimetri, è una delle meduse più grandi del Mediterraneo.

Perché quest'anno ne vediamo così tante?L'aumento della presenza di meduse uovo fritto è un fenomeno che ha incuriosito molti. Le cause principali sono da ricercare nei cambiamenti climatici. Le acque più calde e ricche di nutrienti creano l'ambiente perfetto per la loro proliferazione. Inoltre, la riduzione dei predatori naturali, come alcune specie di pesci, ha contribuito a far aumentare la popolazione di queste meduse.

La medusa uovo fritto è pericolosa?
Una delle domande più frequenti è se queste meduse siano pericolose per l'uomo. La risposta è no! Nonostante il loro aspetto imponente, le meduse uovo fritto sono completamente innocue. I loro tentacoli non provocano alcuna irritazione o puntura dolorosa. Anzi, il loro tocco è piuttosto gelatinoso e inoffensivo.

Un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino
La medusa uovo fritto non è solo una curiosità da spiaggia, ma svolge un ruolo fondamentale nell'ecosistema marino. Si nutre di plancton, contribuendo a regolare la popolazione di questi organismi microscopici. Inoltre, funge da cibo per altre creature marine, come tartarughe marine e alcune specie di pesci. In questo modo, la medusa uovo fritto contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema marino.

Dove trovarle?
Queste affascinanti creature marine preferiscono le acque poco profonde e calde. Le coste italiane, in particolare il Mar Adriatico, sono un habitat ideale per la medusa uovo fritto. Non è raro avvistarle anche in Sicilia, Sardegna e Puglia. Se hai intenzione di fare un bagno al mare, tieni gli occhi aperti: potresti avere la fortuna di incontrarne una!

Come comportarsi in presenza di meduse uovo fritto?
Se dovessi incontrare una medusa uovo fritto, ammirane la bellezza ma evita di toccarla. Anche se innocua, è sempre meglio mantenere una certa distanza.

L'aumento della presenza di meduse uovo fritto è un fenomeno naturale che ci ricorda l'importanza di proteggere il nostro mare. Nonostante la loro presenza, possiamo continuare a goderci le nostre spiagge, sempre con rispetto per l'ambiente.

Curiosità:

  • Il nome "medusa uovo fritto" deriva dalla sua forma caratteristica, che ricorda appunto un uovo fritto.
  • Le meduse non hanno cervello né cuore.
  • La maggior parte del corpo di una medusa è composta da acqua.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico
    Ambiente2 Luglio 2025

    Visto climatico per gli abitanti di Tuvalu, arcipelago destinato a sparire per il cambiamento climatico

    Più di un terzo degli abitanti di Tuvalu ha richiesto il visto ambientale. spinto dalla minaccia sempre più imminente che l’innalzamento del mare sommerga gran parte del territorio.
  • Come rinfrescare casa gratis senza condizionatore
    Curiosità1 Luglio 2025

    Come rinfrescare casa gratis senza condizionatore

    Come rendere più vivibili i nostri spazi interni? In questi giorni torridi raffrescare casa senza condizionatore è possibile. Ecco 7 stratagemmi.
  • Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto
    Ambiente1 Luglio 2025

    Francia, introdotto il divieto di fumo in quasi tutti i luoghi pubblici all’aperto

    In Francia è stato introdotto il divieto di fumo all’aperto. Ecco dove non si potrà più fumare e a cosa si andrà incontro se si trasgredirà
  • Come prendersi cura della Craspedia globosa: la pianta dai fiori a pallina da golf
    Curiosità26 Giugno 2025

    Come prendersi cura della Craspedia globosa: la pianta dai fiori a pallina da golf

    Pianta erbacea perenne originaria dell’Australia e della Nuova Zelanda, la Craspedia globosa è facile da coltivare e richiede poche cure.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Tendenza2 Luglio 2025
Meteo weekend: rischio di forti temporali e grandine al Nord, ancora caldo intenso al Sud
Nel weekend si attenua il caldo al Centro-Nord, ma ci sarà il rischio di temporali intensi soprattutto nella giornata di domenica. La tendenza
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
Tendenza1 Luglio 2025
Meteo: quanto insisterà l'ondata di caldo africano? Sabato 5 rischio criticità al Nord
L'ondata di caldo africano non molla la presa, ma si intravede un'attenuazione nei prossimi giorni anche se non dappertutto: la tendenza meteo.
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Tendenza30 Giugno 2025
Meteo, prossimi giorni tra caldo intenso e rischio di forti temporali: la tendenza da giovedì 3 luglio
Caldo intenso almeno fino al primo weekend di luglio, ma si conferma anche un aumento dell'instabilità soprattutto per le regioni settentrionali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 03 Luglio ore 08:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154